Decoder zapper morto

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Come precedentemente accennato ripropongo qui il problema avuto col mio decoder zapper (un MP MAN DVB-T 2007).
Questo pomeriggio, ritentato a casa accendo la TV ho riscontrato gli stessi problemi di cui parlavo ieri sera, anzi in maniera ancora più evidente dato che interessava anche gli altri canali…alcuni canali, quali per esempio Rete Canavese addirittura non si ricevevano.
Spengo il decoder per alcuni minuti e quando lo riaccendo sullo schermo appaiono solo delle linee orizzontali colorate, senza che il decoder risponda ad alcun comando ricevuto dal telecomando, compreso quello di standby. Spengo pertanto il decoder dal tasto frontale (quello che toglie alimentazione) per alcuni minuti e lo riaccendo: il led s’illumina, ma lo schermo resta nero e non risponde al telecomando. Da allora non c’è stato più verso di farlo funzionare! Come non bastasse anche il segnale proveniente da una delle scart del decoder (l’altra è collegata alla TV) appaiono in bianco e nero e deformate.
Ora ho staccato e smontato il decoder, per evitare problemi più gravi.
L’apparecchio non è più in garanzia (ovviamente) per cui ho scartato subito l’ipotesi della riparazione, che costerebbe più di un decoder nuovo.
La mia domanda è: cosa può essere successo?
:crybaby2:

Aprilo e verifica i condensatori.

In particolare dovresti controllare quelli da 470uF 16 V ,potrebbero essersi guastati ;)

Magari metti una foto sul forum ,cosi vediamo ;)

ERCOLINO ha scritto:
Aprilo e verifica i condensatori.

In particolare dovresti controllare quelli da 470uF 16 V ,potrebbero essersi guastati ;)

Magari metti una foto sul forum ,cosi vediamo ;)
Lo farò ma temo non abbia viti di apertura...è possibile?

ERCOLINO ha scritto:
Ci sono di sicuro
Si è vero, m'erano sfuggite. Peccato che non ci sia modo si svitarle, nè a mano ma neppure con lo svitatiti elettrico...e tutte sono nella stessa situazione!!!!!!!

ERCOLINO ha scritto:
Ho ancora provato. Prima a collegare nuovamente il decoder (metti caso che abbia deciso di riprendere a funzionare), ma questa volta non si accendeva nemmeno, come se non avesse alimentazione.
Ho anche provato a svitare le viti, anche inserendo qualche goccia di olio, ma niente da fare.
A questo punto ho dato il decoder per perso. Oggi se riesco vado a prenderne uno nuovo. Ne ho visto uno della Samsung a un po' meno di 30€. E' un prodotto è questo:
E' valido?

Indietro
Alto Basso