Decoder satellitare per Astra e ricezione satelliti

Brasilian

Digital-Forum Senior Plus
Ciao,
devo prendere un decodere satellitare (il più economico possibile visto l'uso) solo per vedere i mondiali in chiaro su Astra...
Avete qualche consiglio ?
Ho già la parabola...come faccio a sapere se prendo il satellite Astra?
Esiste un modo semplice anche per me ignorante...senza chiamare un tecnico?

Grazie

Brasilian ha scritto:
Ciao,
devo prendere un decodere satellitare (il più economico possibile visto l'uso) solo per vedere i mondiali in chiaro su Astra...
Avete qualche consiglio ?
Ho già la parabola...come faccio a sapere se prendo il satellite Astra?
Esiste un modo semplice anche per me ignorante...senza chiamare un tecnico?

Grazie

Non mi aiuta proprio nessuno ?:eusa_wall: :eusa_wall: :icon_rolleyes:

Ricevi HotBird sui 13° est? Se sì, è praticamente sicuro che ricevi anche Astra, che si trova a soli 6 gradi più ad est.

Per cui se la tua parabola è fissa su HotBird, va spostata verso sinistra di 6 gradi, e verso il basso di qualche grado.

Dipende anche da dove abiti.

Qui uno schema che ti può aiutare.

ZWOBOT ha scritto:
Ricevi HotBird sui 13° est? Se sì, è praticamente sicuro che ricevi anche Astra, che si trova a soli 6 gradi più ad est.

Per cui se la tua parabola è fissa su HotBird, va spostata verso sinistra di 6 gradi, e verso il basso di qualche grado.

Dipende anche da dove abiti.

Qui uno schema che ti può aiutare.

Il punto è che non so dove sia puntata la mia parabola...
Avevo un vecchio decoder satellitare gold box poi si ruppe...e lasciai perdere tutto il discorso.
Cmq abito a Verona...
Invece per i decoder satellitari ? Vanno bene tutti quelli che costano 50 euro ?

I decoder vanno bene tutti, ovviamente se costano 50 Euro non saranno il massimo, ma tutti sono compatibili.

Brasilian ha scritto:
Il punto è che non so dove sia puntata la mia parabola...
Avevo un vecchio decoder satellitare gold box poi si ruppe...e lasciai perdere tutto il discorso.
Hotbird 13° E
Non sono un indovino, ma immagino che guardavi Telepiù o Sky o la Rai...

Appunto, se ci dici che canali vedevi magari possiamo aiutarti a capire su che satellite sei orientato.

barazuti ha scritto:
Appunto, se ci dici che canali vedevi magari possiamo aiutarti a capire su che satellite sei orientato.

Vedevo telepiù sicuramente...la usavo per il calcio.

In questo caso ( come gia detto da areggio ) sei orientato su hot bird a 13° est.
Segui quanto detto da ZWOBOT e non dovresti avere problemi.

barazuti ha scritto:
In questo caso ( come gia detto da areggio ) sei orientato su hot bird a 13° est.

Tra l'altro essendo che per Verona, il sud dell'arco dei satelliti praticamente corrisponde ai 13° est, basta che sposti la parabola di alcun gradi verso sinistra, mentre l'elevazione cambia solo di mezzo grado.
Col link che ti ho messo sopra riesci a calcolarti i giusti parametri.

In ogni caso la cosa migliore è provare, metti il ricevitore su una frequenza di Astra, e poi spostando la parabola fermati quando vedi che ci sono barre di segnale. Una volta trovato il segnale, puoi fare un puntamento più peciso per ricevere un segnale migliore.

ZWOBOT ha scritto:
Tra l'altro essendo che per Verona, il sud dell'arco dei satelliti praticamente corrisponde ai 13° est, basta che sposti la parabola di alcun gradi verso sinistra, mentre l'elevazione cambia solo di mezzo grado.
Col link che ti ho messo sopra riesci a calcolarti i giusti parametri.

In ogni caso la cosa migliore è provare, metti il ricevitore su una frequenza di Astra, e poi spostando la parabola fermati quando vedi che ci sono barre di segnale. Una volta trovato il segnale, puoi fare un puntamento più peciso per ricevere un segnale migliore.

Grazie infinite...spero di farcela da solo...soprattutto perchè ormai manca davvero poco tempo al mondiale :icon_cool: e non so se il tecnico ha tempo.

Indietro
Alto Basso