• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza canali audio nel demuxaggio, li tengo tutti?

N

Nanfo Ciumbia

Ebbene si, pure io uso Project x come da suggerimenti ottenuti seguendo questo bel Forum che reputo molto interessante.

Ordunque: ogni tanto qualche film che registro alla tv tramite decoder digitale terrestre e chiave usb decido di salvarlo perché mi piace particolarmente. Dopo aver importato i/il file n Project x di solito ottengo:

1 file m2v (che è il filmato video)
1 file mp3 nr.1
1 file mp3 nr. 1-02 (non sempre, in genere solo su rai ed è l'audio video descrizione)
1 file mp3 nr. 1-03

In questo caso quando importo i files con imago per ottenere un unico godibilissimo mpeg COSA devo eliminare degli audio? A parte ovviamente, l'audio del video descrizione, gli altri li debbo tenere tutti e due o solo uno? Se ne scarto uno debbo tenere il nr. 1 oppure il nr. 03?

Ho fatto delle prove e con 2 audio il file viene un po' più pesante.
So che spesso i 2 audio presentano uno la lingua originale del film.
Ma se mi succede che son 2 audio in italiano che faccio? Li tengo o ne monto solo uno?

Avete consigli e suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Non esiste una regola certa per tutti i canali da cui registri. Io non toglierei niente circa l'audio e non penso che il file uscente possa cambiare molto eliminando solo una traccia audio rispetto all'enormità del video. E poi una traccia audio in genere non occupa molto spazio in più per i file provenienti da un decoder televisivo cioè trasmessi. Diverso sarebbe il risultato di un file mpeg in cui è presente una traccia audio pcm non compressa (esempio: un concerto su DVD) per cui potrebbe cambiare l'occupazione spazio mantenendo o togliendo tale traccia. Comunque la mia è una opinione personale derivante dal fatto che non esiste una regola certa per dire che conviene togliere o tenere una certa traccia audio.
 
Grazie della veloce risposta!
La traccia 02 audio-video descrittiva son stato obbligato a toglierla, perché sennò a mpeg editato non veniva fuori l'audio del filmato. Poi ho editato 2 copie finite su pc del film, una con i 2 canali audio, l'altra con uno. Ovvio che aspetto un po' di confronti per valutare quale cancellare definitivamente.

Ho provato anche a sentire le tracce ascoltandole in punti parlati e di musica del filmato. Sostanzialmente son buoni entrambi, forse con 2 tracce insieme fa più "effetto cinema", ma magari è una mia impressione. D'altronde ho controllato peso dei byte, dettagli, velocità e son proprio identiche. Non è la prima volta che Project x mi fa sto scherzetto lasciandomi ai miei esperimenti.

Comunque confido in altre opinioni e suggerimenti.
 
Pensate che ho editato con Project un film registrato in tv e mi son venuti fuori 2 file audio di cui uno era la traccia musiche + parlato, l'altro era la traccia... con le musiche soltanto!
 
1 file m2v (che è il filmato video)
1 file mp3 nr.1
1 file mp3 nr. 1-02 (non sempre, in genere solo su rai ed è l'audio video descrizione)
1 file mp3 nr. 1-03

Perché scrivi "mp3"?

I canali tv SD trasmettono tipicamente in MPEG-2 il video e l'audio in MPEG-1 Layer 2 (abbreviato mp2... non 3), oppure in AC-3.


Se il programma che usi te li riporta così (mp3) intanto è un errore seppur non grave... a meno che non fa anche una ricompressione... ma non credo...

In ogni caso, l'mp3 seppur teoricamente supportato dal contenitore mpg, tipicamente non è supportato nella pratica dai player s/w e h/w che leggono i file .mpg (o .vob).

