Decoder tivusat TS9010HD Tivusat collegare 2 satelliti separati..

Geo70

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Vivo in germania mia moglie ha preso in italia questo decoder TS9010HD Tivusat tra due giorni arriva è questa volta voglio settarlo a dovere perchè adesso usavamo 2 ricevitori per vedere hotbird e astra 19e la domanda: Io ho un satellite nel balcone credo che sia 80cm con un occhio a 2 vie hotbird poi un satellite condominiale astra quindi separato e nel tetto e con i recevitori che ho a casa xbox nokia, vecchio (anzi se rotto da poco) e un altro non sono riuscito con uno switcher per la commutazione e uno splitter 2+1 dseqc, non sono riuscito a settarlo per vedere hotbird e astra o si vede astra o solo hotbird nel ricevitore impostazioni ho messo dseqc 1.2 poi lnb 1 per hotbird e lnb 3 per astra niente ora che mi arriva il decoder nuovo tivùsat volevo prepararmi vi chiedo per favore di farmi capire cosa devo fare. Forse il problema è il satellite nel tetto che non conosco e ha una configurazione che fa conflitto? Quindi ricapitolando i satelliti sono 2 io nno ho un dual feed. uno nel balcone hotbird e un altro e messo nel tetto astra quindi sono 2 segniali diversi non dovrebbero esserci problimi di loggica. Secondo voi che switcher devo prendere 1.0 2.0 che impostazioni devo cambiare nel ricevitore? o devo per forza farmi un dual feed?

Grazie.

Ultima modifica:
e uno splitter 2+1 dseqc, non sono riuscito a settarlo per vedere hotbird e astra o si vede astra o solo hotbird nel ricevitore
allora, innanzitutto è meglio dare il giusto nome alle cose, quello che serve per unire due LNB provenienti dalla stessa parabola o da due parabole distinte si chiama switch DiSEqC e non splitter, la precisazione è solo per non fare confusione, lo switch DiSEqC di tipo 1.0 o 2.0 può essere a 2 o 4 entrate massimo
nel ricevitore impostazioni ho messo dseqc 1.2 poi lnb 1 per hotbird e lnb 3 per astra niente
qui ci sono 2 errori: nel decoder devi impostare DiSEqC 1.0 (DiSEqC 1.2 è per impianti motorizzati o switch fino a 16 satelliti) e poi LNB 3 è sbagilato perché i satelliti sono 2 quindi Hobird LNB 1 Astra LNB 2

devi assegnare sul decoder a Hotbird LNB 1 la porta 1 o ingresso uno dello switch che può essere contrassegnato anche con A il cavo proveniente dalla parabola di Hotbird

devi assegnare sul decoder ad ASTRA la porta 2 o ingresso 2 dello switch che può essere contrassegnato anche con B dove andrà collegato il cavo proveniente dalla parabola di ASTRA

quindi ricapitolando:

Sat 1 Hotbird LNB DiSEqC 1.0 ON ingresso o porta 1 o A

Sat 2 ASTRA LNB DiSEqC 1.0 ON ingresso o porta 2 o B

dopodiche lancerai la ricerca automatica canali prima selezionando Hotbird e poi selezionando Astra

queste istruzioni sono generiche ma di base, i settaggi e i menu dei decoder differiscono l'uno dagli altri... i decoder Tivusat hanno anche altre option nei menù. tipo la numerazione automatica dei canali secondo Tivusat, una sorta di LCN
Io ho un satellite nel balcone credo che sia 80cm con un occhio a 2 vie hotbird
per non fare confusione e non complicare di più la cosa non ho "tirato in ballo" il fatto che la parabola di Hotbird ha un LNB a due uscite cioè di tipo Twin* così almeno interpreto "occhio a 2 vie"* la seconda uscita può alimentare un secondo decoder ma solo per Hotbird

* l' "occhio a 2 vie" generalmente è un LNB Twin, se però il decoder collegato è un decoder Sky, LNB a 2 uscite potrebbe essere anche di tipo SCR, in questo caso l'uscita da mandare allo switch è l' uscita 2 contrassegnata o conosciuta con il nome di legacy (che comunque sarà da considerare sempre come sat 1 o LNB 1 e mandarla quindi all'ingresso 1 o A dello switch DiSEqC, per il settaggio decoder vale quanto scritto sopra non cambia nulla

in caso di semplice LNB Twin le 2 uscite sono identiche quindi si può mandare allo switch indifferentemente o l'una o l'altra delle 2

