Difficoltà nella ricezione dei canali Rai

O

ospite

Buongiorno. Ho spesso difficoltà nella ricezione dei canali Rai del digitale terrestre (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) nel senso che un giorno li vedo e il giorno successivo è possibile che non li veda più, senza aver toccato alcuna impostazione del decoder. Ho provato stamattina ad effettuare l'aggiornamento dei canali dopo avere impostato come paese dapprima Italia e poi Germania, ma la Rai non la vedo più.

All questo indirizzo prendo atto che il segnale proviene da UHF-23 oppure VHF-9. Se provo la sintonizzazione manuale dei canali e inserisco quelle frequenze, ottengo attualmente un'intensità del segnale del 69% e una qualità del segnale dello 0%-1%.

La mia domanda è: da cosa può dipendere tutto questo? Dal mio decoder? Dal mio impianto? O è la Rai che sta facendo delle modifiche tecniche ai suoi trasmettitori?

Grazie.

Come vedi i segnali dei mux 2 e 3 (cioè Rai Sport1, Rai4, ecc.) ?

Se li vedi bene, non c'è motivo perché tu non riceva anche il mux 1 sul 23 UHF (salvo interferenze locali, non conosco la zona), altrimenti è possibile che la tua antenna punti verso un'altra direzione.

Attualmente non vedo nemmeno alcun canale dei mux 2 e 3. L'intensità e la qualità del segnale è la stessa che per il mux 1.

Se l'antenna punta in un'altra direzione, come si spiega il fatto che alcune volte riesco a vedere i canali Rai di questi tre mux? Non è possibile un'altra spiegazione?

Indietro
Alto Basso