Difficolta' Ricettive

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti. Volevo gentilmente sapere se è normale che alcuni canali riesco a riceverli con molta difficoltà e in alcuni giorni mi saltano proprio. Sono di Avellino e posseggo un impianto dual feed (astra e hot bird) con una parabola da 85 cm e il mio problema è che alcuni canali di Astra non li vedo proprio e se li vedo li vedo male, Mi rifrerisco a RAI 1 che di giorno vedo al limite e la sera è spezzettato. Altri canali (TRT international, Dw Tv, CNBC Europe, BBC world, Sky news, God channel) li vedo molto male e probabilmente appartengono ad un trasponder ostico. Sapevo che le uniche difficoltà di astra erano le tv del pacchetto premiere, ed invece... Voi come le ricevete? E' impazzito il tecnico a orientare la parabola e alla fine si è arreso. E' troppo piccola la parabola da 85 cm per un dual feed nella mia citta? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Con una 85 è normale.
Io da un centinaio di km più a nord di te, con astra messo sul fuoco primario di una 80 cm per avere il massimo guadagno, ho il tuo stesso problema con RAI 1.
Con il bel tempo lo vedo ma a volte squadretta, se piove non ne parliamo proprio.
Pensa che al nord con una 40 cm mi entra anche premiere!!!

Puntuale e preciso come sempre! Grazie per la risposta. Allora è normale

Qualcosa la potresti guadagnare con un lnb a bassa figura di rumore ma non otterresti certo miracoli su una 85cm.
Con una 100cm e un lnb 0,3db allora sarebbe un'altra cosa, ma tutto sommato la rai la trovi anche a 13 est con un buon segnale.

Quindi se decidessi di mettere un terzo illuminatore a 16° peggiorei ulteriormente?

L'illuminatore che stà sul primo fuoco è quello che ha il massimo del guadagno, quelli fuori asse hanno un guadagno minore ovviamente; considera anche che una 85cm ha un apertura di fuoco stretta e che per puntare i 16 gradi dovresti piazzare un lnb in mezzo ai due che già hai.
Fare un three feeds con 3 gradi di sfasamento implica mettere gli lnb molto vicini tra loro (praticamente attaccati), forse ci potresti riuscire con lnb molto piccoli (forse..ALPS) mettendo i 16est sul fuoco primario e i 13 e 19 ai lati.

La staffa è già in mio possesso e tecnicamente è già pronta per essere unita all parabola. Volevo sapere se il guadagno dell'antenna diminuisce con l'aumentare degli LNB, In pratica con un solo fuoco tutto il guadagno va in una sola direzione, con due fuochi diciamo il 60% va sul fuoco primario ed il resto su quello secondario, con tre fuochi come funziona? I canali che già ora prendo al limite rischio di non vederli piu?

Con un solo lnb ottimizzi il puntamento su un satellite quindi massimo segnale. Con più lnb se ottimizzi sul primario avrai il massimo sempre al centro e segnale minore sui laterali.
Se cerchi di ottimizzare per guadagnare qualcosa ai lati perdi qualcosa anche al centro.
Come vedi è un gioco di compromessi e giocoforza i trasponder più deboli sono penalizzati; infatti di solito si mette il fuoco primario sul satellite più debole ma con una 85cm non hai molta scelta.
Quali compromessi sei disposto ad accettare?? Ovvero quanto ti interessano i canali che stanno sui trasponder deboli e sicuramente perderesti??
Se rispondi a queste domande hai la risposta ai tuoi dubbi.

Indietro
Alto Basso