Demix impianto

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Vorrei togliermi una curiosità.
Se io creo un impianto miscelato (sat/Terrestre) e non uso un demiscelatore all'uscita delle prese terminali, che segnale mi esce dal cavo?
Riesco a vedere il terrestre, il sat o senza demiscelatore non riesco a vedere nessuno dei 2?
Grazie.

O il terrestre o il SAT, a seconda di che tipo di apparecchio colleghi all'arrivo del cavo in casa.

Oppure entrambi, se usi un decoder o un TV avente un sintonizzatore adatto sia per la banda Tv che per quella SAT. ;)

Ah, quindi non importa collegare il demix ad ogni presa se si vuole utilizzare solo uno dei due... (tv/sat)...

Perchè io, considerando un eventuale abbonamento a SKY, metterei un miscelatore sat/tv prima dei partitori, e ad ogni presa avrei il segnale (naturalmente un decoder per lnb)...
Ma sono validi come prodotti questi miscelatori sat/dtt?
Fortunatamente quando la casa è stata ristrutturata, sono state fatte le canaline nuove, e con questo sono stati messi un tubo per i fili elettrici ed uno per l'impianto tv (facendo le cose a norma e prevedendo un'impianto per il sat)... Di conseguenza posso far passare tranquillamente un'altro cavo, però mi scoccierebbe un pò la cosa...

Supponendo di avere il cavo di discesa e di doverlo utilizzare così com'è, cioè così come arriva dal mix/demix a monte, questo "conterrà" sia il servizio TV che quello SAT.
Pertanto, se si intende usare solo e unicamente un decoder SAT funzionerà lo stesso.
Idem se si intende utilizzare solo e unicamente una TV (o un decoder DTT).
Se si devono utilizzare entrambi è ovvio che serve l'ulteriore mix/demix per separare le due fonti (un semplice splitter non va bene).
...Fermo restando che ove possibile è di gran lunga preferibile avere calate assolutamente indipendenti tra TV e SAT.

Nota
Esistono decoder SAT (tipo gli Skybox HD e i MySky HD) che permettono l'utilizzo di illuminatori (ovvero LNB) di tipo SCR.
Con un LNB SCR è possibile utilizzare un'unica calata SAT per far funzionare più tuner SAT (al massimo 4), ovviamente SOLO se predisposti per la modalità SCR.
Basta utilizzare dei semplici splitter per dividere il segnale sino ad un numero non superiore a 4 ed indicare nelle impostazioni SCR dei propri decoder quale indirizzo da 1 a 4 utilizzare per la ricezione (ovviamente questi numeri da 1 a 4 dovranno essere tutti differenti tra i vari decoder SAT).
Ricordo che un decoder MySky (o comunque un decoder SAT PVR a doppio tuner) esige DUE ingressi LNB SAT o comunque DUE indirizzi SCR, essendo provvisto di DUE tuner indipendenti che permettono l'eventuale visione di un canale mentre se ne registra un altro. :icon_cool:
Con un LNB SCR non è possibile far funzionare con la stessa calata sia decoder predisposti per questa modalità che decoder di tipo "tradizionale" (cioè che prevedono l'utilizzo di semplici LNB universali).

Interessante, quindi se io miscelo il segnale di un unico LNB con quello in uscita dall'ampli dell'antenna, avrò il segnale su tutte le stanze, e tramite l'SCR e 4 demiscelatori (per DTT-SAT) posso utilizzare 4 decoder con tale tecnologia contemporaneamente.?
Perchè non ho capito molto bene:
Con un LNB SCR non è possibile far funzionare con la stessa calata sia decoder predisposti per questa modalità che decoder di tipo "tradizionale" (cioè che prevedono l'utilizzo di semplici LNB universali).

Grazie per le info! Mi chiedevo però se il mix dovesse essere alimentato dal decoder SAT, se fosse così dovrei sostituire il partitore CAD12 e il derivatore PP14... Grazie ancora!

Occhio a non usare il demix, non sarebbe il primo caso di tuner saturato dal segnale dell'altra banda. E' capitato con decoder sat saturati dal terrestre ma anche il contrario...

jack2121 ha scritto:
quindi se io miscelo il segnale di un unico LNB con quello in uscita dall'ampli dell'antenna, avrò il segnale su tutte le stanze, e tramite l'SCR e 4 demiscelatori (per DTT-SAT) posso utilizzare 4 decoder con tale tecnologia contemporaneamente.?
Mi sa che stai facendo confusione tra diversi concetti.
NON SI PUO' unire, tramite mix/demix, l'uscita di un amplificatore ad un segnale SAT (cioè l'LNB) perché non sarà possibile alimentare l'amplificatore stesso. Infatti le diverse tensioni continue viaggiano SOLO nel "ramo SAT" e servono a decoder SAT e LNB per poter "dialogare" (in pratica nel SAT la sintonia avviene contemporaneamente sia su decoder che su LNB).
Se proprio si desidera fare ciò, prima di entrare nella miscelazione SAT/TV è necessario porre sul ramo TV anche l'alimentatore, altrimenti l'amplificatore da palo non funzionerà (in pratica, sia l'amplificatore d'antenna che l'alimentatore devono venirsi a trovare prima del mix/demix).
Questo è SEMPRE valido, sia con LNB tradizionali che con LNB SCR.

