Diagnosi e soluzione: ho bisogno di voi

lan_sat

Digital-Forum New User
A seguito di un fulmine che aveva distrutto il mio simba (triste argomento di un precedente post) ho acquistato il clarke-tech 2100 (la scelta del momento!) ed ho ricablato tutto come prima.

Il mio sistema satellitare è composto da piatto 80 cm + 2 LNB puntati su Astra e Hotbird e 1 Diseq (credo si chiami così la scatoletta che miscela i 2 segnali...)
Quando ho acceso il decoder però, questo si comportava in modo strano, come se continuasse a riavviarsi...
Ho ipotizzato quindi che ci fosse un problema sugli LNB.
Allora ho cablato alternativamente uno e l'altro LNB ed ho trovato che, scollegando l'LNB collegato all'ingresso LNB-A del Diseq, il decoder si accendeva regolarmente.
Come riprova ho anche invertito gli ingressi nel Diseq ed ho nuovamente ottenuto che c'è un unico LNB funzionante (quello in asse con il fuoco del piatto)

A questo punto ho cercato di sintonizzare almeno i canali relativi all'unico LNB funzionante, ma senza successo.
Innanzitutto non so quale sia il satellite "sopravvissuto" e che sto puntando; in secondo luogo non sono sicuro delle impostazioni del decoder.
Qualunque cosa abbia provato a fare, ottengo che tutti i satelliti "predefiniti" nel clarke hanno tra il 60 ed il 98% di livello segnale, ma tutti hanno meno del 10% di qualità.

Ovviamente prima del fulmine andava tutto bene...

Qualcuno riesce a fare una diagnosi remota di cosa può essere accaduto e come posso circoscrivere ed eventualmente risolvere il problema?

Vi ringrazio moltissimo per l'eventuale aiuto, anche perché, come avrete potuto capire, il livello di ignoranza mi condannerebbe inesorabilmente al buio satellitare.
Saluti,
Leo

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=13748

qui trovi come configurare i due lnb..
sei sicuro che lnb o il diseqc non si sia bruciato?
quando il ct si spegne da solo e si riavvia, di solito è in corto l'impianto..controlla che la calza non tocchi il filo centrale
se guardi da dietro il disco, quello centrale di solito è su HB e quello a Dx su astra

Grazie Micio, ho letto il documento ed ho seguito la parte di istruzioni "applicabili" al mio caso (non ho un impianto motorizzato ma solo dual feed).
Mi sento di confermare che 1 lnb, quello di Astra, non funziona; tuttavia vorrei chiederti: un lnb bruciato dà gli stessi sintomi del corto?

Dopo tutte le prove e gli smanettamenti comunque, non riesco ad avere un segnale di "qualità" e, cosa più importante, non prendo comunque alcun canale.

Ed ho perciò un altro dubbio: nel mio impianto Astra era collegato all'ingresso LNB-A del Diseq e Hotbird a LNB-B; ora ho scollegato Astra per via del malfunzionamento ed ho lasciato collegato solo Horbird su LNB-B.
Quale è il corretto parametro del committed? 1 o 2?

Mi rendo conto che le domande sono stupide, ma non ci capisco un granché.
Grazie ancora per l'aiuto.
Leo

vai in menù => impostazioni antenna

Satellite = Hotbird
LNB power = ON
Tipo LNB = universale
Frequenza LNB = 9.750/10.600
Commut Diseqc = 1.0 (1.1 si usa per più Disecq collegati tra loro)
Committed = 1
Esci e salva le modifiche andando su si e dando ok.

Poi nella stessa schermata:

Satellite = Astra
LNB power = ON
Tipo LNB = universale
Frequenza LNB = 9.750/10.600
Commut Diseqc = 1.0
Committed = 2
Esci e salva le modifiche andando su si e dando ok.

Nota: I numeri 1,2,3,4, servono per smistare il segnale proveniente dai vari satelliti, supponiamo che tu abbia quattro parabole tutte collegate con un Diseqc, devi assegnare un numero ad ogni satellite in base all'ingresso scelto sul Diseqc;
il Diseqc a quattro ingressi ha: IngA IngB IngC IngD (che poi sarebbero Ing1 Ing2 Ing3 Ing4)
ad esempio se tu hai collegato Hotbird su IngC sul decoder dovrai mettere committed 3; se Astra è collegato su IngA allora dovrai mettere committed 1; se hai Eutelsat su IngB dovrai selezionare committed 2; se hai Sirius du IngD dovrai selezionare committed 4.

Nota: capita di avere le barre di segnale di colore rosso su Astra,
questo succede perchè la prima frequenza 10.773 è vuota (non ci sono canali che trasmettono), infatti se provate a fare una scanzione manuale, e dove c'è la frequenza vi spostate sulla seconda preinstallata 10.785 le barre di segnale diventano verdi.

Quindi anche se le barre di segnale livello/qualità sono rosse, fate partire ugualmente la scanzione automatica, non appena partirà, vedrà tutti i canali.
Per lnb con astra sul primo fuoco invertire le impostazioni antenna

alcuni disecq possono andare in conflitto con il ct...l'unica cosa che posso dirti è di provarli singolarmente su un sat ..hb magari, in questo modo verifichi se vanno singolarmente..
mettendoli cosi' dovrebbero andare..
vai sulla frequenza della rai di HB, se diventa verde lnb funge

Grazie Micio, sei stato chiaro ed esauriente.
Purtroppo devo avere un problema abbastanza grave.
Infatti anche settando tutto come mi hai detto ed utilizzando l'unico lnb apparentemente funzionante, il segnale "qualità" è infimo e non trovo canali.
A questo punto suppongo o che anche questo lnb sia danneggiato (ma magari non in corto come l'altro) oppure il diseq fa finta di funzionare ma in verità è fulminato e non svolge bene il suo compito.

Tuttavia, avendo comprato on-line il CT, vorrei cercare di rendermi conto velocemente se il problema può essere imputabile ad un malfunzionamento del decoder...

Saluti,
Leo

lan_sat ha scritto:
Grazie Micio, sei stato chiaro ed esauriente.
Purtroppo devo avere un problema abbastanza grave.
Infatti anche settando tutto come mi hai detto ed utilizzando l'unico lnb apparentemente funzionante, il segnale "qualità" è infimo e non trovo canali.
A questo punto suppongo o che anche questo lnb sia danneggiato (ma magari non in corto come l'altro) oppure il diseq fa finta di funzionare ma in verità è fulminato e non svolge bene il suo compito.

Tuttavia, avendo comprato on-line il CT, vorrei cercare di rendermi conto velocemente se il problema può essere imputabile ad un malfunzionamento del decoder...

Saluti,
Leo

puoi provare a cambiare lnb, li trovi nei negozi a pochi euro

Indietro
Alto Basso