• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder tivusat

Plutus

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Agosto 2008
Messaggi
233
salve a tutti. ho un decoder viaccess ods 4000 civ. volevo sapere quale codifica viene usata per il segnale tivu sat e vedere se il mio decoder puo' andare bene.
altrimenti se devo prenderlo nuovo qualcuno potrebbe indicarmi un decoder che sia compatibile con l'HD?
 
La codifica usata è Nagravision (ma un nagravision particolare)

Nel 2010 uscirà la Cam tivusat per poter usare la tessera di tivusat anche sugli altri decoder C.I
 
il problema è che pero' la tessera tivu sat non si trova senza decoder giusto? cioè devo acquistare per forza il decoder con la tessera..
 
flegias811 ha scritto:
pero' la tessera tivu sat non si trova senza decoder..
Ti stava dicendo Ercolino che nel 2010 (il mese non sisa) dovrebbe essere disrtibuita una CAM per decoder CI e la tesserina sarà data assieme a questa CAM.
dovrebbe quindi costare un pochino mendo di un decoder.

(ammesso che queste nuove CAM siano compatibili con i decoder vecchi)
 
cavallone ha scritto:
Ti stava dicendo Ercolino che nel 2010 (il mese non sisa) dovrebbe essere disrtibuita una CAM per decoder CI e la tesserina sarà data assieme a questa CAM.
dovrebbe quindi costare un pochino mendo di un decoder.

(ammesso che queste nuove CAM siano compatibili con i decoder vecchi)

capito. chissa allora se questa cam sarà compatibile col mio decoder viaccess ods 4000 civ che ha lo slot CI.. come faccio a saperlo?
mi pare di aver letto che tivu sat usa una codifica nagra3 che è diversa da nagravision? cioè se il decoder un po vecchiotto decodifica nagravision sto a posto?
 
Dovrai in ogni caso usare la Cam tivusat.

Non dovresti avere problemi ,ma al momento è ancora presto ;)
 
Io penso proprio che la cam la facciano compatibile coi recenti decoder con slot, altrimenti sono fuori di testa, che senso avrebbe oltre la cam doversi comprare un nuovo dec?
 
ma questa soluzione funzionerebbe anche per chi si trova all'estero e vuole vedere i canali italiani che vengono continuamente oscurati su sat quando fanno alcuni tipi di trasmissioni? cioè come funziona per l'attivazione?
 
flegias811 ha scritto:
per chi si trova all'estero e vuole vedere i canali italiani che vengono continuamente oscurati
Per il dscorso dei connazionali echsi trovano all'estero, in effetti il discorso è un po' articolato...
siamo pur sempre italiani e dobbiamo sempre distinguerci...

Inizialmente sul regolamento di Tivùsat ci stava scritto nero su bianco che l'utilizzo era consentito unicamente sul territorio della nazione. Quindi tutti quei connazionali che si facevano attivare la tessera fornendo il codice fiscale di un parente che risiede sul territorio, compivano un illecito.

Poi di recente c' stata a dichiarazione non ricodo di chi (agcom) che ha stabilito oltre all'obbligo di fornire la card indipendemente dal decoder, ha stabilito anche che sia legale l'utilizzo dei connazionali che si trovano all'estero.
Per adesso è una dichiarazione di intenti, il regolamento scritto non credo sia ancora stato modificato. Ma la srtada è ben indirizzata.
 
cudy ha scritto:
Io penso proprio che la cam la facciano compatibile coi recenti decoder con slot, altrimenti sono fuori di testa, che senso avrebbe oltre la cam doversi comprare un nuovo dec?

non si sa bene per quale motivo ma a ridosso del lancio di tivusat, si è parlato insistentemente di CI+.
Sinceramente spero di no anch'io però, visto come hanno gestito fino ad oggi le questioni tecniche, non so più cosa aspettarmi.....:icon_rolleyes:
 
