Decoder peggiora la visione dei canali RAI: aiuto!

Ax66

Digital-Forum New User
;) Ciao a tutti con la speranza di non andare in OT....

Vi scrivo per un problema post switch-off.
In pratica i miei genitori, che vivono in Sicilia e precisamente a Siracusa, circa 5 paio di anni fa hanno acquistato un Sony Bravia 40" con ovviamente decoder incorporato. Prima dello spegnimento del segnale analogico i canali si vedevano perfettamente sia in analogico che in digitale. Adesso dopo lo switch-off vedono tutti i canali molto bene eccetto quelli RAI: come se fossero spariti nel nulla!:icon_twisted: Premetto che hanno altre due TV più piccole comprate 2 anni fa che funzionano perfettamente ed in cui vedono tutti i canali RAI compresa, ed utilizzando la stessa antenna con cui è collegato il Sony!:mad: Mio padre ha chiamato l'antennista che ha montato un decoder esterno al Sony e precisamente un Majestic :crybaby2: Adesso però i canali RAI li vede ma con rumori assordanti e video quadrettato come se non trovasse i canali stabili. La mia domanda è: il difetto sta nel decoder interno della TV Sony o nel decoder esterno Majestic?
Grazie a tutti per ogni eventuale info ;)

Difficile da rispondere. Ma l'antenna è unica per tutti e tre i televisori? Come è fatto l'impianto d'antenna? Prova a portare il decoder sulle altre due tv e controlla se si vedono i canali

Ax66 ha scritto:
...circa 5 paio di anni fa hanno acquistato un Sony Bravia 40" con ovviamente decoder incorporato. Prima dello spegnimento del segnale analogico i canali si vedevano perfettamente sia in analogico che in digitale. Adesso dopo lo switch-off vedono tutti i canali molto bene eccetto quelli RAI: come se fossero spariti nel nulla!:icon_twisted:
può darsi che il Sony ha la vecchia canalizzazione VHF Italiana che non viene più adoperata...

prova a settare come paese d'uso la Germania e procedi così: fai un reset alle impostazioni di fabbrica cancellando tutti i canali memorizzati e poi con impostazione Germania rifai la ricerca automatica, in molti casi i canali RAI misteriosamente spariti ritornano ;)

Grazie 1000 ad Euplio e FOXBAT. Farò attuare i vostri suggerimenti e vi farò sapere ;) ;) ;) .
A presto!

TV resettato e configurato con paese Francia: rivedo i canali RAI! Grazie 1000 per il vostro supporto.....:happy3: :happy3:

Indietro
Alto Basso