Switch DiSEqC 1.0 o 2.0 vanno bene entrambi

Ultima modifica:
@Foxbat Grazie molto gentile per avermi risposto aspettavo con ansia. Allora prima cosa grazie perchè ho capito che diseqc 1.2 serve per sistemi motorizati e io insistevo a impostarlo per intuito. Prima di postare ho fatto delle prove con il vecchio ricevitore (il tivusat deve ancora arrivare), il ricevitore vecchio non cè scritto diseqc 1.0 cè scritto solo diseqc con le opzioni a seguire: lnb1-lnb2-3,4 poi diseqc 1.2 (per sistemi motorizati) e poi tone 1 e tone
2, quindi non specifica se è compatibile con il protocollo diseqc 1.0, non funziona ho messo lnb 1 nel ricevitore e lnb1 su lo switcher per hotbird e lnb 2 per astra niente riceve solo il segnale Astra.

Nel balcone è un semplice LNB Twin, il mio dubbio e il satellite condominiale astra che non conosco e ti chiedo gentilmente secondo te ci possono essere complicazione magari è un sistema diverso? non credo sia un lnb scr è vecchio. Io a casa ho 3 switch diseqc forse sono tutti 1.1 :) Quindi adesso ne prendo uno sul web switcher anche se costa 30€ deve essere di buona marca, ma sono tutti 2.0 mi sembra adesso, cmq vanno bene.

Ultima modifica:
Per quello che devi fare tu, uno switch DiSEqC 2.0 a 2 entrate da 6 euro basta e avanza, inutile spendere di più

usare le due antenne la tua e quella condominiale commutabili con lo switch è cosa fattibile, però ci potrebbero essere problemi se l'impianto condominiale è fatto in un certo modo, quindi bisognerebbe saperne di più, però in questo caso dovresti avere problemi con Astra e non con Hotbird, a te invece mi pare di capire accade il contrario...

Nei settaggi del decoder, devi vedere anche alla voce LNB se è settato su Universale, questo settaggio deve sessere uguale sia per LNB 1 Hotbird , sia per LNB 2 Astra, se nel decoder che hai usato per fare la prova ci sono dei settaggi differenti indica quali, in più dopo aver fatto i collegamenti (sono stati fatti bene?sai esattamente come si intestano i connettori F gli spinotti con attacco a vite?) hai provato a fare anche la ricerca ho hai usato i canali già memorizati in precedenza?

Per quello che devi fare tu, uno switch DiSEqC 2.0 a 2 entrate da 6 euro basta e avanza, inutile spendere di più

usare le due antenne la tua e quella condominiale commutabili con lo switch è cosa fattibile, però ci potrebbero essere problemi se l'impianto condominiale è fatto in un certo modo, quindi bisognerebbe saperne di più, però in questo caso dovresti avere problemi con Astra e non con Hotbird, a te invece mi pare di capire accade il contrario...

Nei settaggi del decoder, devi vedere anche alla voce LNB se è settato su Universale, questo settaggio deve sessere uguale sia per LNB 1 Hotbird , sia per LNB 2 Astra, se nel decoder che hai usato per fare la prova ci sono dei settaggi differenti indica quali, in più dopo aver fatto i collegamenti (sono stati fatti bene?sai esattamente come si intestano i connettori F gli spinotti con attacco a vite?) hai provato a fare anche la ricerca ho hai usato i canali già memorizati in precedenza?

