• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatore antenna hirschmann

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Ho trovato la scorsa settimana, tra le mie cose strane! questo derivatore nuovo da -14 dB e mi sono posto il problema su come collegare i cavi di ingresso e uscita, se mai volessi utilizzarlo.
Forse servono degli adattatori, oppure esiste una tecnica per avvitare due cavi direttamente? Non credo però in quanto la filettatura non sembra invertita.

 
Ho trovato la scorsa settimana, tra le mie cose strane! questo derivatore nuovo da -14 dB e mi sono posto il problema su come collegare i cavi di ingresso e uscita, se mai volessi utilizzarlo.
Forse servono degli adattatori, oppure esiste una tecnica per avvitare due cavi direttamente? Non credo però in quanto la filettatura non sembra invertita.


Fichissimo!

Si tratta di un derivatore in esecuzione stagna IP68 da esterno per CATV:

https://pimapi.triax.com/Perfion/File.aspx?id=35368be7-da21-40b0-8b7e-b9ae691b3788

i connettori di ingresso e di uscita sono da 5/8"
 
I connettori di ingresso e di uscita possono essere usati alternativamente in linea o a 90°.

Immagino il cavo sia una versione corazzata da esterno di quelli che si vedono nelle città dei paesi dell'est che sono tirati di palo in palo e di edificio in edificio.
 
La Hirschmann è stata assorbita dalla Belden e non so se tratta ancora di questi prodotti in quanto mi sembra che nel nuovo sito e catalogo abbia prodotti in fibra ottica.
 
Il connettore dovrebbe essere un 5/8-24UNEF.

Riesci a postare la foto lato connettore di ingresso?
 
Ha solo due fori filettati e il centrale si stringe da quei due bulloni.
Ma ci si avvita solo un cavo da 1/2 pollice. Per esempio ho provato con un cellflex da 15,7mm da 50ohm che avevo in casa e sono riuscito ad avvitarlo facendo ruotare il derivatore in senso orario. Ma poi non è possibile avvitare l'altro perché non c'è nessuna ghiera.
 
Gli adattatori F si trovano ad un prezzo abbordabile di pochi euro.
Ne prenderò due così e completo e potrò testarlo e poi conservarlo.
Il sistema e ben studiato in quanto consente di utilizzare cavi grossi e molto rigidi avendo una ottima tenuta e resistenza di rottura. Molti di questi adattatori li certificano fino a 3 GHZ, segno di una giunzione stabile tra il maschio e la femmina. Il filetto è un M15 e servirà la chiave almeno del 20.

https://silexst.com/producto/conector-coaxial-qr-rg500-qr-rg540-pin-5-8/

Evidentemente per i mercati esteri dove si usa la TV via cavo si usano molto i cavi rg500 da 15mm.
Qui da noi al massimo si può trovare il classico rj11 da 10mm.
L'ultima volta che usai il 10mm mi ero procurato dei connettori F della FMC che erano spettacolari in quanto il pin centrale si saldava al conduttore ed era di un diametro fine in punta, adatto quindi per qualsiasi partitore, me ne sono rimasti in cassetta una ventina.
Adesso meglio usare la fibra.... per ovvi motivi di cui anche l'abbassamento del prezzo al mt.
 
...e all'attenuazione di 0,3dB/km per la monomodale.

Quei prodotti TRIAX (prima Hirshmann) sono molto ben realizzati in esecuzione stagna IP68, ben schermati (Class A EN 50083-2) e protetti dalle extratensioni (2kV 1,2/50 μs), fatti per durare a lungo.
 
Ultima modifica:
La Hirschmann è stata assorbita dalla Belden e non so se tratta ancora di questi prodotti in quanto mi sembra che nel nuovo sito e catalogo abbia prodotti in fibra ottica.

cmq tutti questi prodotti sono ancora usati dappertutto, ove ci sono reti catv coax o ibride fibra + coax ...
E anche da noi negli impianti di distribuzione in esterno fatti seriamente... esiste dalle mie parti un centro ex Hirschmann che ne vende compreso ricambi
 
Indietro
Alto Basso