Difficoltà ricezione MUX dal canale 60 in poi

Paolo1969

Digital-Forum Friend
Argomento probabilmente dibattutto in precedenza, ma ho questo problema, che probabilmente mi constringerà a rifare l'impianto da capo (cosa preventivata comunque per il post switch-off).

I canali analogici dal 60 in poi non si vedono molto bene (tranne Italia 1 al 64). Gli altri si vedono un pò male, ma comunque si vedono. In sala in modo soddisfacente, in cameretta invece la visione è peggiorata.

Con il passaggio in digitale terrestre, vedo con un segnale inferiore al 50% i MUX Gold TV, Telestudio, Rete ORO, Televita. 100% il MUX D-FREE

In cameretta, ricevo a malapena il MUX Telestudio, ma niente da fare per gli altri MUX, tranne il MUX D-FREE. Da cosa può dipendere? Dal cavo che sicuramente sarà dal partitore, crea dispersione arrivando in cameretta? L'unica soluzione è quella di fare tutto nuovo, oppure si spera che se cambiando le frequenze, possa rivedere qualche MUX locale? In ogni caso sono impossibilitato a vedere il segnale dal canale 60 in poi? (e mi riferisco soltanto alla cameretta dove il segnale è peggiore?)

Grazie dei consigli.

Se ti può consolare, anche io alla casa in montagna ho notato che, a parità di segnale nella ex versione analogica, il ch 35 ex Rai 2 si riceve bene come Rai Mux A, mentre canali come Telestudio (61) e soprattutto Gold (60), risultano troppo deboli e quasi sempre non ricevibili.
In ogni caso se già nella versione analogica notavi qualcosa che non andava, il cavo d'antenna (specie la calata) è il maggior indiziato. ;)

AG-brasc ha scritto:
In ogni caso se già nella versione analogica notavi qualcosa che non andava, il cavo d'antenna (specie la calata) è il maggior indiziato. ;)
Ok. Allora devo prepararmi a rifare tutto l'impianto, e con l'occasione cambio anche antenne, cosi forse riesco a togliere l'interferenze da Monte Peglia, mettendo l'antenna direttiva BLU420 per la banda UHF.

Grazie AG-Brasc. ;)

Indietro
Alto Basso