Deviazione segnale Sky in una seconda stanza

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Buongiorno!
Vorrei sapere, molto semplicemente, se è possibile deviare il segnale di Sky HD verso un secondo televisore.
Aggiungo che le due stanze sono confinanti, quindi la mia idea era di evitare ripetitori wifi o chicchessia, e utilizzare un banale cavo per trasmettere anche l'HD.
In tal caso, si può fare in modo di utilizzare anche il telecomando per cambiare canale?
Quanto potrebbe costare un'operazione simile?
Serve per forza l'abilità di un antennista o è un lavoro facile?
Grazie!

Sent from my iPhone 5C using Tapatalk

Ti consiglio una "semplice" derivazione fatta con il cavo coassiale satellitare, con i connettori F ed uno apparecchio (splitter) che suddivida il segnale satellitare. Attenzione che a volte se il cavo coassiale viene male intestato allora i connettori F possono non fare contatto bene, in particolare se decidi fare il lavoro tu fai attenzione al diametro del cavo coassiale (ci sono diversi diametri) ed al diametro adatto per il connettore F e soprattutto evita di fare giunte. Se si tratta semplicemente di spostare lo stesso apparecchio direi che il lavoro potresti anche farlo tu, se si tratta invece di installare un altro apparecchio la questione si complica. Se si tratta invece di portare il segnale video da una stanza all'altra bisognerebbe verificare che tipo di attacchi hanno i televisori, per esempio l'HDMI: in tal caso sarebbe fattibile se la distanza del cavo HDMI, fra televisore e decoder Sky HD, è limitata, per esempio 5 metri. Un ripetitore per il solo telecomando lo potresti poi sempre acquistare, fai attenzione perché non tutti questi apparecchi sono pienamente compatibili con tutti i ricevitori Sky.

Ultima modifica:
Come dicevo, le due stanze sono vicine, hanno una parete in comune e per di più il tv nella seconda stanza è appeso proprio a quel muro, quindi ci saranno al massimo 2-3 metri.
Tecnicamente sono abbastanza ignorante: se io mando un cavo coassiale devo avere un apparecchio da collegare alla seconda televisione per ricevere il segnale, giusto?
Invece mi pare di aver capito che posso anche solo mandare un cavo HDMI dal decoder al secondo tv. È corretto? Il problema sarebbe capire se c'è posto nel muro per far passare il cavo.

Tu hai due possibilità:

- Collegare il secondo televisore mediante un cavo HDMI al decoder Sky HD, sempreché il televisore LCD abbia un ingresso HDMI e sempreché il decoder HD abbia una presa HDMI. Se la presa le prese HDMI fossero già utilizzate potresti pensare ad uno Switch. Poi puoi pensare ad un ripetitore di telecomando per il telecomando di Sky (come dicevo non tutti i modelli sono compatibili con Sky)

- Oppure spostare il decoder HD vicino al secondo televisore e fare il lavoro che ti ho descritto nel precedente mio messaggio.

Hai capito bene la prima possibilità: comunque verifica bene se il cavo HDMI può essere collegato al televisore secondario ed al decoder in HD.

Si certo, è un tv HD ready quindi ha l'entrata HDMI. Però dovrei trovare la maniera di tirare il cavo fin li... E non sono cavi proprio comodi... :D :D

EDIT: ho letto che è possibile utilizzare dei convertitori per far passare i cavi nelle canaline nel muro. Possibile?

Tipo questi:

38001_1.jpg

Sent from my iPhone 5C using Tapatalk

Ultima modifica:
Ma non credo che ci guadagneresti molto come differenza in diametro tra un cavo HDMI ed un cavo di rete buono. Il cavo hdmi dovresti sceglierlo in base al diametro e lunghezza: in pratica se il cavo è corto (per esempio 3 - 5 mt) lo puoi trovare di diametro accettabile, comunque devi sempre fare i conti con la spina HDMI che non puoi pensare di dissaldare, far passare il cavo nel buco, poi risaldare. Invece per i cavi rete esiste una pinza (a crimpare) per cui si potrebbe pensare anche prima di far passare il cavo e poi mettere le prese di rete. Secondo me conviene fare il foro leggermente più grosso, il necessario per far passare una presa HDMI, e poi far passare il cavo già cablato. E' una complicazione in più l'adattatore per il cavo di rete.

Si ma il problema è che nel muro ci sono già i tubi corrugati, non posso farne di nuovi.

In alternativa, di apparecchi che lavorano wireless? Un mio collega mi ha detto che ha un affare (pagato 20 €) per mandare il segnale dalla sala alla cucina.
Ho letto però che sono difficili da tarare e da allineare. Considerando che ho solo un muro di mezzo potrebbero funzionare?

Un presa hdmi potrebbe passare in tubo corrugato oppure potresti semplicemente forare la parete per passare dall'altro lato. Bisognerebbe individuare il punto perché il cavo non dia molto fastidio alla vista. 20 Euro per un apparecchio Wireless ? Non commento, ma credo che si capisca cosa penso. Ti segnalo una controproposta dispendiosa ma dal funzionamento che viene descritto perfetto (da chi lo vende), cerca su Ebay:

wireless tv hdmi

Costa tanto ma dovrebbe essere come collegare il cavo hdmi. Funziona per brevi distanze, sino a 8 metri.

Ne ho trovato uno, ma dice che trasmette il segnale da PC a TV. Funziona anche con il decoder di Sky?

Io ho messo all' uscita del mysky, un switch hdmi con un ingresso e 4 uscite che ho inviato a 3 tv ed al sintoamplificatore. Per arrivare ai 2 tv nelle camere ho utilizzato un cavo di 10 mt con spina mini hdmi che passa nel tubo corrugato e poi un adattatore. Senza il minimo problema.

Theclubber hai un messaggio privato con un link ad ebay. :)

Theclubber hai un messaggio privato con un link ad ebay. :)
Ad avercene persone come @ALEVIA che ti aiutano con competenza e professionalità. BRAVO.
Non sono interessato alla questione meramente tecnica ma ho seguito il Thread ed ho voluto esprimere il mio giudizio.

Io personalmente , se può servire la mia esperienza, ho acquistato un cavo da 20M HDMI sulle Amazzoni, per collegare saltuariamente, quando mi serve, il mio decoder dalla mia stanza al salotto di casa mia.

Mi manca solo l'estensore del telecomando ma per il resto sono soddisfatto, nessuna perdita di qualità e anche il 3D va alla grande :)

Indietro
Alto Basso