Non ho capito bene il problema sincercamente :)

Comunque boh prova con altri programmi... esempio quando ho a che fare con mpeg-2 io da una decina d'anni mi trovo bene con il buon vecchio TMPGEnc (si trova anche in versione gratuita)... forse è ancora tra i migliori per tutto ciò che concerne mpeg-1 e 2 (sia come codec video che audio che come mix delle tracce), non ho mai avuto problemi strani.
 
Allora, ho registrato un filmetto proprio qualche sera fa, l'ho editato a pc e ti metto qui lo screen-shot dei file che mi escono usando Project x:

http://www.mediafire.com/view/txs4l1kbzaa4b6x/Screenshot_-_19_05_2015_,_08_53_12.jpg

In pratica "x" e "x1" sono i file usciti nella registrazione, in mpeg-TS.
Riuniti con Project mi generano un file in mpeg m2v e 2 file audio in mp2 si, aprendo i dettagli del file e leggendo il formato, ma fuori la scritta è mp3 come vedi!

Ti dico di più: a volte quando registro e salvo qualche spezzone da ierieoggintv mi esce come file audio un wave, epperò quando io riunisco con IMAGOMPEG audio e flusso video, se è in mp3 me li accetta, in "wave" no!

Ora, non so se è giusto o no come io faccio, diciamo che smanettare su Project non è semplicissimo.

TI accludo pure la mia configurazione audio così mi sai dire eventualmente:

http://www.mediafire.com/view/a58hjjtut8sf9b9/audio.jpg


Spero bene che non ho sbagliato una cippa, ma anche fosse va bene uguale. Non sono un fanatico, le registrazioni devono essere in funzione mia, non il contrario, quindi l'anima me la danno fino a un certo punto, oltre no ;)
 
Ok, ho visto le immagini. Gli audio confermo sono mp2. mp3 è solo l'icona che sul tuo sistema viene associata anche agli mp2... niente di grave, fa abbastanza fede l'estensione mp2.

Quoto quanto ti ha già scritto Alevia... sei tu che devi scegliere quale traccia audio tenere, (nel dubbio) puoi anche tenerle tutte... non è che il file diventa chissà quanto più pesante :). Se contengono lo stesso parlato, insomma se a orecchio il contenuto è lo stesso ma non riesci a stabilire quale ti sembra meglio, prova a vedere se ci sono differenze di bitrate, e tieni quella col bitrate maggiore... prova a usare il programma MediaInfo per vedere il bitrate e altri dettagli...

Oppure non ho capito bene il problema che riscontri... Prova a riscrivere esattamente quale è il problema :)

Questo ad esempio non è una stranezza:

Pensate che ho editato con Project un film registrato in tv e mi son venuti fuori 2 file audio di cui uno era la traccia musiche + parlato, l'altro era la traccia... con le musiche soltanto!

Non è tanto il programma che te le genera, lui si limita a estrarle dai .ts... Se hai ottenuto questi due file .mp2 è perché in trasmissione che ci sono presenti due tracce audio,una solo musica l'altra musica+parlato... Per curiosità, che emittente tv è?
 
In realtà il mio non è un vero problema: ho fatto varie prove, ero incuriosito da sto fatto di tracce audio uguali e volevo sapere se dovevo tenerle tutte e due o no. Ho visto che coi 2 audio non viene molto più pesante. La qualità è già ok, non mi interessa la perfezione assoluta, anche perchè i film li edito per rivedermeli saltando gli spot e non è detto che li debba salvare tutti. Quell'esempio che ti dicevo, siccome erano una sfilza di film ancora giacenti nell'hard disk che uso per registrare e che ho importato a pc per editarli, non ricordo che rete era: sicuramente era tra queste opzioni: rai movie, rai 4, (italia 1 mi par di no) o rai 2. Anche mtv che snocciola film molto belli.

Per dirtene un'altra: mi son accorto che sulla seconda immagine che ho caricato su mediafire c'era spuntata un'opzione di troppo. Infatti cancellando il file di Project ho resettato le impostazioni così come le ha settate il progettista. E cmq se fai mille prove tutte ste differenze non le vedi.

