Differenza di formato 16:9 e 4:3 tra satellite e digitale terrestre?

carontel

Digital-Forum Senior Master
E' possibile che alcuni programmi del passato che sul satellite (tv sat) vanno in 16:9, erroneamente, nel digitale terrestre si vedano nel giusto formato 4:3???

Sono due cose differenti, nel senso la gestione non è unica??

Cerco di essere più chiaro.

L'altra notte hanno trasmesso una puntata del musichiere, io l'ho vista dal satellite ed il formato era erroneamente in 16:9, parlando con un ragazzo che ha il digitale terrestre dice che da lui si è vista nel giusto formato 4:3.

E' possibile questa cosa? sono due persone differenti quelle che si occupano delle trasmissioni dei programmi sul sat e sul terrestre?

Scusami ma non ho capito la risposta.
L'emittente ovviamente era rai1. Io sul satellite ho visto la puntata in 16:9. PURTROPPO. Il mio amico sul digitale terrestre dice di averla vista in formato 4:3. Mi spiegate l'arcano mistero!!!

carontel ha scritto:
Scusami ma non ho capito la risposta.
L'emittente ovviamente era rai1. Io sul satellite ho visto la puntata in 16:9. PURTROPPO. Il mio amico sul digitale terrestre dice di averla vista in formato 4:3. Mi spiegate l'arcano mistero!!!
Probabilmente è stato attivato il flag "erroneamente" sul satellite ma di fatto non era in 16:9 ma in 4:3 schiaciato ;)

Ti ringrazio, quindi ho scoperto che tra sat e terrestre ci può essere difformità in base al cervellone che si trova dietro ai bottoni di comando. :eusa_wall:

Però non capita tanto di rado che lo stesso canale sul satellite ha un formato e sul dtt un altro!

carontel ha scritto:
Ti ringrazio, quindi ho scoperto che tra sat e terrestre ci può essere difformità in base al cervellone che si trova dietro ai bottoni di comando. :eusa_wall:

Non c'è nessun cervellone dietro i bottoni di comando! :eusa_wall:

E così rispondo anche a rickiconte ;)

La Rai trasmette sul satellite con più frequenze di cui le più importanti sono due la 11766V che alimenta l'analogico terrestre e quindi trasmette a 4:3 e la 10992V che fa parte della piattaforma TivùSat ed alimenta il DTT (il digitale terrestre) e trasmette quindi a 16:9.

La trasmissione a 4:3 è normalmente free to air tranne che per i diritti che non si hanno e in quel caso è criptata.

Mentre la trasmissione a 16:9 è sempre criptata in seca1 e nagravision3 poichè fa parte della piattaforma TivùSat.

Essendo quella che hai visto una trasmissione datata (il musichiere), era sicuramente confezionata in origine a 4:3, che flaggata a 16:9 è orrenda. Hai perfettamente ragione a dover dire PURTROPPO.

E come sempre ha ragione Ale89 per come ti ha risposto.

Ogni tanto sbagliano a confezionare l'Header in cui c'è il flag dell'Aspect ratio dei pacchetti PES del flusso video in sede di messa in onda, ma quì se ne accorgono solo quando lo fa la Rai e non gli altri....... Mhà :eusa_think: :eusa_think:

Se non altro mi consola il fatto che in questo Forum la Rai è super vista, anzi che dico è "analizzata nel suo più profondo essere"!

Ciao

Indietro
Alto Basso