DigitAlb HD Attivati 6 test HD

Lanus

Digital-Forum Platinum Master
Sul 16° freq. 10975 H DVB-S2/QPSK 27500 3/4, sono state attivate dal

provider albanese Digit Alb 6 test HD.

DigitAlbHD1, DigitAlbHD2, DigitAlbHD3, DigitAlbHD4

SUPERSPORT HD1,

SUPERSPORT HD2

:5eek: ...6 canali su una frequenza?!?!...vedo che Sky IT ha dato il buon esempio!!!:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Per ora solo prove, tre canali con schermo fisso e tre canali con spezzoni di film e documentari.
Io con il vantage 7100 li ho trovati senza problemi.

i parametri giusti sono 10975H dvb-s2 qpsk sr: 22500 fec: 4/5, agganciati senza problemi con il Fortec Passion HD

in questo momento ci sono due tc su HD3 e HD4, un film su HD1, un altro film su HD2 e Sport2 (entrambi i film in inglese sottotitolati albanese) e Juventus - Fiorentina su Sport1 (doppio audio alb - ita, ha appena segnato Camoranesi...)

la qualità mi sembra più che adeguata

i canali sono esplicitamente identificati nel logo come "test"

dgaposter10.jpg

E anche se fosse ricevibile cosa cambierebbe ?? Prima di tutto sono su un altro satellite e secondo sono solo dei test e che alla fine saranno criptati in un sistema diverso da quello usato da Sky...

Ciao ciao ;) ;)

In questo momento stà trasmettendo anche il canale test 3, un concerto di muscia, si vedono molto bene con la mia tv anche se ogni tanto ci sono dei blocchi, non so se dipende dal fatto che ci sono 6 canali in una frequenza.
Io con il vantage 7100 Hd non ho avuto nessun problema a trovarli e basta mettere sono DVB 2 e fare la ricerca.

TIKAL ha scritto:
E anche se fosse ricevibile cosa cambierebbe ?? Prima di tutto sono su un altro satellite e secondo sono solo dei test e che alla fine saranno criptati in un sistema diverso da quello usato da Sky...

Ciao ciao ;) ;)
Non sapevo che DigitAlb trasmettesse da un satellite diverso da Hot Bird...:icon_redface:

rapons89 ha scritto:
6 canali su una frequenza?!?!
Stiamo parlando di segnali digitali basati sul data rate (quantità di dati veicolabili) quindi non è corretto parlare di canali per frequenza, infatti non esiste un rapporto fisso di questo tipo, bensì è variabile in funzione del codec (e dell'efficienza), dei parametri di trasmissione come standard, modulazione, symbol rate, FEC ed altri parametri secondari.

Riguardo a DigitAlb HD, il data rate del TP è notevolmente inferiore a quello di Sky (modulazione QPSK degli Albanesi contro il 8PSK di Sky e SR 22500 degli Albanesi contro 27500 di Sky), tuttavia sono rimasto sorpreso nell'osservare la buona qualità, ma sopratutto il bitrate variabile tra 4 e 6 Mbps in H.264 per i film ed un concerto, tra 8 e 12 Mbps sempre in H.264 per lo sport, il tutto con risoluzione 1920x1080i (ovvero Full HD).
Per dare un'idea, Sky, a parità di risoluzione, ottiene risultati qualitativamente inferiori con un bitrate variabile tra 4 e 18 Mbps sempre in H.264 con una media di 6-8 Mbps per il cinema, > 10 Mbps per intrattenimento e documentari, > 14 Mbps per lo sport.

Infatti è da tempo che anch'io sono convinto (leggendo il forum) che il problema è degli apparecchi di Sky che gestiscono la compressione del segnale dei canali HD.Ma cambiateli bischeroni ! :D

Guardando meglio ho notato sui film di DigitAlb HD uno strano effetto durante alcune scene in movimento, è un pò come vedere attraverso un LCD con tempi di risposta alti oppure è come vedere leggermente al rallentatore.
Però forse con 3-4 Mbps è anche normale la presenza di qualche problema:eusa_think:

sintonizzati con humax 2000, era solo un problema di esatta frequenza e sr. fec, cmq sia brava digitalb;

Scusate, io sinceramente non riesco a prendere i canali in questione, eppure, con parabola motorizzata e Clarke-tech 5000, sui 16° est con scansione manuale ho inserito correttamente i parametri suggeriti da fossa..e tutto il bouquet di Digitalb risulta ricevibile (anche se naturalmente codificato) ed è la prima volta che con il Clarke non aggancio un tp (prendo anche i russi sui 40° est quindi non penso di errare in qualcosa..).
Che potete dirmi?:eusa_think:

Allora, vi aggiorno: nei settings di Giorgio compaiono i due digitalb hd1 e 2 che rimandano appunto alla frequenza che ha indicato fossa: 10975, 92 22500 h S2 QPSK fec 4/5.
Ho quindi provato, con il Clarke Tech 5000, a inserire quei dati aggiungendo nuovo tp ma alla fine le due barre sono rosse: la prima "rossa" con 92% e la seconda 3%.
Preciso, come già detto, che tutti i canali sui 16° Est sono da me ricevuti perfettamente.
Inoltre, la prima frequenza "vicina" e che anch'essa ricevo è quella sui 10972 27500 V.
Sono curioso di sentire cosa ne pensano gli esperti
Aiutatemi:crybaby2:

Li ho sintonizzati ( ore 23 ) senza problemi con il vantage 7100 ma risultano tutti criptati Conax. E' durata molto poco la visione in chiaro e sono arrivato troppo tardi.

Indietro
Alto Basso