Digital key difficoltà a ricevere i canali deboli

• Creatore Discussione Creatore Discussione alpi
  • Data di inizio Data di inizio

alpi

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,ho un quesito da porvi:
la mia digital key non riesce a sintonizzare i canali sotto i 20 db usando come parametro di riferimento il test diagnostico SNR BER del decoder.
se invece gli faccio "saltare/escludo"la presa passante riceve tutti i canali,il problema è aggirabile ma vorrei capire il perchè mi succede.
Dettagli:

La presa dove è collegato il decoder è la seconda terminale,
cioè dal fracarro cad 14 va ad una passante(o derivata se preferite) bticino living non sò se originale questa è la la foto
YClKh.jpg

poi va alla finale questa
9q0wd.jpg

e poi da questa senza attenuazione vado al decoder totale 15 metri di cavo circa dal cad 14 al decoder.
Se dal derivatore cad 14 metto un cavo volante da 30 metri sui canali deboli ho un incremento di 3db sufficienti per sintonizzare tutto.
Il problema è che usando i cavi e prese living nel muro i segnali deboli diventano più deboli cioè da 24 db passano a 21 mentre i segnali forti a 29db rimangono a 29 db perchè?
perdo videobergamo e sportitalia va a 21db e a volte squadretta.
I canali garantisco sono trasmessi dallo stessa posizione/ripetitore.
Questo un esempio del livello di segnale mediaset buono(almeno cosi ho capito leggendo sul forum riguardo al SNR) se poi mi dite che il BER è pessimo io del BER non capisco i valori il significat:icon_redface: .
mediaset con passante living
mz50C.jpg

nuvolari con presa passante living
8GgJE.jpg

video bergamo col cavo volante 21db altrimenti non lo ricevo
NABUF.jpg

Videobergamo usando le prese nel muro non è più ricevibile
sportitalia passa da 24 db a 21db usando le prese nel muro ed è al limite del ricevibile(squadretta a volte).
La domanda è:
perchè succede questo?mi interessa di capire il perchè,
il problema posso aggirarlo mettendo un cavo da 30 metri che dal cad 14(scollegando una stanza da letto ) fà un altro giro fino allo sky,
perchè il tubo della passante è già pieno(cavi del satellite).
perchè si attenuano solo i canali deboli?
è la presa passante è da sostituire con un altra?
o è la chiavetta che purtroppo vale poco?
difatti usando i decoder esterni economici i canali li vedo tutti senza problemi anche usando l'impianto tv della casa senza che servano fili volanti.
Riuscite a dirmi un perchè succede senza complicarvi la vita in lunghe spiegazioni? liberi di mandarmi anche a quel paese!!! :)
spero di aver esposto bene il problema.
ciao
ps non ho strumenti per misurare se ho da 47a74 db alla presa

Ultima modifica:
Ciao,
trascuro le misure da te riportate perchè non sono misure assolute.
Vado per intuizione anche se non trovo specifiche della presa pdl 4:
Se è una passante a 4 dB ha un attenuazione di 4 dB anche sull'uscita passante e questa, sommata alle altre attenuazzioni potrebbe portarti ad una soglia critica di ricezione.

Non mi è chiaro il collegamento dal derivatore alla presa passante, puoi postare un piccolo schemino di come è fatta la distribuzione?
Per essere più chiari, dove è collegato il cavo che va alla pdl 4, all'uscita derivata oppure passante?

alpi ha scritto:
per ora metto questo poi ti rispondo meglio...

Per calcolare le attenuazioni dovute alla distribuzione mancano 2 informazioni:

1) le lunghezze indicative dei vari cavi
2) sapere se l'uscita passante del derivatore è quella che va all'appartamento sottostante.

Nel caso l'uscita passante vada al piano di sotto è chiaro che la linea che serve le due prese è soggetta ad una attenuazione che potrebbe essere troppo grande.

Aggiornaci.

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Per calcolare le attenuazioni dovute alla distribuzione mancano 2 informazioni:

1) le lunghezze indicative dei vari cavi
2) sapere se l'uscita passante del derivatore è quella che va all'appartamento sottostante.

Nel caso l'uscita passante vada al piano di sotto è chiaro che la linea che serve le due prese è soggetta ad una attenuazione che potrebbe essere troppo grande.

Aggiornaci.
Non chiedevo un calcolo tecnico,anche se solo con quello e con uno strumento si potrebbe capire la bontà del segnale.
A me mettere i metri non mi costa niente ma non voglio farvi impazzire per il nulla, forse ho scritto troppo e ho confuso le idee?
2)si l'uscita passante del derivatore va all' appartamento da basso dovrei vedre se anche li cè un derivatore o no.
io volevo "solo" sapere perchè una presa passante attenua solo i canali più deboli(stando a quello che dice empiricamente il decoder sky).
ho preso per buono i29 db da questo posthttp://www.digital-forum.it/showthread.php?t=93113&page=129
grazie ciao

Ultima modifica:
alpi ha scritto:
Non chiedevo un calcolo tecnico,anche se solo con quello e con uno strumento si potrebbe capire la bontà del segnale.
A me mettere i metri non mi costa niente ma non voglio farvi impazzire per il nulla, forse ho scritto troppo e ho confuso le idee?
2)si l'uscita passante del derivatore va all' appartamento da basso dovrei vedre se anche li cè un derivatore o no.
io volevo "solo" sapere perchè una presa passante attenua solo i canali più deboli(stando a quello che dice empiricamente il decoder sky).

