Differenze qualità immagine tra decoder diversi: è possibile?

F

foresti

In queste settimane ho avuto modo di provare personalmente due decoder Tivusat, di due fasce di prezzo differenti. I due apparecchi erano un Sagem (o Sagecom) DS-73 ed un Humax Combo 9000.
Ciò che ho potuto notare e la differenza della qualità d'immagine tra questi due decoder, entrambi collegati tramite cavo scart (il medesimo) ad un LCD 26 pollici Sony.
Il Sagem impostato su RGB da un'immagine leggermente sfocata, ma soprattutto con un leggero – ma comunque visibile – bordino nero sulla parta bassa dello schermo.
Sull'Humax, invece, sempre in RGB la qualità d'immagine è assolutamente ottima, ma soprattutto priva del bordino nero nella parta bassa dello schermo.
È possibile che possano esserci queste differenze qualitative o il modello Sagem ha qualche problema di taratura?
 
da quel che so di elettronica, se i chip video sono gli stessi, la risposta è negativa, non dovrebbero dare segnali diversi, salvo diversa regolazione dei parametri di uscita.
Se cercando su internet vedi che i chipset sono diversi allora la risposta è giocoforza ambigua: un po' come discettare su cosa sia meglio per un pc se CPU Intel oppure AMD...
Se le fasce di prezzo sono diverse in modo consistente quello più costoso dovrebbe avere un mix (software + hardware) migliore.

La ambiguità della risposta sta anche nel fatto che non hai specificato se hai cercato di pareggiare anche le specifiche di regolazione oltre a quelle fisiche di connessione: per esempio nulla esclude che uno dei due sia mal configurato (e non intendo dire semplicemente parità di configurazione software, ma anche che con parametri rispettivamente diversi tu abbia eguale prestazione a video).
 
Indietro
Alto Basso