AK47 ha scritto:
non si sa bene per quale motivo ma a ridosso del lancio di tivusat, si è parlato insistentemente di CI+.
Sinceramente spero di no anch'io però, visto come hanno gestito fino ad oggi le questioni tecniche, non so più cosa aspettarmi.....:icon_rolleyes:
Faranno anche le CI standard ci sono moltissimi ricevitori CI nelle case degli Italiani, quindi non ha senso non produrle, fra' l'altro ci sono anche altre CAM che fanno la stessa cosa quindi chi ha in casa un ricevitore CI che fa' ??? Butta via tutto e si orienta su un CI+... non credo, compra una Samsumg o altro ed evita di mettersi in casa un'altra scatola, poi fra qualche anno con HD che avra' preso l'etere, allora avra' senso e sara' indispenzabile anche il CI+.
Ora Euri in tasca degli Italiani ce ne sono pochi, il CI+ puo' attendere, non ci vuole tanto a capirlo e lo sanno pure loro.
 
ma la differenza tra lo slot CI e CI+ sta solo nel supporto all'Hd? o c'è anche qualcos'altro?
 
flegias811 ha scritto:
differenza tra lo slot CI e CI+ sta solo nel supporto all'Hd?
Mi sembra che ancora nessuno possa saperlo, almeno dai mezzi commenti a mezza voce che vengono rilasciati qui sul forum, che di solito è frequentato anche da persone molto esperte su queste materie.

Quello che sarebbe importante è che anche se fossero nuove Plus+ potessero però essere compatibili all'indietro, cioè di poter inserirle nei vecchi decoder, almeno quando non vi è il bisogno di salvaguardare le copie di filmati a pagamento in alta definizione.
Che sarebbe poi la stragrande maggioranza di eventi di TivùSat, i quali per molto tempo non saranno con contenuti a pagamento tali da doverne proibire la copia.

Però di preciso pare che ancora nessuno sappia nulla di preciso...
 
Flegias wrote:
> ma la differenza tra lo slot CI e CI+ sta solo nel supporto all'Hd? o c'è
> anche qualcos'altro?

L'unica differenza e' che le cam CI+ crittano (nuovamente :p) il segnale dopo averlo decodificato, facendolo quindi arrivare crittato al televisore/decoder, il quale avra' poi l'onere di decrittarlo.
In pratica e' una ca*ata simile all'HDPC, il quale fa si' che il segnale non passi in chiaro lungo il cavo HDMI/DisplayPort/DVI.

A livello pratico, almeno per il momento, verra' usato solo per le pay TV HD come alternativa ai decoder privi di slot CI(+), pero' non e' assolutamente legato all'HD.
 
DKDIB ha scritto:
Flegias wrote:
> ma la differenza tra lo slot CI e CI+ sta solo nel supporto all'Hd? o c'è
> anche qualcos'altro?

L'unica differenza e' che le cam CI+ crittano (nuovamente :p) il segnale dopo averlo decodificato, facendolo quindi arrivare crittato al televisore/decoder, il quale avra' poi l'onere di decrittarlo.
In pratica e' una ca*ata simile all'HDPC, il quale fa si' che il segnale non passi in chiaro lungo il cavo HDMI/DisplayPort/DVI.

A livello pratico, almeno per il momento, verra' usato solo per le pay TV HD come alternativa ai decoder privi di slot CI(+), pero' non e' assolutamente legato all'HD.

piccola domanda OT:
ma quale è l'utilità dell'hdcp? cercando ho trovato questo
HDCP è l'abbreviazione di High-Bandwidth Digital Content Protection (Protezione dei contenuti digitali a larghezza di banda elevata).

Si tratta di un sistema di protezione del copyright incorporato nei connettori DVI. Grazie a questo sistema è possibile ostacolare la copia non autorizzata di contenuti protetti da diritto di copyright.

Il sistema HDCP consente la riproduzione di contenuti o supporti protetti come filmati o concerti. Questo sistema controlla il segnale e consente solo copie legali di contenuti per la visualizzazione.

cioè a cosa serve far passare il flusso video criptato da l'uscita di un decoder alla tv?
 
