Digitale con canali provvisori!!! Sarà vero?

Tuan

Digital-Forum Senior
Intanto mi preme ringraziare tutti coloro che mi avevano dato qualche consiglio sul Tv sat a domande che avevo posto prima che nella mia città ci fosse lo switch-off...

Ebbene il giorno dopo lo switch-off è venuto un tecnico a casa ed ha montato un'antenna standard; si vedono la maggior parte dei canali nazionali quindi ho evitato pare il costo enorme del Tv-Sat (decoder, impainto, modifica illuminatore parabola, ecc.), ma......è passata una settimana e ancora la Rai 3 spesso si vede molto disturbata, in canale 5 ed Italia 1 nel decoder appare la scritta "PROVVISORIO" e spesso sono anch'essi disturbati.
Il tecnico mi spiegava che questi canali con scritto provvisorio sono ancora in fase di "assestamento", sarà vero? Però in Rai 3 provvisorio non appare e si vede molto disturbato a volte.

Ora in più due giorni fa lo stesso tecnico mi ha connesso un altro cavo alla centralina (mi porta il segnale ad una stanza del giardino) e subito dopo un cavo che prima funzionava ora non da più segnale...

Mi viene il sospetto che tale tecnico non sia esattamente all'altezza e mi da informazioni errate.

Ciao, ti dico subito che per venire a capo del tuo problema dovresti intanto indicare la zona da cui ricevi, e magari spiegare un po com'è fatto l' impianto, in modo che qualcuno magari più esperto di me possa aiutarti.
Sul fatto dei canali mediaset, quelli che tu vedi con la scritta "PROVVISORIO" sono quelli trasmessi sul Mux Mediaset2, non è come dice il tuo antennista che sono in fase di assestamento, anzi tra qualche giorno verranno eliminati e resteranno solo quelli "DEFINITIVI" sul Mux Mediaset 4 che non hanno la dicitura "PROVVISORIO", per quanto riguarda RAI, trasmette i suoi 3 canali generalisti sul MUX RAI1, senza nessuna scritta "PROVVISIORIO" in quanto sono definitivi.
Per quanto riguarda il cavo che ha aggiunto e ti ha peggiorato il segnale, questo qui deve avere fatto un bel pasticcio, ma come dicevo prima, sarebbe meglio se potresti spiegare com'è fatto l' impianto così che qualche esperto puo aiutarti a sistemare il problema ;)

scusate l'ot, ma ci sono degli antennisti proprio ignoranti in materia e questa ne è una prova... io diffiderei da questa gente

Tuan ha scritto:
Mi viene il sospetto che tale tecnico non sia esattamente all'altezza e mi da informazioni errate.
Mi sa tanto anche a me! :doubt:

Se hai bisogno di info tecniche meglio che apri una discuddione su DTT - Discussioni Tecniche, comunque le info che ti ha dato questo pseudo-antennista sono del tutto false, i segnali Rai sono quelli, mentre i segnali Mediaset Provvisori tra poco spariranno (dal 17 luglio li vedrai anche peggio di ora) e se non ricevi i canali Rete4 Canale5 e Italia1 scritti in minuscolo allora non li vedrai (se riecevi ad esempio Iris sul 22 o Tgcom 24 sul 51 non avrai problemi ;) )
Un consiglio, chiama un antennista più preparato e fatti consigliare se è meglio un impianto terrestre o TivuSat!

salve! Al di là dei canali MEDIASET PROVVISORI (ma hai controllato se dopo l'800-850 ci sono i canali Mediaset senza la scritta "PROVVISORIO"?), ci sono sicuramente problemi di impianto: dovresti specificare dove risiedi esattamente e che tipo di antenne sono installate e verso dove sono direzionate e soprattutto com'è fatto l'impianto di distribuzione del segnale fino alle varie prese-tv. Inoltre, questo è un thread da sez.:"DTT - Discussioni tecniche" dove la discussione sarà spostata- Ciao ;)

Scusatemi in effetti ho tralasciato molti particolari, ma di dettagli tecnici proprio non ne capisco nulla. L'unica cosa che posso aggiungere è che risiedo nella zona di Mondello (Palermo) notoriamente difficoltosa come segnale col vecchio analogico e l'antenna è posizionata attualmente su Altofonte.

Sò per certo che hanno potenziato il segnale da Altofonte infatti i miei vicini non hanno problemi a detta loro.

Ho telefonato al numero verde del digitale terrestre e mi hanno detto che per avere la situazione quasi definitiva della trasmissione dei segnali occorrerà aspettare fine Luglio.

In ogni caso il mio impianto ha dei problemi perchè quando il "tecnico" ha collegato un cavo mi sono accorto (il giorno dopo) che è sparito il segnale in un'altra parte della casa.

Vi terrò aggiornati di ogni cambiamento.

Grazie infinite a tutti per le delucidazioni.

Indietro
Alto Basso