Digiquest P2000 problema audio

AlcemA

Digital-Forum New User
Salve,

è da un pò di tempo che il mio decoder presenta problemi con l'audio. Praticamente nonostante una qualità del segnale eccellente confermata anche dalle immagini mi ritrovo tutti i canali senza audio per i primi 10-15min dall'accensione; trascorsi i quali l'audio comincia pian piano a farsi sentire prima a tratti e dopo un pò in maniera completa...è come se avesse bisogno di "riscaldarsi" :))

Pensando ad un problema software ho più volte provato a cancellare la lista canali e fare una nuova ricerca, tutto però senza successo.

Girando per i vari post già presenti sul forum ho visto che un problema di mancanza audio è frequente sui Simba 20x e che viene risolto con la sostituzione di alcuni condensatori; adesso mi chiedo se questa stessa soluzione sia applicabile al mio P2000 e se i condensatori sono identificabili dalle stesse serigrafie (dubito) .

C'è qualcuno che sa darmi una mano?

Grazie
AlcemA

Potrebbe trattarsi di qualche saldatura fredda, fatta male.
Se fosse un problema di condensatori suppongo che il problema si dovrebbe verificare al contrario di quanto ti accade.

Francamente è una problematica che non ho mai affrontato con Xena,Tmx e digiquest.

Ti consiglio di dare un'occhita con una lente d'ingrandimento alle saldature sulla board, sicuramente qualcuna non, fa un buon contatto.

ciao

oggi ho provato a resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica (tasti 6787) , purtroppo quest'altro tentativo non ha sortito nessun effetto positivo.

Ho notato poi un'altra cosa, appena accendo il decoder l'audio della tv manca totalmente mentre quello della radio si sente da subito a tratti.....muaaa..

Oggi con un pò di pazienza vedrò di controllare le saldature...sperem

AlcemA

Mi sembra chiaro a questo punto che il problema sia Hardware... dal difetto che descrivi le motivazioni più probabili possono essere 2; la prima relativamente a qualche saldatura malfatta(fredda), la seconda, forse, + plausuibile è un problema dei condenzatori che servono l'audio.

Vedrò se riesco a saper qualche cosa in merito, purtroppo non ho lo schema.

Inoltre, non ho capito bene però quando parli di TV e di radio, se ti riferisci ai canali del decoder.

ciao

LABRADOR ha scritto:
Inoltre, non ho capito bene però quando parli di TV e di radio, se ti riferisci ai canali del decoder.

si si, mi riferisco ai canali del decoder.

Grazie mille per l'aiuto, vedrò cosa riesco a scovare riguardo l'hardware.

ciao
AlcemA

Se posso esserti ancora d'aiuto vedi di fare una telefonata alla RITAR di Firenze e ti fai passare il laboratorio riparazioni.

Anni fa il tecnico era un certo Marco, persona in gamba e molto disponibile, magari citi che sei stato indirizzato da digital forum, e gli chiedi notizie circa il guasto che accusi e gli eventuali componenti che potrebbero essere interessati.

Di sicuro sono dei condensatori..come nel Simba, il problema è capire quali sono, visto che non abbiamo lo schema ed è un guasto non catalogato per il tipo di ricevitore.

Io purtroppo più di tanto non posso aiutarti.

ciao

Indietro
Alto Basso