Piuttosto mi incuriosiva il file audio wave che mi esce quando registro ierieoggintv.

Vabbò che mi son fatto il VideoReDo e allora volendo diventa superfluo pure il Project x...

Non sai quanti file ho rovinato (fa conto: tutti quelli di Buona Domenica Costanzo-Fiorello) perchè non sapevo che si potesse rimettere a posto il formato, cosicchè ne ho da 4:terzi e da 16:9... Alè, fritto misto!!! Poi mi si chiede ovunque perchè non mi faccio più dvd: prova te a farti un dvd zeppo di sequenz altalenanti tra i 16 noni e i 4 terzi... Per non dire poi che editandoli con un programma a pagamento (ma non atto ai TS) mi son venuti file enormissimi!

Infatti ho pure delle puntate integrali con la parisi che al prossimo giro che me le riprendo (non le ho fisicamente dove vivo) siccome son in file digitale voglio ricomprimere con VideoRDo o qualunque programma me le possa restituire in mpeg2 con... dimensioni umane...

Sempre detto, io: l'ignoranza è la causa di ogni male.

E pensare che mi dannavo l'anima su Adobe col problema che sti file non me li mangiava, anzi, mi si bloccava spesso e volentieri il pc..

Vabbè, ma questa è un'altra storia ;)
 
In realtà il mio non è un vero problema: ho fatto varie prove, ero incuriosito da sto fatto di tracce audio uguali e volevo sapere se dovevo tenerle tutte e due o no. Ho visto che coi 2 audio non viene molto più pesante. La qualità è già ok, non mi interessa la perfezione assoluta, anche perchè i film li edito per rivedermeli saltando gli spot e non è detto che li debba salvare tutti. Quell'esempio che ti dicevo, siccome erano una sfilza di film ancora giacenti nell'hard disk che uso per registrare e che ho importato a pc per editarli, non ricordo che rete era: sicuramente era tra queste opzioni: rai movie, rai 4, (italia 1 mi par di no) o rai 2. Anche mtv che snocciola film molto belli.

Capito, però su questi non mi risultano tracce audio di cui una musicale e una musicale+voce... mah forse allora dipendeva dall'evento che hai registrato e hanno messo queste combinazioni sulle due tracce ;)

PS. Occhio a Mtv... farà pure film belli... ma ha il "taglio" facile... Esempio Nightmare 4 che sarà vm14 è stato trasmesso tagliato non poco... quando sulle altre reti è passato integrale... anzi... ultimamente con l'introduzione del digitale terrestre, e la possibilità del controllo familiare ad esempio su Mediaset passano in prima serata film vm14 (che prima dovevano essere trasmessi solo dopo le 22.30) ;)

Piuttosto mi incuriosiva il file audio wave che mi esce quando registro ierieoggintv.
Ti risulta molto grande come dimensione in kB?
Se sì, allora il programma te lo ha decompresso in PCM... (la qualità è la stessa della fonte ma appunto senza compressione)... Se invece è di dimensioni come i .mp2, molto probabilmente è l'mp2 che è solo stato incapsulato in contenitore wave (.wav); ripeto, devi usare MediaInfo o simili per analizzare di che si tratta con certezza ;)
 
Capisco che sembra insolito, ma è proprio così: infatti quando ho più tracce audio ascolto il parlato spostandomi col cursore alla stessa altezza dei 2 file, allo stesso punto: ed è così che ho scoperto che una traccia aveva musica+parlato e l'altra solo la musica.

Ierieoggintv non ho niente sottomano: appena trasmettono una sequenza che mi interessa salvare la edito e poi lo riporto qui. Lo registro sempre ma poi lo cancello, non salvo tutto, anzi, molto poco.

P.S: se c'è un film che non ho mai sopportato è proprio la serie di Nightmare:lol:
 
Indietro
Alto Basso