Digitale in campeggio

Gcarlo

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, ho un nuovo problema da sottoporre ai tecnici

Per un tranquillo procedere della pace in famiglia :D devo portare la mia caravan in un campeggio a Desenzano, vicinissimo a Sirmione.
Quì dimoreranno due persone (suocera e zia) che non amano avere problemi con la tv ma amano moltissimo guardarla.

Il problema è quindi questo:
loro hanno un tv analogico ma anche uno con digitale incorporato e sono indeciso su quale far mettere nella valigia.

Lasciando a parte l'eventuale decoder per il tv analogico, non so che tipo di antenna dotarle...Fino ad ora hanno sempre usato i classici "baffi" telescopici che orientavano alla bisogna. ma ora che gli dò?:sad:

Non ho la minima idea se i "baffi" possano andar bene e neppure se quella zona (Desenzano/Sirmione) di confine fra Lombardia e Veneto sia coperta dal servizio. Mi potete aiutare?

Una soluzione sarebbe montare la parabola e relativo decodere TivùSat (come chiedevo in altro 3D) ma fra portare e piazzare il caravan, montare la veranda e gli altri aggeggi ... vorrei risparmiarmi qualcosa.:eusa_whistle:
Grazie e tanta riconoscenza a chi mi aiuterà:icon_thumleft:

ottima soluzione la parabola,alla fine ti costa meno che montare delle antenne
per il terrestre,la zona non è delle migliori per la tv.
ciao

A Desenzano hai le tre generaliste Mediaset che arrivano a bomba da Velo Veronese (analogico), per la RAI dovresti comunque vedere in analogico puntando sempre in direzione Velo...
Per il digitale invece il 23 (MUX A RAI, Monte Penice) se non sei in zona d'ombra dovrebbe entrarti anche lui a bomba (fai conto che io sono riuscito a prenderlo tranquillamente con un baffo buttato sulla scrivania!), mentre per Mediaset (MUX 2) dovrebbe entrarti tranquillamente il 68 da Fumane
Penso che con una logaritmica da 15€ te la cavi :)

Se vuoi farti un'idea dai un occhio qui ;)
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS25&posto=Desenzano del Garda

Il problema è che di solito i campeggi sono in mezzo agli alberi, e per di più in riva al lago e quindi in basso. Io sono stato parecchio tempo fa poco dopo Desenzano (Santa Giulia, Padenghe) e ti posso dire che la tv si vedeva uno schifo. Avessi avuto il sat.....

Vi ringrazio per le tabelle ma, scusatemi, non sono in grado di interpretarle :icon_redface:

Rovistando fra le mie vecchie antenne da campeggio ho ritrovato questa
unencrypted2page071imag.jpg
[/URL][/IMG]
Cerco di descriverla.
Il modello si chiama Walkie-hg costruito dalla SEL Elettronica
Il corpo ha un diametro di circa 40 cm dal quale escono 4 stili telescopici che portano il diametro ad 80 cm circa.
La banda operativa va da 40 a 860 Mhz, è amplificata con guadagno: BI 8DB; BIII 24 DB; UHF 26 DB; FM 18 DB.
I dati li ho ricavati dal libretto.
Quando la usavo, prima del satellite, mi permetteva di vedere bene (in una scala da 1 a 10 = 7/8) le principali tv terrestri.
Pensate che, con i dati che avete ... e che interpretate molto meglio di me :D, possa sperare di far vedere qualcosa?

elettt ha scritto:
Il problema è che di solito i campeggi sono in mezzo agli alberi, e per di più in riva al lago e quindi in basso. Io sono stato parecchio tempo fa poco dopo Desenzano (Santa Giulia, Padenghe) e ti posso dire che la tv si vedeva uno schifo. Avessi avuto il sat.....

Certo dipenderà molto anche dalla posizione.
Al campeggio di Sirmione, quello nel centro abitato, non avevano grossi problemi semplicemente con i "baffi" telescopici.

