Difficoltà con sottotitoli

feder94

Digital-Forum Silver Master
Premetto che non so se questa è la sezione giustPremetto che non so se questa è la sezione giusta, ma volevo sottoporre a chi è più esperto un problema che almeno a me sembra di difficile soluzione. Quando registro qualcosa dal satellite, mi piacerebbe poter conservare anche i sottotitoli, che trovo molto utili. Ebbene, se registro su canali tedeschi non c'è problema, utilizzo la traccia del televideo, con ProjectX la estraggo e la ricombino con MKVMerge. I problemi sorgono con le tracce dei canali francesi non formite di televideo. Mi ritrovo infatti solo la traccia DVB Subtitles, credo siano sottotitoli in HD. Se provo a estrarla con ProjectX ottengo un formato (sup) illeggibile da MKVMerge. Ho provato a forzare in modo tale da avere una traccia in sd, ma non riesco, il file è sempre in sup. Ho provato a convertire il file sup in sub, ma sia Suprip che SuptoSub non riescono ad aprire il file di partenza. L'unica cosa che sono riuscito a fare è aprire il file con SubtitleEdit, che legge i sottotitoli. Però quando vado a ricombinare, tutti i "pezzi" dei sottotitoli sono contemporanei e quindi non ha senso generare il file di uscita, a meno che non modifichi a mano durata e istante di partenza di ogni sottotitolo, cosa che è molto impegnativa per 1400 parti. Esiste una soluzione? Grazie a chi riuscirà a darmi qualche consiglio..

EDIT: Aggiungo un'altra domanda... Ho notato che l'unico modo per salvare i sottotitoli "con i colori", ovvero mantenendo in un certo senso l'indicazione di chi parla è utilizzare il formato SSA. Però quando vado a unire con MKVMerge un file in SSA con la traccia video+audio, noto che il sottotitolo ha una fastidiosa ombra nera. Non trovo il modo di eliminarla.. C'è qualche possibilità di "snellire" la scritta? Grazie

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso