differenze tra modulatore goobay i-cs-uhf3 e i-cs-sat2

moscendo

Digital-Forum Junior
Scusate il disturbo. Se non ho capito male uno va sulle frequenze del vecchio analogico e uno su quelle del digitale. E' corretto? l'unica differenza è questa?
Come qualità video dovrebbe poi risultare migliore il I-CS-SAT2 o la qualità del segnale alle tv nelle altre stanze sarà uguale con entrambi?
Ho provato a fare la stessa cosa con un vecchio videoregistratore collegato a mysky. L'audio arrivava bene, ma il video era offuscatissimo. Così ho aggiunto un amplificatore di segnale, che ha aumentato la visibilità ma restava un "leggero" effetto neve. Con il modulatore al posto del videoregistratore dovrei migliorare la potenza del segnale?
Grazie.

Goobay OEM cod art: I-CS-UHF3 Il modulatore audio video su segnale RF permette la distribuzione del segnale audio video attraverso il cavo antenna dell'impianto TV. Ideale per distribuire il segnale su circuito chiuso o per video sorveglianza CCTV.Converte segnali audio e video su segnale antenna (UHF/VHF). Canali di uscita settabili via LED: UHF/VHF CH 2 - 12; S01 - S03; S1 - S41; CH 21 - 69Include cavo antenna e alimentatore.Caratteristiche: Ingresso Scart Uscita Scart 1 RCA input (2x Cinch Audio, 1x Cinch Video) Aerial input Aerial output (TV) Ingresso alimentatore 9V DC Switch On / Off Canali settabili via pulsante su/gi Display LED segnale RF Frequenza d'ingresso 45~862 MHz ingresso IEC, socket coassiale 75 Ohm canali d'uscita:CH 2 - 12; S01 - S03; S1 - S41; CH 21 - 69 Frequenza d'uscita 45~862 MHz Uscita IEC, plug coassiale, 75 Ohm Immagine / suono (MHz) 5,5 MHz PAL BGAudio/Video Input 1x video RCA,2x audio RCA, 1x Scart Uscita Scart Impedenza video in ingresso 75~1.3K Ohm Video S/N 40dB min Impedenza audio in ingresso 10K Ohm Voltaggio 9 V DC Ingresso Scart Uscita Scart 1 RCA input (2x Cinch Audio, 1x Cinch Video) Aerial input Aerial output (TV) tag: Multimedia Sintonizzatore DVB Sintonizzatore e Converter tv cat: sintonizzatori converter tv altro

Goobay OEM cod art: I-CS-SAT2 Modulatore di segnale RF Video e stereo HFDescrizioneIl modulatore audio video su segnale RF permette la distribuzione del segnale audio video attraverso il cavo antenna dell'impianto TV. Ideale per distribuire il segnale su circuito chiuso o per video sorveglianza CCTV.Converte i segnali audio e video in segnali antenna (VHF/UHF).Ingresso segnali AV (Videoregistratore, lettore DVD, Decoder satellitare, videocamera o videocamere di sicurezza)Impostazione dei segnali di uscita tramite pulsantiera con indicazione LED: VHF canale: 5 ... 12 canale speciale: S 11 ... 41 Canale UHF: 21 ... 69 Incl. AlimentatoreCaratteristiche: 1x ingresso RCA (audio 2x, 1x video) Ingresso antenna (collegamento CATV) Uscita antenna (TV) Ingresso di alimentazione unit 9 V DC (alimintatore incluso) Switch: On / Off Canali Selezionabili tramite tasti Up / Down Display LED del canaleTrasmettitore RF: Frequenza di ingresso 47 ~ 860 MHz Ingresso IEC, presa coassiale, 75 Ohm Canali in uscita: VHF CH da 5 a 12, S 01 - S 03; UHF CH 21-69 Potenza di uscita 75 ~ 85 dBμV Uscita IEC, spina coassiale, 75 Ohm Qualit dell'immagine 4,5 / 5,5 / 6,0 / 6,5 MHz PAL BGAudio / Video : Ingresso: video (Composito) RCA 1x, 2x audio RCA (Stereo) Impedenza ingresso video 75 ~ 1.3K Ohm Video S/N 40dB min Impedenza di ingresso audio 10K Ohm Alimentazione in ingresso: 9 V ccContenuto della confezione: Alimentatore AC/DC 230 V AC (9 V @ 300mA) 1x cavo A/V (3x RCA Maschio a presa SCART) mt. 1,2 2x cavo antenna (1x tipo F a spina di IEC;1x connettore F-Type alla presa IEC) mt. 1,2 Ingresso: video (Composito) RCA 1x, 2x audio RCA (Stereo) Switch: On / Off Canali Selezionabili tramite tasti Up / Down Display LED del canale tag: Multimedia Sintonizzatore DVB Sintonizzatore e Converter tv cat: sintonizzatori converter tv altro

I modulatori in questione sono simili se non identici. La differenza visibile consiste nel tipo di ingresso che nel primo caso avviene attraverso il pin del video in composito della presa scart mentre nel secondo caso il segnale in video composito è preso attraverso un connettore RCA. Il segnale audio modulato è stereo nel secondo modulatore e preso attraverso i connettori RCA. Nel primo modulatore il segnale sembrerebbe solo mono e preso sempre attraverso la presa scart.
Comunque come potenza d'uscita tra diversi modulatori non credo che ci sia sostanziale differenza. Se vuoi un parere dovresti controllare se tra il modulatore (anche il videoregistratore va bene) e gli altri televisori c'è un derivatore (quasi sicuramente c'è) ed eventualmente collegare l'uscita del segnale modulato attraverso un miscelatore prima che entri nel derivatore stesso. Infatti molti derivatori tv hanno un verso per il segnale tv (evitando così che eventuali disturbi si propaghino sul cavo coassiale) perché provvedono ad isolare il segnale derivato e quindi un segnale generato a valle del derivatore viene fortemente attenuato.

Grazie Alevia, il derivatore c'è, se non ho capito male è quello che arriva direttamente dall'antenna centralizzata e divide il segnale verso la sala e le altre stanze. Poi in sala ho un demix (mi arriva un unico cavo per antenna e satellite) che mi porta il segnale alla tv e al mysky. Io per provare se funzionava ho staccato il cavo che va alla tv e l'ho collegato all'uscita del videoregistratore, passando prima per un amplificatore. Quindi se non ho capito male avrei già fatto quello che dici tu. O sono in alto mare?

Per quella televisione va bene ma non va bene per le altre. Il motivo per cui non vedi bene potrebbe essere che il canale usato, o le sue adiacenze, è fisicamente occupato dai canali del digitale terrestre. Se è così prova a scegliere una frequenza non occupata o disturbata.

No, nessun canale occupato. Il videoregistratore è vecchio e va in uscita sui canali analogici e la banda oramai è libera

La banda è libera ??? Il fatto che apparentemente sia libera, col ricevitore analogico, non vuol dire che sia effettivamente non occupata dai segnali digitali. Ti ricordo che i segnali del digitale terrestre occupano le stesse frequenze che erano occupate dai segnali analogici. Quindi per dire che una frequenza è libera bisogna sapere su che canale si trova. Per esempio ci sono dei modulatore che trasmettono anche su frequenze che non sono usate dal DTT: per esempio l'iperbanda S11 - S41.

Giusto, non ci avevo pensato. Bhè comunque con quel catorcione di combo dvd e videoregistratore la banda non la posso cambiare. Allora provo ad acquistare il modulatore con la speranza che funzioni meglio ;) poi ho visto che le bande s11-s41 dovrebbero essere nel modulatore che ho postato. Proviamo a vedere come va e poi aggiorno. Comunque va bene collegare al cavo antenna come ho spiegato prima?

Accennato così, come lo hai detto tu per grandi linee, sembra che vada bene. Mi sembra strano che dai menù del videoregistratore non di possa modificare il canale o la banda. Magari dietro al videoregistratore c'è una vite piccolina che consente di regolare la sintonia.

non ho il telcomando del videoregistratore :) vedrò se riesco a recuperarlo

Indietro
Alto Basso