Beh... c'e' scritto anche nel testo che hai quotato tu (oltre ad essere il motivo per cui l'ho tirato in ballo): con l'HDCP si dovrebbe impedire la copia digitale dei contenuti, non essendo piu' possibile intercettare alcun flusso audio/video in chiaro.


Scrivo al condizionale perche' in realta' di tratta di sistemi piuttosto stupidi (sia l'HDCP che il CI+), essendo aggirabili con una certa facilita' (un po' come le censure praticate in Italia su Internet, dove basta cambiare i DNS).

Alla fine questi sistemi non raggiungono mai lo scopo, che sarebbe colpire le organizzazioni criminali che fanno profitti con la pirateria, ma provocano solo disagi (e costi) a tutti i player del settore (produttori di hardware, distributori di contenuti, ...) ed ai consumatori.
 
DKDIB ha scritto:
Beh... c'e' scritto anche nel testo che hai quotato tu (oltre ad essere il motivo per cui l'ho tirato in ballo): con l'HDCP si dovrebbe impedire la copia digitale dei contenuti, non essendo piu' possibile intercettare alcun flusso audio/video in chiaro.


Scrivo al condizionale perche' in realta' di tratta di sistemi piuttosto stupidi (sia l'HDCP che il CI+), essendo aggirabili con una certa facilita' (un po' come le censure praticate in Italia su Internet, dove basta cambiare i DNS).

Alla fine questi sistemi non raggiungono mai lo scopo, che sarebbe colpire le organizzazioni criminali che fanno profitti con la pirateria, ma provocano solo disagi (e costi) a tutti i player del settore (produttori di hardware, distributori di contenuti, ...) ed ai consumatori.

esatto :D sono tutte rotture di balle per i poveri consumatori..pensa che ad es ormai per poter registrare qualcosa è una corsa a ostacoli...per es di decoder dtt solo gli zapper (alcuni) registrano su usb gli altri MHP mi pare nessuno e chissà il perchè

altrimenti devi registrare attraverso la scart in analogico :sad: bell'affare il digitale :eusa_wall:

idem per sky o paghi la tangente per il mysky oppure videoregistratore analogico o dvr recoder ma sempre attaccato con la scart

tornando al CI+ se la cam attiva sta funzione non può esserci compatibilità col decoder perchè ci vuole proprio un hardware diverso

il CI+ è per la protezione dalle registrazioni..le cam di ora sono già sicure perchè tutto il processo di decodifica avviene nella cam senza esportazione di chiavi

Chiaramente se Tivùsat userà il CI+ non sarà ovviamente perchè deve proteggere dalla copia i suoi "pregiatissimi" contenuti..ma propio per dire ecco la CAM ..ma non lasciare usare i decoder già in circolazione..e il cui motivo è sempre il solito..per il quale hanno scelto sto nagra..perchè danno la card solo col decoder ..perchè i decoder sono prodotti col lumicino per cui difficilmente trovabili e cari etc etc
 
cavallone ha scritto:
Per il dscorso dei connazionali echsi trovano all'estero, in effetti il discorso è un po' articolato...
siamo pur sempre italiani e dobbiamo sempre distinguerci...

Inizialmente sul regolamento di Tivùsat ci stava scritto nero su bianco che l'utilizzo era consentito unicamente sul territorio della nazione. Quindi tutti quei connazionali che si facevano attivare la tessera fornendo il codice fiscale di un parente che risiede sul territorio, compivano un illecito.

Poi di recente c' stata a dichiarazione non ricodo di chi (agcom) che ha stabilito oltre all'obbligo di fornire la card indipendemente dal decoder, ha stabilito anche che sia legale l'utilizzo dei connazionali che si trovano all'estero.
Per adesso è una dichiarazione di intenti, il regolamento scritto non credo sia ancora stato modificato. Ma la srtada è ben indirizzata.
Però in teoria dovrebbe essere accessibile anche a loro, ma dietro il pagamento del canone, giusto? Se è così dubito sarà richiesta da molti italiani all'estero per vie ufficieli....
 
Indietro
Alto Basso