Non hai assolutamente confuso le idee.
Semplicemente l'uscita derivata del derivatore attenua 15 dB che sommati ai 4 della presa passante e a quella dovuta al cavo ti portano, probabilmente, ad una soglia critica di ricezione sui canali che in antenna arrivano un po' più bassi.
L'unica stranezza che vedo è che 15 metri di cavo più la presa passante fanno in tutto circa 7 dB di attenuazione mentre 30 metri di cavo collegati al derivatore fanno circa 6 dB e qui non si parla di una differenza di un solo dB tra le due configurazioni + l'attenuazione dovuta alle connessioni.

Ora, o ci sono problemi nei collegamenti delle prese oppure sei proprio al limite su quei canali che arrivano un po' più deboli-

Un altra possibilità è che la presa non sia ciò che pensiamo; hai provato a collegarti all'uscita a parete della pdl 4?
Se è una passante a 4 dB non dovresti vedere comunque (previo l'attenuazione del cavo tra le 2 prese), perciò volevo sapere le varie lunghezze.

alpi ha scritto:

Purtroppo i calcoli sono indispensabili, più di uno strumento.

flash54 ha scritto:
Un altra possibilità è che la presa non sia ciò che pensiamo; hai provato a collegarti all'uscita a parete della pdl 4?
Se è una passante a 4 dB non dovresti vedere comunque (previo l'attenuazione del cavo tra le 2 prese), perciò volevo sapere le varie lunghezze.
bravo!è una prova che non ci ero arrivato a pensare di fare,:icon_redface:
li il segnale cè ho 24db per cui il problema è la pdvl o il cavo di circa 13 metri, voglio cambiarla ma in casa sono tutte PDVL le prese finali,
ho la possibilità di farmi prestare da una bticino living originale4673D cioè una derivata/finale va bene ugualmente o questa ha attenuazione superiore alla pdvl che dice senza attenuazione la scritta stampata sopra?
Lo chiedo perchè le passanti bticino mi pare di aver letto che rubano parecchi segnale magari anche le derivate/finali fanno lo stesso cioè perdono parecchi db?

alpi ha scritto:
bravo!è una prova che non ci ero arrivato a pensare di fare,:icon_redface:
li il segnale cè ho 24db per cui il problema è la pdvl o il cavo di circa 13 metri, voglio cambiarla ma in casa sono tutte PDVL le prese finali,
ho la possibilità di farmi prestare da una bticino living originale4673D cioè una derivata/finale va bene ugualmente o questa ha attenuazione superiore alla pdvl che dice senza attenuazione la scritta stampata sopra?
Lo chiedo perchè le passanti bticino mi pare di aver letto che rubano parecchi segnale magari anche le derivate/finali fanno lo stesso cioè perdono parecchi db?

Come ho detto nel mio primo post non ho preso in considerazione le misure perchè non derivano da un apposito strumento.

Quando vedi e scrivi 21, 23 dB dal software della digital key non sono assolutamente misure attendibili e comunque riguardano il rapporto segnale/disturbo e non il livello del segnale che dovrebbe essere espresso in dBuV o dBm.
Il discorso che ho portato avanti è proprio relativo al livello dei segnali che tu in nessun modo puoi rilevare con il sw della pennetta.

Tornando al tuo quesito posso dirti che, al 90%, sostituire la presa diretta non ti servirà a nulla. L'incognita è proprio la presa derivata ma se non fai la prova indicata non sappiamo da che parte muoverci.

Altra prova, semmai è eliminare momentaneamente la pdl 4 e unire i due cavi con due connettori volanti maschio/femmina per vedere se in fondo alla linea, con la presa finale riesci a vedere senza problemi.

Fai le prove e aggiornaci.

Grazie mi hai indirizzato bene,la prova di collegare il tutto al
la pdl4 è stata la soluzione del perchè!
ragionando che non sono valori attendibili ho lavorato allora su quello che vedevo.
Collegando il decoder sky alla pdl 4 vedo tutto, con collegamenti volanti collegando un nuovo cavo dalla pdl 4 alla pdvl vedo tutto!:D
questo cavo deve avere dei problemi nelle frequenze basse che con l'analogico non si notavano e un decoder migliore sopperisce,
magari ripensandoci ha preso qualche stiramento quando tentai di infilarci un cavo in più anni ma anni fà nello stesso tubo....
direi problema risolto anche se ho il rammarico che se il problema lo faceva su tutte le frequenze forse non perdevo tanto tempo per nulla.
grazie flash54 a volte la cosa più banale(collegare alla pdl4)mi ha fatto capire il problema, ti devo una bevuta!

Scusate se sto per fare una domanda per voi sicuramente stupida, ma per usare la digital key, il decoder sky si collega anche all' impianto terrestre??

certo alla digital key va inserito il cavo dell antenna terrestre se no da dove lo riceve il segnale dtt

Indietro
Alto Basso