Seguo il tuo consiglio ne prendo due switch da 6 euro li ho visti adesso. In casa come ho detto ho 3 switcher uno lo ha mia moglie e in italia per farlo vedere al commeso, ne ho una altro cè scritto solo switch dseqc 900 2300 mhz 2x1 out lnb1 e lb2 e l'altro solo un numoro di serie e poi lnb1 out, lb2. allora io mi sono montato da solo sempre il satellite, una volta ci sono riuscito a vedere astra e hotbird con uno switch con un decoder dbox nokia della paytv mi avevano detto di resettare il decoder premendo 3 pulsanti per resettarlo forse per le impostazioni di fabrica ho messo 2 lnb ricerca automatica e vedevo tutto i problemi sono iniziati in questa nuova casa. Io con questo ricevitore vecchio che sto provando ho fatto cosi c*erano già i satelliti programmati ora li ho anche cancellati e rifatti da capo editando hotbird 013.0 est e astra 019.2 e lnb universali low 9750 hit 10600 per tutti e due e 22khz auto, ma adesso non mi fa più la ricerca all+int e devo inserire le frequenze singolarmente. Io credo che lo switcher non funziona non lo so aspetto il recivitore nuovo per la prova del 9. Grazie ancora

Edit: si io con lo switch riesco a vedere solo il segnale astra, cmq horbird singolarmente funziona. A te sembra strano che non funziona lo so :)

Edit: ma nel ricevitore dove collego il cavo coassial cè scritto out e anche sullo switche è giusto?

Ultima modifica:
Be strano :eusa_think: sul ricevitore di solito c'è scritto/ ci deve essere scritto in... comunque vedrai che con il decoder nuovo non ci dovrebbero essere problemi

Scusami ho fatto uno sbaglio grandissimo lo avevo collegato al secondo attacco il cavo del stellite alla uscita (out) ( che pirla che sono invece va inserito su (In) ma lo sapevo e non capisco perche funzionava la uscita out ma perchè serve per un altro ricevitore? Cmq forse poteva funzionare ma adesso da quando ho cancellato i satelliti di default hotbird e astra e li ho creati io che si puO fare non riesco a fare la scansione automatica forse funzionava. Vabè aspetto quello nuovo e ora sono più preparato grazie a te molto gentile ammiro le persone che condividono il propio sapere Grazie mille ancora, ora smanetto ancora e vediamose ci riesco.

Ciao a tutti.

Assurdo non ci riesco ho settato tutto come si deve ho anche cambiato lnb horbird. Vi spiego: ho provato lnb A hortbird B Astra 19°E stessa cosa sul diseqc del decoder, parte la scansione prendo tutti quelli italiani poi faccio partire la scansione astra tutti in chiaro e si prendono alcuni canali tedeschi tipo 3SAT e KIKAHD io ho visto, sono sul satellite 19.2 l1 astra, assurdo pro7 Ard, RTL (esempio) non li sintonizza non riesce a scanzionarli . Ripeto la mia configurazione sul balcone ho una parabola con un lnb twin hotbird poi cè quella condominiale astra 19.2 e quindi ho due segnali funzionanti quando li uso singolarmente. Poi aggiungo per farvi capire: horbird potenza 65% Q 100%, Astra 40 power, Q 100%.

Edit: resettare il decoder di fabrica lho fatto 50 volte minimo:).

Ultima modifica:
Qunidi però con le due calate convogliate nello switch e un solo decoder (tivusat) collegato, riesci comunque a ricevere sia da Hotbird che da Astra giusto? questo mi sembra già un gran passo avanti e che il collegamento funziona
il problema ora è che daAstra 19° ricevi solo pochi canali giusto? se il decoder lo permette devi fare una ricerca cosidetta blindscan altrimenti devi provare ad inserire a mano le frequenze transponder dei canali mancanti

un ultima ipotesi è che Astra 40% power sia un po bassino e tra la leggera perdita dello switch ed un decoder magari leggermente sordo il segnale non è sufficente, a proposito i cavi e gli attacchi F sono di buona qualità e ben realizzati?

Qunidi però con le due calate convogliate nello switch e un solo decoder (tivusat) collegato, riesci comunque a ricevere sia da Hotbird che da Astra giusto? questo mi sembra già un gran passo avanti e che il collegamento funziona
il problema ora è che daAstra 19° ricevi solo pochi canali giusto? se il decoder lo permette devi fare una ricerca cosidetta blindscan altrimenti devi provare ad inserire a mano le frequenze transponder dei canali mancanti

un ultima ipotesi è che Astra 40% power sia un po bassino e tra la leggera perdita dello switch ed un decoder magari leggermente sordo il segnale non è sufficente, a proposito i cavi e gli attacchi F sono di buona qualità e ben realizzati?

Ciao allora il cavo spellato coassiale faccio in modo che la massa quel filo che sembra fil di ferro lo faccio toccare nel connettore F, ho provato anche senza filo di massa, perchè ho letto nel web e uno diceva che basta un filo e messo male che arriva solo un segnale diretto, cmq nn ho capito bene. Iero avevo anche preso uno switch 1.0 da 17 euro ma non mi sono accorto che aveva una opzione da switchare position, opzionale ma cmq non funzionava e lho riportato indiatro. I connetori Astra sono vecchi cè una pressa collegata al muro, come ti avevo detto è condominile, i connettori hai ragione sono vecchi forse anche il filo, i due connetori li ho presi nuovi ora provo a cambiarli e magari prendo anche un altro filo.

Buongiorno. Ho messo il filo nuovo per astra, niente la potenza rimane 40% collegato allo switch, ma collegato singolo arriva a 50%. Adesso ordino anche uno switch Spaun sembra il migliore, ma non ci spero. Mi rimane l'opzione dual feed ho visto su youtube qualche opzione come fissare il suppporto al lbn xò mi viene un dubbio il collo del lbn deve essere più lungo se ci devo fissare due attacchi ?

Mi potete dare qualche consiglio su quale supporto prendere? Il mio lnb e fissato a l'asta a incastro e di plastica nera.

Grazie.

Edit: Mi potete dire per favore prima di ordinare se questo supporto va bene per la mia parabola 80cm:

2qsmat2.jpg
[/IMG] Il mio dubbio è che non sembra che si possono regolare perchè per astra non va spostato più verso il centro?

Ultima modifica:
Non ho potuto rispondere prima perchè non mi si aprivano le pagine del Forum :eusa_think:

Se il collo del LNB è sufficentemente lungo per poterlo usare, quel supporto a mio avviso è il migliore che potevi trovare/scegliere, faccio uso anch'io di un modello simile ma più datato, comunque è regolabile non c'è problema

Non ho potuto rispondere prima perchè non mi si aprivano le pagine del Forum :eusa_think:

Se il collo del LNB è sufficentemente lungo per poterlo usare, quel supporto a mio avviso è il migliore che potevi trovare/scegliere, faccio uso anch'io di un modello simile ma più datato, comunque è regolabile non c'è problema

figurati anzi grazie per questo aiuto. Allora per fortuna l'ultimo lnb che ho preso ha il collo lungo ci rimane di spazio 27mm bastano? ma ne ho visti altri più sottili. Una domanda la parabola la posizione deve rimanere su hotbird? il secondo lnb astra guardando la parabola davandi deve essere messo a sinistra se la posizione e su hotbird?

Si bastano, quel supporto prende circa 1 cm. la parabola può/deve rimanere su Hotbird così è gia puntata e mettere il secondo LNB sarà più facile, altrimente bisognerà prima ripuntarla su Astra e poi aggiungere il secondo LNB per Hotbird ma non conviene

Si guardando la parabola da davanti LNB decentrato per Astra deve stare a sinistra di quello di Hotbird

Si bastano, quel supporto prende circa 1 cm. la parabola può/deve rimanere su Hotbird così è gia puntata e mettere il secondo LNB sarà più facile, altrimente bisognerà prima ripuntarla su Astra e poi aggiungere il secondo LNB per Hotbird ma non conviene

Si guardando la parabola da davanti LNB decentrato per Astra deve stare a sinistra di quello di Hotbird

Grande grazie. Faccio l'ultima prova con un nuovo switch ho letto in giro tante volte non sono compatibili, poi se non funziona deve essere per forza il satellite astra sul tetto e allora ordino tutto per dualfeed e ti faccio sapere Ciao.

