• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Sky e Tivusat Assieme Unica Uscita come Fare

@davinci1967

Mi ero scordato a dirti che l'orientamento e le dimensioni della parabola non hanno nulla a che fare col guadagno dell'LNB. Il convertitore influenza tutto cio' che si trova a valle dello stesso. Per quello che si trova a monte, poverino, non puo' farci nulla.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Ciao relop,

a prescindere quello che dice wikipedia io preferisco montare negli impianti sat in banda KU (sia monoutente che multiutente) lnb con guadagno di 55/60 db con bassa cifra di rumore (0,3/0,1 db) che mi permettono di avere alla presa 45/50 db con BER molto basso (E-007), in questo modo con parabole dimensionate e puntate correttamente (es. nel centro Italia per Hot Bird o Astra dischi da 60 cm) non ho avuto mai problemi nemmeno sui canali HD anche nelle condizioni meteo più avverse.
Diverse volte ho rimesso le mani su impianti installati a "regola d'arte" ma che al primo rannuvolamento andavano in tilt!

Mi sono spiegato male riguardo alla dimensione/puntamento della parabola nel senso che una parabola puntata male (elevazione, azimuth e skew) fornirà al convertitore un segnale con più bassa qualità (più rumore), l'lnb non fara altro che amplificare, oltre al segnale, anche questo rumore che se supererà una certa soglia provocherà problemi di visione. La parabola più è grande e più guadagna, quindi quando punti dei satelliti deboli, riesci, aumentando la dimensione a dare in pasto all' lnb un segnale sufficiente ad essere convertito e amplificato. Se hai un segnale pessimo e debole in ingresso al convertitore, in uscita le cose non miglioreranno, anzi.

Naturalmente stò parlando di impianti sia fissi che motorizzati solo riceventi ed in banda KU, per altre tipologie non commento perchè non li conosco e non ho esperienze sul campo.

Franco

P.S. non ti preoccupare, non ho paura di essere "strapazzato" ;)
 
Ciao Franco,
quello che dice wikipedia lo dicono ovviamente tutti i manuali di progettazione.
Detto questo, adesso incominci a dire le cose per bene. E questo sinceramente mi fa un gran piacere.
Se mi parli di una installazione media, Italia centrale, banda KU, lunghezza cavo intorno a 15-20 metri, parabola perfettamente orientata, disco da 60, visuale a Sud libera, assenza di alberi di alto fusto, un buon convertitore con cifra di rumore 0,2/0,3 dB (di veri 0,1 ce ne sono pochissimi), la tua aspettativa di avere 45/50 dB alla presa è estatta.
Se, pero' vai a montare lo stesso a Lampedusa o a Bolzano, magari con problemi di visuale a Sud, alberi, salsedine o neve: il discorso è diverso.
Quando io dicevo che l'impianto va progettato mi riferivo ad una casistica molto più generale.
Nell'ambito della stessa città (centro Italia) questo tipo di impianto va bene al 90/100 dei casi. In ambito europeo (compreso tutto il bacino del Mediterraneo) va bene molto meno.
Sicuramente in questo nostro forum avrai notato quanti hanno problemi se piove, se tira vento, se si muovono le foglie, se l'uccellino fa pio pio.
Insomma non sanno che se un impianto è ben progettato e ben realizzato continua a funzionare SEMPRE.
Se passo da Gualdo Tadino (vado spesso ad Umbertide in estate), ti vengo a trovare.
Ciao ;)
 
Ciao relop,
certo ai ragione, infatti io ti parlavo di condizioni ottimali e nella mia zona, poi se devi installare un impianto in zone/condizioni più avverse (tutto quello che tu hai indicato) il discorso cambia ed il mio impianto con disco da 60 non andrà più bene, bisognerà montare una parabola più grande ed effettuare puntamenti perfetti e stabili(queste sono, forse, le sole contromisure valide) e scegliere tutti i componenti della maggiore qualità possibile.
Sul discorso della figura di rumore reale dei convertitori sono d'accordo con te, di 0,1 db ne esistono veramente pochi a prescindere da quello che dichiarano le case costruttrici :mad:
Se passi ci prendiamo un bel caffè ;)

Franco

P.S. riguardo agli alberi che coprono la visuale non mi spaventano :D, li abbatto :icon_twisted:.......scherzo, naturalmente! :lol:
 
@davinci1967

Passero'. Vedro' di farti avere un manuale (non classificato).
Avrai sentito che (per rimanere in ambito sky o tivusat) facendo una verifica sui canali l'utente sky è felice se il risultato è fra 7 e 8, con qualche 6 in alcune frequenze. La normalità (che l'istallatore non dice mai) è che devi avere 9 su tutto. E per avere 9 su tutte le frequenze:
1) l'impianto deve essere previsto ed eseguito ad hoc;
2) si deve spendere qualcosa in più.
In un mercato dove si spende molto per abbonamenti vari e molto poco per impianti, questo è il logico risultato. Per non parlare del decoder che, come tu sai, influenza il risultato finale (cio' che guardi a monitor o alla Tv) ancora di più dell'impianto.
In un mercato (quello italiano) dominato dagli skybox e da quella pazzia (a mio modo di vedere: cari in rapporto alle prestazioni, pieni di errori sw) che sono i decoder "certificati" tivùsat non è che ci sia molto da fare. Soprattutto perchè la stragrande maggioranza degli utenti non conosce le lingue e "guarda" solo a 13°Est, ha quindi esigenze molto limitate.
Pensa te qual'è il titolo di questo 3d: basta questo per farsi un'idea.
Vai ad eseguire un impianto dove con un semplice clik del telecomando puoi richiamare una posizione (es. Astra 23,5°Est) e la parabola va a posizionarsi automaticamente non solo in base ai dati di azimut ed elevazione impostati ma che ti permetta anche di "seguire" più efficacemente i satelliti in orbita inclinata. E poi vediamo se l'LNB e tutto il resto non deve essere calcolato.

Un caro saluto ;)
 
Ultima modifica:
Ciao relop,

sono d'accordo con quello che affermi anche se io, al momento, ho scelto di non dannarmi più l'anima con ricevitori ultra tecnologici dato che non ho più tempo ne voglia di stare dietro a tutto (per seguire tutte le mie passioni dovrei smettere di lavorare le solite 11 ore al giorno :D ......ma poi, se smetto di lavorare, non posso seguire le mie passioni :mad: ), al momento mi accontento del MySkyHD della Pace con cui guardo solo Sky senza troppi problemi, lo Humax HD 5400S (secondo me l'unico tra i decoder certificati degno di essere chiamato decoder) per tutto il resto su Hot Bird e un vecchio Humax CI che uso saltuariamente per guardare Astra in un'altra stanza.

Come ti dicevo mi trovi d'accordo sull'accuratezza con cui deve essere realizzato un impianto di ricezione sat ma, se vuoi, toglimi una curiosità:

partendo dal presupposto che realizzo il mio bell'impianto a regola d'arte, disco con dimensioni adeguate al satellite ed alla posizione geografica puntato correttamente (elevazione, azimuth e skew) , cavo di ottima qualità ed altri, eventuali, componenti di qualità.......quale fattore mi dovrebbe far scegliere un lnb (a parità di cifra di rumore reale) con un guadagno, diciamo, di 45 db rispetto ad uno di 55 o 60 db?

A presto.

Franco
 
@davinci1967

Per non utilizzare gli amplificatori di segnale che, come sai, servono a compensare l'attenuazione di lunghe tratte di cavo, se posso utilizzo un LNB da 60 dB o da 50 dB (dopo avere verificato l'attenuazione lungo la linea).
Al contrario se metto un LNB che amplifica troppo (rispetto a quanto serve) potrei mandare in saturazione il segnale e questo peggiorerebbe.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Io per sky e un Nokia 9701s ho preso il Mitan s1L10 mi pare si chiami cosi' e funziona benissimo...
 
relop.ing ha scritto:
@davinci1967

Per non utilizzare gli amplificatori di segnale che, come sai, servono a compensare l'attenuazione di lunghe tratte di cavo, se posso utilizzo un LNB da 60 dB o da 50 dB (dopo avere verificato l'attenuazione lungo la linea).
Al contrario se metto un LNB che amplifica troppo (rispetto a quanto serve) potrei mandare in saturazione il segnale e questo peggiorerebbe.

Ciao ;)

Ciao relop,

si certo, d'accordo, ma i migliori lnb commerciali che ho verificato, montati su una parabola da 80 cm puntata su Hot Bird (la flotta con il segnale migliore per l'europa), se tutto va bene ti forniscono all'uscita circa 70 db che in un impianto con una decina di metri di cavo e due inserzioni scendono tranquillamente a 65, i quali non mettono in crisi i tuner dei decoder.
Quando faccio un impianto per qualche amico (oramai sempre più di rado, dato che non ho più tempo) preferisco sempre restare alto con il guadagno per avere un buon margine in caso di condizioni avverse e per sopperire alla normale degradazione dei componenti dell'impianto con il passare del tempo.

Sinceramente in questo modo mi sono trovato sempre bene.

Poi, come ti ho già detto, non ho avuto mai la fortuna di testare materiale professionale per poter verificare la differenza, tieni conto che io sono un "autodidatta" il mio è solo un hobby (considera che quando mi serve mi faccio prestare il misuratore di campo da un amico elettricista/antennista) nato circa venti anni fa per esigenza personale, nella mia zona il terrestre, a parte la Rai, è praticamente assente.

A presto.

Franco ;)
 
Ultima modifica:
Salve posso usare questo commutatore :

http://www.kalcic.it/imgs/schemi/1SA2116.pdf

per collegare il my sky hd visto che ha i due ingressi SAT IN 1 e SAT IN2 della parabola al posto di tirare 2 cavi dall'illuminatore ????
NO, non funzionerebbe, se non puoi passare un altro cavo, devi cambiare l'LNB, ne devi prendere uno di tipo SCR, colleghi il cavo che ti entra in casa e lo colleghi all'ingresso SAT 1 del Mysky, in pratica il decoder lo ha incorporato uno split che ti divide i segnali.
Dimenticavo, ovviamente nelle impostazioni del decoder Mysky devi settare la voce LNB su SCR e scegli 2 canali tra 1-2-3 e 4.
 
Quel commutatore poi servirebbe per sdoppiare il cavo per due decoder, uno al mysky e uno all'altro decoder, ma in ogni caso come detto ci vuole un LNB SCR. E verificare che l'altro decoder sia compatibile SCR, se Tivùsat dovrebbe esserlo.
 
Indietro
Alto Basso