Riccardo2 ha scritto:
Andremales è preparato e disponibile ma chiamarlo Re mi sembra eccessivo...

credo che intendesse Re: -> risposta, come il Fw: -> forward negli oggetti delle email
Per quel problema non vorrei che fosse il diseqc a trarti in inganno.
Mettiamo comunque in chiaro che il puntamento - una volta eseguito correttamente - è OK per tutti, come hai ribadito pure tu, Lucino (ah, cerca di non scrivere in maiuscolo, non siamo sordi !

).
Facciamo un esempio.
Il diseqC manda un comando di spostamento SOLO a fronte di una selezione
esplicita del satellite di destinazione.
Se il decoder -per qualche motivo- è "convinto" di trovarsi già sul satellite corretto, il comando di spostamento non sarà inviato, e il motore rimarrà fermo.
Questo comportamento può capitare quando hai due decoder in cascata, ne spegni uno che al momento usavi su un satellite - mettiamo su Astra, ed accendi l'altro che (in precedenza) sintonizzava hotbird. Bene, il secondo decoder che accendi
non ti sposterà la parabola, perchè lui
è già convinto di trovarsi su HotBird (l'ultimo satellite sul quale lo avevi spento) pertanto il motore rimarrà fermo e tu non vedrai nulla. La controprova puoi farla selezionando un canale di Astra (laddove la tua parabola è al momento ferma): vedrai che il decoder ti visualizzerà subito il canale, senza aspettare il tempo dello spostamento. Questo conferma che la parabola si trovava già su Astra. Per vedere Hotbird, seleziona uno dei suoi canali: a questo punto il comando DiseqC verrà inviato correttamente, e la parabola si sposterà, permettendoti di vedere i canali di Hotbird. A questopunto spegni il decoder 2 e riaccendi il decoder 1: canali di Astra (gli ultimi sui quali tu lo avevi spento), vedrai tutto buio: ovvio, la parabola è su Hotbird. Allora tu sintonizzi un canale di HotBird, vedrai che ti si "illumineranno" subito (segno che la parabola era già su HB). Per tornare a vedere Astra devi fargli inviare il comando di spostamento, sintonizzando un canale di Astra.
Tutto questo vale se hai impostato il diseqc su ENTRAMBI i decoder.
Hai capito il meccanismo ? in pratica un comando diseqc viene inviato SOLO a fronte di un esplicito spostamento. Quando un decoder viene acceso, lui prende per buona l'ultima posizione sulla quale era stato spento. In definitiva il "trucco" per poter far convivere due decoer in cascata che pilotano un motore in diseqc è -semplicemente- spegnerli entrambe sullo stesso satellite, o altrimenti per riallineare la posizione, dare uno spostamento su un satellite adiacente, e poi tornare indietro. A questo punto la parabola si muoverà correttamente.
Attenzione: tutto questo "pastrocchio" che ti ho spiegato vale solo nell'ipotesi che tu abbia settato il diseqc con le posizioni dei singoli sat memorizzati, e non con il settaggio usals (quello dove tu devi inserire le coordinate della tua città).
Facci sapere