Devo cambiare pc...

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Salve, il mio AMD Sempron 1,66 GHz, 448 MB di RAM, 80 GB hard disk, ormai è giunto alla fine della sua gloriosa vita (4 anni e non sò quante ore, tante, ma tante). E' diventato lentissimo e ogni tanto spunta un rumorino poco chiaro (e abbastanza allarmante), oltre che zeppo di robaccia (basterebbe una formattazione ma.... già che ci sono lo cambio)

Non sono molto pratico, ma girovagando sul web ho trovato un pc che mi sembra buono... Vi elenco le caratteristiche:

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PC
CASE CABINET GOLDSTAR BLAK - AIR DUCT - 2 x USB 2.0 + 2 x AUDIO Frontali

ALIMENTATORE ATX 500W FAN 120MM

PROCESSORE CPU AMD ATHLON 64 6000 X2 DUAL CORE 3.0GHZ SOKET AM2

SCHEDA MADRE MAIN BOARD ASROCK ALIVENF6G-GLAN AM2 DDR2 800MHZ

SCHEDA VIDEO INTEGRATA: NVIDIA GEFORCE 6150 256MB DX9.0

SCHEDA AUDIO INTEGRATA: REALTEK ALC662 5.1 CHANNEL HIGT
DEFINITION AUDIO

SCHEDA DI RETE INTEGRATA: REALTEK PHY RTL8211B 10/100 ETHERNET

MEMORIA RAM KINGSTON DDR2 4GB (4 x 1gb) 800MHZ PC-6400

HARD DISK HARD DISK MAXTOR 500GB SATA2 7200rpm 3,5"

MASTERIZZATORE MASTERIZZATORE LG DVD-RW DUAL LAYER Bulk 20x

SISTEMA OPERATIVO NON PRESENTE: INSTALLATO A RICHIESTA, ACQUISTANDO LA LICENZA

DRIVER E MANUALI CD DRIVER + MANUALE SCHEDA MADRE (SCHEDA VIDEO - AUDIO - RETE)

Prezzo: 277 Euro

Che ne dite?

Non mi serve un pc oltremodo performante. Lo uso soprattutto per usare programmini di acquisizione video, masterizzazione ecc. ecc.

Grazie a tutti per le risposte ;)

Pierluigi

Eventualmente potrei utilizzare i 2 masterizzatori DVD che ho in quello vecchio e con i quali mi trovo bene.
Come sistema operativo io mi trovo bene con XP professional. Vista com'è? Meglio tenere XP? Prezzo di Vista?

Io ho 6 masterizzatori LG (su più PC ovviamente), e mai un problema.

Io ne cercherei uno con scheda video non integrata (o vedrei se il venditore può montarla).

Per il resto non è affatto male.

Scheda video integrata significa che non si può togliere per, ad esempio, sostituirla con una più performante?
Nel qual caso, è quella da me indicata una buona scheda video?

il chipset nvidia è di per sè una buona garanzia. Anche se è integrato sulla motherboard, nulla ti vieta di poter aggiungere una scheda grafica più prestante in un secondo tempo, quindi non preoccuparti. Le nvidia sono ottimamente supportate anche da Linux, quindi non avresti problemi anche per l'installazione di questo sistema operativo.

Perfetto, ringrazio tutti per i preziosi consigli. Un'ultima cosa: il sistema operativo: come detto mi trovo benissimo con XP Professional. Vista come lo giudicate? migliore? diversissimo (quindi, magari, potrei trovarmi un po' spiazzato...)? e quanto costa l'acquisto di Vista (originale, chiaramente)?

Grazie ancora.

Con Vista non avresti alcun vantaggio.
Forse con 7 avremo una piattaforma con una richiesta di risorse analoga ad XP ma ovviamente piu' aggiornata, pero' e' ancora presto per dirlo.
Occhio solo alla compatibilita' degli applicativi che usi.

Passando all'hardware, LG e Seagate Maxtor sono 2 pessime scelte: economiche ma poco affidabili.

Una scheda video integrata (anche se Nvidia) e' probabile che vada piu' che bene per le tue esigenze.
Mal che vada si fa sempre in tempo ad aggiungerne una discreta. ;)
Se dovesse capitarti ti raccomando un prodotto di fascia bassa (max 100/150 €: con quella CPU e' inutile spendere di piu') di AMD ATI (cosi' non corri il rischio di prendere un prodotto di 2 generazioni prima rimarchiato come uno recente).

Concordo anch'io sulla bonta' di chipset Nvidia, anche se potendo scegliere consiglierei un chipset AMD con scheda grafica integrata, in particolare quando c'e' una scheda video discreta.

Il venditore mi ha consigliato Vista (115 euro) perchè XP pare non sia compatibile con i 4 GTB di RAM... Vi risulta???

Poi volevo chiedere, cortesemente: ma nel Sistema Operativo (qualunque decida di utilizzare) è presente Office? O devo comprarlo a parte? Perchè così la spesa diverrebbe decisamente più sostanziosa

Ciao,effettivamente XP32Bit non riconosce al 100% i 4Giga di memoria
anche se funzionante(esperienza personale) lo stesso,poi volendo ci sarebbe
l'attivazione del PAE,non ho mai provato,ne ho lette troppe,e mi accontento
dei 3 Giga e passa che mi riconosce,poi per Vista,a me piace:D,sarà stato
un S.O.nato male,presto sarà sostituito,ma io lo trovo stabile,e veloce:eusa_whistle:,IMHO....IMHO.....
poi al posto di Office,ci sarebbe Open Office,free,da provare assolutamente......

Ultima modifica:
Io ti consiglio ti prendere anche la skeda video già trovandoti a fare spesa e dato che come hai detto ti serve per fare montaggi video e ti consiglio una bella ATI 4830 o 4850.Poi le AsRock sono skede madri sinceramente non molto affidabili almeno per la mia esperienza.Meglio prendere una bella Asus dello stesso prezzo che è sempre una garanzia con CHIP AMD.E poi tu sai installare il sistema operativo? La Licenza ti serve?:D Ciao:D

Indietro
Alto Basso