La cosa del digitale ora ha sconvolto tutti gli equilibri ... e io sono nel caos ... non posso lasciarle senza le loro telenovelas per 15 gg :eusa_naughty: :lol:

Gcarlo ha scritto:
Certo dipenderà molto anche dalla posizione.
Al campeggio di Sirmione, quello nel centro abitato, non avevano grossi problemi semplicemente con i "baffi" telescopici.

La cosa del digitale ora ha sconvolto tutti gli equilibri ... e io sono nel caos ... non posso lasciarle senza le loro telenovelas per 15 gg :eusa_naughty: :lol:

Se prima vedevano bene in analogico, ti assicuro che con l'avvento del digitale non è cambiato assolutamente nulla. Io non ho dovuto risintonizzare alcun televisore e lo Switch Over qui a Sirmione non si è ne visto ne sentito, sia per rete4 che per rai2 (anche perchè prendiamo tutti i segnali dal veneto).
L'unica cosa è che da febbraio a questa parte RAI2 ha iniziato ad avere un po' di effetto neve...

In DTT non si prende molto, i Mediaset, qualche canale locale, La7, cielo.. niente MTV e sopratutto niente RAI (ma leggo che probabilmente sono in un cono d'ombra)

Ti ho risposto anche nell'altro topic.

L' antenna che fai vedere è una tipo "omnidirezionale". Io per precauzione mi prenderei dietro anche una logaritmica 3°+4°+5° (non sapendo eventuali isofrequenze è sempre meglio stare sul sicuro) e come amplificatore puoi usare quello della tua antenna omnidirezionale (se non ricordo male l' antenna da camper della Sel aveva l' amplificatore staccato dal corpo antenna e quindi va bene)
..... lasciarle senza TV...... maiiiiiiiiiiiiii...... quanti fischi dietro le orecchie ^_^.
Se opti per il satellite l' opzione è ottima, ma se ci vai pure tu assieme a loro, ricorda di prenderti un decoder TiVu con la tessera...... almeno un pochetto di sport te lo meriti pure tu ^_^...... A presto

@WAR3333 grazie :thumbsup:

dalby ha scritto:
L' antenna che fai vedere è una tipo "omnidirezionale". Io per precauzione mi prenderei dietro anche una logaritmica 3°+4°+5° (non sapendo eventuali isofrequenze è sempre meglio stare sul sicuro) e come amplificatore puoi usare quello della tua antenna omnidirezionale (se non ricordo male l' antenna da camper della Sel aveva l' amplificatore staccato dal corpo antenna e quindi va bene)

Si l'antenna e di quel tipo ed ha l'amplificatore staccato.
Ieri ho provato a collegarla ad un televisore tenendola al centro del mio appartamento, come se fosse un'antenna da interno, senza amplificatore e con i baffi chiusi (penso sia la situazione peggiore).
Il televisore era già presintonizzato, come lo sarebbe quello della suocera, ed il mio appartamento è al 7° piano.
La visione è stata una sorpresa ... si vede bene ... pensavo di trovare dei problemi con alcuni canali e invece no; il segnale spariva o si bloccava l'immagine solo se ci si avvicinava all'antenna.

Penso che proverò a montare questa antenna, su un palo, con eventualmente l'amplificatore.

dalby ha scritto:
..... lasciarle senza TV...... maiiiiiiiiiiiiii...... quanti fischi dietro le orecchie ^_^.
Se opti per il satellite l' opzione è ottima, ma se ci vai pure tu assieme a loro, ricorda di prenderti un decoder TiVu con la tessera...... almeno un pochetto di sport te lo meriti pure tu ^_^...... A presto
Purtroppo non ho il tempo ....:eusa_whistle:
la soluzione TivùSat (con parabola e tessera) la tengo per me quando sarò in GB ... per i mondiali :lol: :lol:
Ciao

Indietro
Alto Basso