Poi ho detto: "Con un LNB SCR non è possibile far funzionare con la stessa calata sia decoder predisposti per questa modalità che decoder di tipo "tradizionale" (cioè che prevedono l'utilizzo di semplici LNB universali)."
A prescindere da eventuali segnali di TV terrestri miscelati col SAT, intendo dire semplicemente che se hai - che so? - due decoder che NON prevedono il funzionamento in modalità SCR e due decoder che invece lo prevedono, NON SARA' possibile far funzionare tutti e 4 i decoder con lo stesso LNB SCR (funzioneranno soltanto quelli che supportano l'SCR).

Infine, casomai non fosse chiaro, qualunque sistema SAT, SCR o non SCR, funziona solo se è consentito il passaggio della tensione elettrica continua nel ramo SAT. Con derivatori tipo CAD temo che il passaggio della corrente continua non sia garantito.

Comunque, nei sistemi SCR schematicamente, è possibile avere:
a) un LNB SCR;
b) eventuale segnale TV già "completo", ovvero con eventuale alimentatore, se necessario, già posto a monte + mix/demix;
c) il cavo di discesa unico;
d) un partitore o splitter a 4 uscite (adatto al passaggio del segnale SAT e, quindi, anche della corrente continua);
e) i 4 cavi ai 4 utilizzi finali;
f) eventuali mix/demix al termine degli stessi se è presente quanto descritto al punto b. :icon_cool:

Più chiaro di così... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Mi sa che stai facendo confusione tra diversi concetti.
NON SI PUO' unire, tramite mix/demix, l'uscita di un amplificatore ad un segnale SAT (cioè l'LNB) perché non sarà possibile alimentare l'amplificatore stesso. Infatti le diverse tensioni continue viaggiano SOLO nel "ramo SAT" e servono a decoder SAT e LNB per poter "dialogare" (in pratica nel SAT la sintonia avviene contemporaneamente sia su decoder che su LNB).
Se proprio si desidera fare ciò, prima di entrare nella miscelazione SAT/TV è necessario porre sul ramo TV anche l'alimentatore, altrimenti l'amplificatore da palo non funzionerà (in pratica, sia l'amplificatore d'antenna che l'alimentatore devono venirsi a trovare prima del mix/demix).
Questo è SEMPRE valido, sia con LNB tradizionali che con LNB SCR.

Poi ho detto: "Con un LNB SCR non è possibile far funzionare con la stessa calata sia decoder predisposti per questa modalità che decoder di tipo "tradizionale" (cioè che prevedono l'utilizzo di semplici LNB universali)."
A prescindere da eventuali segnali di TV terrestri miscelati col SAT, intendo dire semplicemente che se hai - che so? - due decoder che NON prevedono il funzionamento in modalità SCR e due decoder che invece lo prevedono, NON SARA' possibile far funzionare tutti e 4 i decoder con lo stesso LNB SCR (funzioneranno soltanto quelli che supportano l'SCR).

Infine, casomai non fosse chiaro, qualunque sistema SAT, SCR o non SCR, funziona solo se è consentito il passaggio della tensione elettrica continua nel ramo SAT. Con derivatori tipo CAD temo che il passaggio della corrente continua non sia garantito.

Comunque, nei sistemi SCR schematicamente, è possibile avere:
a) un LNB SCR;
b) eventuale segnale TV già "completo", ovvero con eventuale alimentatore, se necessario, già posto a monte + mix/demix;
c) il cavo di discesa unico;
d) un partitore o splitter a 4 uscite (adatto al passaggio del segnale SAT e, quindi, anche della corrente continua);
e) i 4 cavi ai 4 utilizzi finali;
f) eventuali mix/demix al termine degli stessi se è presente quanto descritto al punto b. :icon_cool:

Più chiaro di così... :icon_rolleyes:
Chiarissimo, grazie per le dritte! :)
Mi sono espresso male io (come al solito :D).
In pratica l'amplificatore è autoalimentato, quindi l'uscita da li è già amplificata.
L'unico "scoglio" che rimane è quello del passaggio CC, che comunque non mi pare permesso dal CAD12 e PP14. Ma ciò mi sembra facilmente risolvibile sostituendo il partitore+derivatore o in alternativa collegando il mix sat-terrestre ai cavi dopo il partitore...

A scanso di equivoci ho fatto uno schema di un ipotetico impianto considerando che su 4 punti in cui arriva il sat, 2 decoder sono di SKY con SCR, altri 2 sono SAT SCR FTA:
http://img228.imageshack.us/img228/3185/schema01.png

Edit: Inoltre volevo chiedere quanto attenuano in genere i miscelatori...

grazie per l'aiuto :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso