• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

diffrenza tra DiSEqC 1.2 e USALS

lanzone

Digital-Forum Gold Master
Registrato
28 Aprile 2004
Messaggi
5.155
Località
Villavallelonga
Vorrei sapere quale è la differenza tra DiSeqC 1.2 e USALS:evil5: , e quale usare nell'installazione di una motorizzata essendo inesperto.
Grazie e buona serata
 
Ciao Lanz.

Diseqc 1.2 : Con questo protocollo il ricevitore invia il comando di una posizione satellitare, precedentemente impostata a mano.

USALS: questo è un programma e nn un protocollo, in pratica il ricevitore invia la propria posizione geografica LAT e LONG, e l' info su quale satellite si è scelto; il motore esegue poi il calcolo per raggiungere la posizione corretta anche senza averla memorizzata, come nel caso del diseqc 1.2.


se disponi di un ricevitore compatibile USALS, usa questa perchè è + semplice il trovare tutti i satelliti.

Ciao
 
intruder800 ha scritto:
anche io vorrei provare questo usals ,ma da perugia come trovo le coordinate:crybaby2:

Basta contattare STAB sul sito ufficiale...sono molto precisi...:icon_wink:
 
Ciao Lanz.

Diseqc 1.2 : Con questo protocollo il ricevitore invia il comando di una posizione satellitare, precedentemente impostata a mano.

USALS: questo è un programma e nn un protocollo, in pratica il ricevitore invia la propria posizione geografica LAT e LONG, e l' info su quale satellite si è scelto; il motore esegue poi il calcolo per raggiungere la posizione corretta anche senza averla memorizzata, come nel caso del diseqc 1.2.


se disponi di un ricevitore compatibile USALS, usa questa perchè è + semplice il trovare tutti i satelliti.

Ciao

effettivamente l'USALS è molto funzionale come programma per il puntamento per un inesperto, o comunque chi vuole vedere una decina di satelliti senza dover fare il puntamento per ognuno.
Ma se il ricevitore fa i calcoli in base alle mie coordinate e in base al satellite, ottengo il miglior puntamento possibile ?
Puntando la parabola con il classico metodo a mano e con un sat finder potrei ipoteticamente ottenere un migliore puntamento rispetto al puntamento calcolato dal ricevitore ?
 
Ma se il ricevitore fa i calcoli in base alle mie coordinate e in base al satellite, ottengo il miglior puntamento possibile ?
Puntando la parabola con il classico metodo a mano e con un sat finder potrei ipoteticamente ottenere un migliore puntamento rispetto al puntamento calcolato dal ricevitore ?
L'usals permette il miglio puntamento possibile, ma solo se tutto il resto è perfetto (palo, assemblaggio, tolleranze di fabbricazione, ecc.); Siccome ciò è abbastanza raro, può capitare che col protocollo 1.2 si possa "mascherare" qualche imperfezione di puntamento, ed ottenere un risultato migliore..
Generalmente lo si usa per velocizzare e facilitare il primo puntamento, nonchè per l'innegabile vantaggio di gestire automaticamente il pre-posizionamento, poi eventualmente si settano alcuni sat in 1.2, come ti dicevo (quasi tutti i decoder ti permettono infatti di "mixare" le due modalità).
I satelliti più "esagerati" poi, richiedono per forza il settaggio in 1.2, visto che l'usals copre "solo" mi pare 75E-45W (o qualcosa del genere).
Ciao!
 
porta un piccolo tv collegato al deco vicino alla parabola punta il sat di riferimento eviti di usare il sat finder e vedi bene il livello del segnale e così non fai su e giù dal tetto io ho fatto così luce da 30W a 75E con parabola da 100 motor hh390 clarke zona milano
 
Indietro
Alto Basso