Decoder o impianto?

pallinoblu

Digital-Forum Senior
Buogiorno a tutti, volevo porre questo quesito.
A seguito di sostituzione centralina su impianto centralizzato Condominiale (Roma), ho rilevato che su un solo decoder DTT Zapper United (piccolo simile allo Humax), non ricevo più il Mux A Rai canale 49, mi da segnale basso mentre su altri DTT di casa Humax 4000 e Di-Pro II tutto ok, anche spostandoli sulla TV che aveva lo UNITED tutto OK.
La cosa strana e che questo accade solo dopo l'intervento sopra citato prima era tutto bene, da cosa può dipendere, grazie atutti per le Vs. sempre utili risposte e consigli saluti

Probabile che in realtà il segnale sia un po troppo forte, capitato pure a me con uno Humax 9000. Prova a sfilare leggermente lo spinotto antenna e vedi se il segnale ritorna. Se è così è il segnale troppo forte che manda in crisi il decoder. Tieni presente che non è detto sia un segnale digitale, potrebbe anche essere un analogico.

elettt ha scritto:
Probabile che in realtà il segnale sia un po troppo forte, capitato pure a me con uno Humax 9000. Prova a sfilare leggermente lo spinotto antenna e vedi se il segnale ritorna. Se è così è il segnale troppo forte che manda in crisi il decoder. Tieni presente che non è detto sia un segnale digitale, potrebbe anche essere un analogico.

Grandissimo, hai ragione ho provato ed è così, visto che su altri dec è ok pensi sia comunque il caso regolare la centralina?

Grazie tante

Difficile dare una tal sentenza, bisognerebbe misurare innanzi tutto il segnale nelle varie prese e vedere se è comunque alto o se solo la tua presa ha un segnale forte. Trattandosi di un centralizzato eviterei di intervenire sulla centralina. Fai prima a procurarti un attenuatore variabile da mettere sul cavo. Lo regoli per la minima attenuazione (basta guardare un canale analogico, massima attenuazione=effetto neve minima attenuazione....ovviamente in senso opposto) dopodichè ti posizioni sul digitale che ti dà problemi e inizi ad aumentare fino a che vedi bene. Te la cavi con pochi euro.

Grazie in maniera molto più artigianale ho escluso sulla presa il contatto con la garza del cavo, in pratica ho collegato solo il centrale e adesso vedo bene, ho realizzato un attenuatore artigianale per l'appunto, Grazie per l'interessamento mi sei stato di aiuto a presto.

Indietro
Alto Basso