Decoder per canali free e videoregistrazione

avulsar

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti tra alcune settimane anche in emilia romagna verrà completato il passaggio alla tv digitale a norma di legge, quindi ho la necessità di studiare il modo più congeniale alle mie esigenze per vedere e registrare i programmi in conformità al nuovo standard di trasmissione; siccome non ho una grande esperienza pratica nell'uso dei dipositivi digitali vi chiedo cortesemente se potete darmi i giusti consigli per orientarmi nell'acquisto.
Non prevedendo a breve l'acquisto di un moderno televisore con decoder integrato il mio antennista mi ha consigliato di comprare un decoder con doppio sintonizzatore; il punto è che io utilizzo il tv in condivisione con mio fratello quindi se lui la sera vuole registrare un programma io devo guardare il medesimo cioè per non compromettere la registrazione non posso guardare altri canali mi sembra di aver capito che sia cosi' e per me sarebbe un certo problema!!

Che prodotti mi consigliate che si possano trovare nei centri commerciali ? o è preferibile l'acquisto on line ?quali sono i prezzi attuali?

Ci sono dei modelli a doppio sintonizzatore con hard disk incorporato per registrare? Suppongo che in questo caso i prezzi salgano...

Volendone scegliere uno senza hard disk è consigliabile registrare su una chiavetta usb o è meglio collegare un hard disk esterno alimentato tramite usb? lo chiedo perchè ho sentito dire da un commesso ad un cliente che con l'hard disk esterno il decoder scalda troppo e poi non va bene... volendo comunque optare per l'hard disk esterno per un modello senza eccessive pretese quali sono i prezzi ?

Supponendo di usare una chiavetta qual'è il rapporto tra lo spazio occupato e il tempo registrato, 1 giga=1 ora di registrazione circa?