Ciao @Foxbat Scusami se posto cosi tanto non volevo più postare prima di fare tutto quello che avevo detto, ma questa mi sembra importante: Io non ti ho detto che il mio appartamento si trova al primo piano e ci sono 6 piani, quindi forse sono più di 30m, forse mi serve un Amplificatore di linea visto che la qualità e al 100% e il segnale come devo chiamarlo power? e solo 50% singolo e con lo switch anche 37% che cosa ne pensi può servire? E poi succede che i canali astra che riesco a prendere ogni tanto l'immagine è squadrettata.

Edit: Lho saputo leggendo questo topic:http://www.digital-forum.it/showthread.php?116516-Amplificare-Segnale-su-LNB

Ultima modifica:
Hai scritto che l'antenna per Astra appartiene ad un impianto centralizzato, ora se l'impianto è fatto come si deve ed in Germania dovrebbe esserlo, il segnale alla presa dovrebbe essere sufficentemente alto... è strano che non lo sia :eusa_think: bisogna vedere come è fatto l'impianto e quante utenze ci sono, comunque problematiche riguardo gli impianti centralizzati le lascio a chi tratta tale impianti

riguardo l'amplificatore, quelle che devi leggere attentamente e prendere in massima considerazione nel thread che hai postato sono le risposte date da Tuner
30 metri di cavo se di buona qualità non sono tanti, in più dipende da come è fatto il centralizzato, se c'è una sola centralina multiswitch nel sottotetto o c'è ne è una per piano

aggiungere l'amplificatore ad una presa proveniente da un impianto centralizzato io lo sconsiglio, non è quello il suo uso, come non serve un amplificatore per "potenziare" la ricezione di una parabola, cioè se si usa una parabola da 80cm, non è che se ci si mette un amplificatore questa diventa come una parabola da 100cm o 120 cm, al contrario l'amplificatore peggiora la situazione

se il segnale di Astra è scarso è un problema dell'impianto centralizzato è non è certo con un amplificatore che si risolve...

dal momento che hai una tua parabola sul balcone per Hotbird trasformala in dualfeed che è la soluzione migliore, lascia stare gli amplificatori sat che che non servono quasi a niente

comunque i collegamenti vanno fatti con cavo di qualità possibilmente da 6.5 /7 mm e ben realizzati

Ciao:) Hai ragione leggendo meglio sul web è inutile mettere un amplif.. a fine corsa tanto che il segnale è già degradato magari dovrei metterlo a metà strada, invece io posso metterlo solo a 5m dal decoder. Però ho letto anche che molta gente ha risolto con questo ampli, questo utente del forum ha scritto:

(Riporto la mia esperienza con una parabola da 100 cm,un cavo lungo circa 30 metri,mi trovavo nella condizione di avere un ottimo segnale all'uscita dell' lnb,mentre al decoder mysky hd,avevo qualita' al massimo e segnale al 40% circa,con molto scetticismo ho inserito un amplificatore di segnale 5 metri prima del decoder (sfruttando una giunzione di cavo che avevo) e adesso la qualita' e' rimasta invariata cioe' 100% mentre il segnale e' quasi al massimo diciamo un 90% !)

E altri su amazon: segnale 40% a 60% stessa mia situazione. Tanto devo ordinare il nuovo switcher per quello che costa ci voglio sbattere la testa e provare tanto il mio obbiettivo finale e il dual feed giustamente segundo il tuo consiglio.
Ciao.

allora: con 30 metri di cavo da 6/7mm sicuramente non c'è bisogno di nessun amplificatore e questo non lo dico io ma è la regola, con cavo da 5 mm non saprei perché io non l'ho mai usato ma penso vada bene lo stesso anche se perde di più visto che gli installatori Sky ne fanno grande uso...(per risparmiare?) le perdite del cavo comunque si possono calcolare in anticipo sapendo le sue caratteristiche, quello da 3mm poi non lo prendo neanche in considerazione...

se hanno risolto con l'amplificatore sono contento per loro io so anche di molti che con l'amplificatore non hanno risolto nulla...

se si va a guardare all'origine la causa di questi problemi sono parabole puntate male, troppo piccole e cavi di pessima qualità... e la cura giusta è un altra...

Ci sono riuscito @FOX :) Arrivato nuovo switcher quello con le scritte blu S.... ha agganciato tutto segnale da 40% a 51% Grazie ancora di tutto buon lavoro.

Indietro
Alto Basso