• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

differenze cavo coax

generalemaximo

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
78
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sui cavi coax da utilizzare.

La scelta è tra un 75ohm da 7mm di diametro e un 75ohm da 4,5mm di diametro.

Ovviamente mi è più comodo il 4,5 nelle canaline visto che magari ne riesco a passare 2 al posto di 1 da 7mm.

Ma mi domandavo se ci sono differenze di attenuazione di segnale sebbene entrambi siano 75ohm.

Grazie
 
generalemaximo ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sui cavi coax da utilizzare.

La scelta è tra un 75ohm da 7mm di diametro e un 75ohm da 4,5mm di diametro.

Ovviamente mi è più comodo il 4,5 nelle canaline visto che magari ne riesco a passare 2 al posto di 1 da 7mm.

Ma mi domandavo se ci sono differenze di attenuazione di segnale sebbene entrambi siano 75ohm.

Grazie
Sì, più è grosso meno attenua, quindi è meglio.
 
areggio ha scritto:
Sì, più è grosso meno attenua, quindi è meglio.

Grazie della risposta,
ma passando 25metri di filo tu che passeresti in una canalina 2 da 4,5mm oppure 1 da 7mm?
Passandone 1 devo rinunciare per un tv al sat o al dtt.

Grazie
 
generalemaximo ha scritto:
Grazie della risposta,
ma passando 25metri di filo tu che passeresti in una canalina 2 da 4,5mm oppure 1 da 7mm?
Passandone 1 devo rinunciare per un tv al sat o al dtt.

Grazie
puoi passarne due. Comunque l'attenuazione dipende anche dal tipo di cavo, ci sono cavi fini che hanno meno attenuazione di alcuni grossi. Logicamente - attenuazione + costo
 
salute ha scritto:
puoi passarne due. Comunque l'attenuazione dipende anche dal tipo di cavo, ci sono cavi fini che hanno meno attenuazione di alcuni grossi. Logicamente - attenuazione + costo

Quello che già ho in casa è un Coax H-- 21 AL PVC 75ohm. 4,5 mm

Per il SAT ho visto che è ottimo onestamente, per il dtt non ho ancora provato.

C'è di meglio da prendere in considerazione?

Grazie mille
 
generalemaximo ha scritto:
Quello che già ho in casa è un Coax H-- 21 AL PVC 75ohm. 4,5 mm

Per il SAT ho visto che è ottimo onestamente, per il dtt non ho ancora provato.

C'è di meglio da prendere in considerazione?

Grazie mille
Per fare un paragone tra diversi tipi di cavo devi controllare l'attenuazione (in db) ad una gamma di frequenze (magari vicina all'utilizzo che ti serve)
 
salute ha scritto:
Per fare un paragone tra diversi tipi di cavo devi controllare l'attenuazione (in db) ad una gamma di frequenze (magari vicina all'utilizzo che ti serve)

Ok chiaro, ho fatto il calcolo che per 20metri si attenua di 3,8 db con le frequenze da 470mhz a 650mhz...mi sa che servirebbe comunque un amplificatore per vedere decentemente.

Ti ringrazio
 
generalemaximo ha scritto:
Ok chiaro, ho fatto il calcolo che per 20metri si attenua di 3,8 db con le frequenze da 470mhz a 650mhz...mi sa che servirebbe comunque un amplificatore per vedere decentemente.

Ti ringrazio
Non ti serve un amplificatore se devi solo compensare i 3,8 db del cavo che non degradano per niente un segnale (se poi ne hai bisogno per altre cose allora cambia il discorso).
 
Leggende metropolitane.;)
Se i cavi sono simili costruttivamente, cioè la realtà delle cose, la minor attenuazione sta nel cavo di diametro maggiore e all'aumentare della frequenza aumenta anche l'attenuazione in più del cavo di minor diametro.
Se la lungheza del cavo che si usa non è rilevante, ad esempio pochi metri, non vale la pena complicarsi la vita per usare un cavo di diametro maggiore.
Se la lunghezza da coprire è invece rilevante meno cavo piccolo si usa e meglio è. Una giunta (ben fatta, ad es con connettori F) tra un breve tratto di cavo piccolo, il minimo indispensabile, ed un lungo tratto di cavo più grande è sicuramente da preferire.



salute ha scritto:
puoi passarne due. Comunque l'attenuazione dipende anche dal tipo di cavo, ci sono cavi fini che hanno meno attenuazione di alcuni grossi. Logicamente - attenuazione + costo
 
@Salute
Ma cosa intendi per normale? da 7/1,13? allora se perde 40dB è difettoso. Il valore tipico è sui 18.
E per cavo piccolo intendi il 5/0.8? 25 è molto utopistico...
E quelli da 6/1.00 come li definisci? quasti sono sui 20 dB a 860Mhz...
E' una questione fisica a meno di non aver cavi fatti alla cdc.
 
Ultima modifica:
Non parlo di cavi scadenti ma di cavi standard, cioè anche appena decenti.
Il diametro è fondamentale e più si sale di frequenza e più l'angolo di perdita del dielettrico (il materiale isolante fra centrale e calza) può peggiorare le cose.
;)
 
Allora, ho trovato poco tempo fa un bel cavo standard (all'apparenza) da circa 6.5 di diametro ma molto economico....
Per curiosità ho misurato attenuazione su 25 m @ 860: 15 dB!!!! (fanno 60 /100m;) )
Poi leggendo bene c'era stampato sulla guaina "impedenza 75 dB"!!!!! non ohm!!!!
Tralascio il marchio commerciale (nome tedesco di pura fantasia cinese immagino).
Ecco questi sono i cavi da non usare!!!
Ma come dice giustamente Tuner non prendiamo in considerazione i cavi truffa...(fatti tipo quelli a corredo nei decoder...)
 
Ultima modifica:
Ciao Billy. Per cavi standard io intendevo quelli convenzionali, che si comprano dove si riforniscono i professionisti, cioè di produttori seri.
...però, se l'impedenza è corretta con un cavo così (15 db di return loss non sono male, ma se non bastano raddoppi e far 30) ci puoi fare a poco prezzo un carico fittizio.
:D
 
Indietro
Alto Basso