Di Pro II rotto?

Drugo78

Digital-Forum Senior Plus
Buonasera,
alcuni giorni fa ho trovato il decoder spento, dopo alcune prove ho verificato che era l'alimentatore rotto.

Ho provato quindi a collegarci un alimentatore da 12v che avevo in casa. La corrente era 1/3 di quella max richiesta dal dtt. Tutto sembrava essere ripartito correttamente.

Dopo un paio d'ore riprovo ad accenderlo e il decoder prova a partire ma poi torna alla maschera iniziale di inizializzazione del decoder. Questo la fa in continuazione. Dopo vari tentanti ogni tanto funziona per poi però tornare a fare come prima.

Sono riuscito a leggere ogni tanto sul video una schermata di sistema che dice "Memory ram test". Credo quindi che la RAM sia andata.

Prima di comprarne uno nuovo chiedevo a voi se posso fare qualche ultima disperata prova... esiste un reset hardware?

Grazie per l'aiuto.

Fighter

Può essere che l'alimentazione sia insufficiente, prova con un'altro alimentatore più potente.
Ciao

Mazsc76 ha scritto:
Può essere che l'alimentazione sia insufficiente, prova con un'altro alimentatore più potente.
Ciao

Grazie,
ho già provato con un alimentatore da 12v e corrente max fino a 2A dato che il dtt come max richiede 1,5A, però continua ad andare a tratti.

Io credo che sia "saltato" qualcosa, domani provo a portarlo in un centro di riparazione per vedere cosa mi dicono.

Drugo

Potrebbe essere qualche falso contatto o qualche saldatura fredda, sono casi che mi sono capitati spesso nel lavoro che faccio.
Comunque se in assistenza ti chiedono un cifra per te accettabile fanno riparare da loro, in casi e stremi lo apri e dai un'occhiata e se puoi dai una ripassata alle saldature.
Ciao

Mazsc76 ha scritto:
Potrebbe essere qualche falso contatto o qualche saldatura fredda, sono casi che mi sono capitati spesso nel lavoro che faccio.
Comunque se in assistenza ti chiedono un cifra per te accettabile fanno riparare da loro, in casi e stremi lo apri e dai un'occhiata e se puoi dai una ripassata alle saldature.
Ciao

Buonasera,
scusate se rispondo solo adesso ma stavo aspettando la risposta dal centro assistenza.

All'assistenza mi hanno detto di aver semplicemente resettato il decoder e aggiornato il firmware. Mi hanno detto di averlo lasciato acceso tutta la notte senza problemi. Adesso sto aspettando il nuovo alimentatore che dovrebbe arrivargli martedì.

Mi ha preso solo € 10,00 di lavoro.

Sicuramente non ha fatto un reset dal menù del decoder dato che ho provato molte volte anch'io. Mi piacerebbe sapere come si fa il reset hardware, potrebbe sempre tornare utile. Guardando la "scheda madre" ho visto vari jump sulla scheda... secondo me è uno di quelli.

Altro motivo per cui secondo me ha fatto un reset hardware è perchè mi ha detto di aver fatto anche l'aggiornamento del dtt quando di aggiornamenti sw non ne vedo più da anni per il mio DI PRO.

Potrebbe essere che un alimentatore con corrente più bassa abbia incasinato le eprom e magari resettando tutto è stato ripristinano.

Vediamo martedì se con il nuovo alimentatore tutto funziona correttamente... non sono ancora molto convinto però...

Vi faccio sapere i prox giorni come è andata a finire.

Ancora grazie per l'aiuto che sempre sapete fornirci.

Buona serata,

Fighter

Funziona!

Secondo il centro assistenza, facendo delle prove io con un'alimentatore con corrente più bassa di quella richiesta dal decoder si è un po' "impallato".

Loro hanno semplicemente eseguito un reset totale dell'apparecchio e niente più.

Mi piacerebbe proprio sapere come si fa a eseguire questo reset che eseguono nei centri di riparazione.

Comunque ho acquistato un alimentatore standard, cambiato l'attacco interno al decoder e tutto funziona!

Grazie ancora.

Sono contento che hai risolto:icon_thumright: ,
probabilmente o qualche jumper per resettare la memoria, oppure semplicemente c'è un connettore o un punto sullo stampato per programmare il chip (ipotesi migliore).
Ciao

Indietro
Alto Basso