Differenze tra antenne TV info ?

mropa

Digital-Forum Silver Master
oggi andando in auto guardando i tetti vedevo le varie tipologie di antenne credo banda V ?

il riflettore posteriore sempre uguali tipo un stendino per i panni a V ....

ma per tetti diversi ma stessa via antenne totalemnte diverse:

1) o con dipolo centrale con ben 3 direttori (che da quelo che ho capito e' un gran tavanata )

2) con dipolo centrale fatto in modo stranissimo

3) con dipolo centrale con tanti cerchi lungo asta dello stesso e sul fondo pure un dipolo a 8 ribaltato tipo
il simbolo dell'infinito (ma che senso ha ??? )

chi mi spiega queste strane antenne e se davvero serve ste forme strane ?

grazie

grazie quindi tutte cavolate vero ...ma anche fracarro fa ****... ?

ma che sesno ha quel 8 rovesciato nel fondo ? ecco la foto, dovrebbe essere la fracarro sigma6hd mi pare ....

okuddv.jpg

http://i57.tinypic.com/okuddv.jpg

Molto spesso le stranezze estetiche servono solo a fini commerciali;
comunque le modifiche di forma influiscono sulle caratteristiche radioelettriche dell'antenna, e lo si vede dalle differenze tra i diagrammi di irradiazione pubblicate dai produttori (seri).

Questo non significa che un'antenna sia in assoluto preferibile a un altra (nella stragrande maggioranza dei casi, se usi un'antenna "classica" vai sul sicuro), ma in casi particolari, ad es. se devi schermarti bene da un segnale che arriva da dietro, o da una riflessione su uno specchio d'acqua, ecc.) potresti scoprire che un modello un po' strano ti potrebbe aiutare.

grazie mille, quindi le uniche valide queste due la kathrein e la blu vero ? ma la blu sbaglio o sono tante bi-quad accoppiate o
come mai sta forma strana dei dipolini ?

quindi le altre sono ciofeche corretto ?

PS ma quella nella mia foto, a cosa serve sto 8 rovesciato messo quasi in fondo ? dipolo e si si perche ?

grazie mille, quindi le uniche valide queste due la kathrein e la blu vero ? ma la blu sbaglio o sono tante bi-quad accoppiate o
come mai sta forma strana dei dipolini ?

quindi le altre sono ciofeche corretto ?

PS ma quella nella mia foto, a cosa serve sto 8 rovesciato messo quasi in fondo ? dipolo e si si perche ?
E' un dipolo...cavolo è un po' "grasso", ma perchè vi fa così strano?
A me non sembra proprio per niente strano...vi ricordate quei dipoli a farfalla?
Basta arrotondarlo un po'... ;)

PS ma nelle antenne che avete messo le sigma 9 HD o le latre come mai i tanti dipoli in linea e a forma rombica (sembrano quasi tante piccole bi-quad ! ma non credo vero ? )

che senso hanno poi tutte uguali ....chi mi spiega meglio ?

C'è poco da spiegare.
Circa le caratteristiche tecniche ci si può affidare a ciò che dichiarano i costruttori. Più queste saranno dettagliate, compendiose e complete, maggiori saranno le chance di avere a che fare con un prodotto di qualità.
Per il resto, sulle forme più o meno originali o bizzarre degli elementi che compongono le antenne, bisognerebbe interpellare i vari uffici design e marketing dei rispettivi produttori...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso