differenza di antenne

Raul7

Digital-Forum Senior Master
oggi ho notato che un mio vicino ha messo questa antenna

ImmaginiUpload%5CANTENNA%202.JPG

che non avevo mai visto prima...a cosa serve? che differenza c'è dalla normale antenna? e si possono vedere canali e mux da diverse postazioni anche se è puntata verso un'unica direzione?

Raul7 ha scritto:
che non avevo mai visto prima...a cosa serve? che differenza c'è dalla normale antenna? e si possono vedere canali e mux da diverse postazioni anche se è puntata verso un'unica direzione?
NO! Solo se la direzione e' differente di pochi gradi, la differenza e' il prezzo + alto, ma e' bello vederla sul tetto, in tutti i casi NON e' un'antenna miracolosa:D

Raul7 ha scritto:

ImmaginiUpload%5CANTENNA%202.JPG

Si tratta di una GBS e qui a Napoli ti posso dire che ce ne sono molte sui tetti.
Esteticamente parlando e' una scopiazzatura della televes ma ovviamente quest'ultima non ha niente a che spartirne. Io ne ho provate un paio, ma le ho installate in contesti di ricezione abbastanza agevoli, per cui non ti saprei dire se fanno quello che promettono, ne ho mai perso tempo a giocarci con una di queste per misurarne le caratteristiche.

E ricorda. Non esistono antenne magiche, ne' antenne "studiate" per farti entrare segnali da piu' postazioni. Si tratterebbe in linea di principio di antenne poco direttive che ad eccezione di situazioni particolari (tipo impianti non in ottica tanto per fare un esempio) sono da scartare. Meno direttivita' significa anche piu' segnali interferenti o anche piu' echi che nel caso del segnale digitale, specie per segnali poco robusti o con intervalli di guardia piccoli, ti possono degradare la qualita' del segnale ricevuto.

grazie per le informazioni...beh anche se la mia antenna oggi ha iniziato a dare diversi problemi (analogico inguardabile e quindi ovviamente dt 0) non mi interessa molto mettere questa...ero solo curioso sulla sua utilità non avendola mai vista prima. grazie ancora!

Indietro
Alto Basso