Diametro disco parabola portatile

ruttigan

Digital-Forum Senior
visto che l'antenna che mi sono ritrovato sul camper non è DTT , mi vorrei prendere un kit satellitare di quelli a valigetta da montare quando mi fermo.

Come disco ho trovato dei 35cm , pero' ho paura se vado già nel nord della francia di non vedere niente.

meglio farsi il kit da soli prendendo un disco almeno di 50/60cm?

ruttigan ha scritto:
visto che l'antenna che mi sono ritrovato sul camper non è DTT , mi vorrei prendere un kit satellitare di quelli a valigetta da montare quando mi fermo.

Come disco ho trovato dei 35cm , pero' ho paura se vado già nel nord della francia di non vedere niente.

meglio farsi il kit da soli prendendo un disco almeno di 50/60cm?
Sarebbe opportuno che specificassi il Satellite che indendi ricevere.

X quanto riguarda HotBird & Astra il diametro dovrebbe essere adeguato poichè in Centro Europa questi satelliti presentano un FootPrint migliore rispetto alla Penisola Italiana in ogni modo questo diametro potrebbe non consentirti la ricezione in caso di situazione meteo critica.

Mi permetto di consigliarti una Parabola Piatta come la SelfSat (No Antenne Portatili che presentano un costo proibitivo poichè dispongono di un Sistema Automatico di Puntamento), disponibile anche in Kit x mezzi Modili, il prezzo non è certo popolare, da 100€ x il Modello a Singola Uscita fino a 200€ x il Modello a 4 Uscite.
Il redimento è paragonabile ad Antenne di 60-80 cm in grado di garantirti la ricezione anche in condizioni meteo avverse.

Paolo

oggi ho visto una antenna della Metronic piatta senza LNB frontale che sul suo sito si vede nella versione francese. E' una ciofeca o è valida?

A me sul camper interessa vedere Hotbird 13° con un decoder TivùSat. Pero' senza portarmi dietro dei padelloni grandi diciamo che con max 50 fin dove posso andare in europa?

Se i footprint ufficiali sono corretti, Italia e Francia avrebbero un campo di 53dBW, quindi bastano dischi da 50cm.
Una parabola offset, in effetti, è un disco quasi piatto.
Orientandosi verso un modello dove sia possibile smontare dalla staffa il disco con faclità e rapidità, l'ingombro di un disco offest da 60 cm non è problematico, a fronte di prestazioni superiori.

prenditi la cassegrain della gibertini da 60 cm,non ha il braccio che sporge che evita quindi l'ingombro e con piedistallo la puuoi posizionare dove vuoi visto che spesso nei campeggi ci sono gli alberi e non sempre il camper è posto in posizione da poter ricevere.il tuo problema ce l'ha avuto un mio amico che aveva la parabola da 40 con la ventosa da applicare sul camper ma dato il problema degli alberi che si verificava spesso e il diametro parecchio ridotto peggiorato dalle oscillazioni del camper non era molto soddisfatto di tkle scelta.cosi gli ho procurato quella da 60cm che ha un diametro sufficiete per tutta l'italia e non solo e con piedistallo autocostruito e se la sposta dove vuole non avendo quindi il problema degli ostacoli o delle oscillazioni del camper.se ti interessa e non sai dove trovarla mandami un pm ti so dire tutto .ciao

Indietro
Alto Basso