Digitale Terrestre a Formia

albe70

Digital-Forum New User
ciao a tutti, sono nuovo de forum e non so bene come muovermi, volevo una delucidazione, abito a Formia (lt) e l'elettricista alla fine dei lavori di casa mi ha montato un'antenna per uhf di metallo con parti in plastica di colore blu, non consosco la marca. ha due pannelli ed una barra dritta (penso montata con polarizzazione verticale). il problema è che durante la giornata riceve canali in ddt (mediaset ed altri) po all'improvviso mi dice assenza di segnale senza che io tocchi l'antenna. da cosa può dipendere, l'antenna non è idonea? oppure è la posizione, ho un fabbriocato più alto nella direzione dell'antenna. vi prego di darmi qualche lume. grazie

ciao

allora ascolta bene mi chiamo giuseppe sono un installer professionista per motivi di prav.si non dico le mie sedi e per chi lavoro . ascolta sicuramente l'antenna che ti ha montato puo essere galaxy o cbs o altro ancora ma non ha importanza la marca il posizionamento in verticale su napoli va bene anche perche formia solo napoli riceve il segnale incominciamo col dire quell antenna li e una larga banda o vero uhf e va bene solo per tutti i canali al di fuori della rai che ha bisogno di una antenna vhf posizionata sempre su napoli in verticale sul palo devi montare un amplificatore da palo non con eccessivo guadagno va bene anche un 20 db poi fai una calata e arrivato nel punto desiderato metti un alimentatore 50 herz 12 volt che sia 12 l alimentazione e non altro perche quella potrebbe essere una causa del cattivo funzionamento , le antenne poi vanno puntate con un misuratore di campo perche se in una certa ora vedi e poi sparisce evidentemete l antenna e puntata in una posizione dove prende un segnale di riflesso vai tranquillo fai queste accoprtezze e fammi sapere ciao e buona fortuna

albe70 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo de forum e non so bene come muovermi, volevo una delucidazione, abito a Formia (lt) e l'elettricista alla fine dei lavori di casa mi ha montato un'antenna per uhf di metallo con parti in plastica di colore blu, non consosco la marca. ha due pannelli ed una barra dritta (penso montata con polarizzazione verticale). il problema è che durante la giornata riceve canali in ddt (mediaset ed altri) po all'improvviso mi dice assenza di segnale senza che io tocchi l'antenna. da cosa può dipendere, l'antenna non è idonea? oppure è la posizione, ho un fabbriocato più alto nella direzione dell'antenna. vi prego di darmi qualche lume. grazie

Ciao.
L'elettricista ti avra' quasi sicuramente montato una gbs (http://www.freeshop.it/catalog/img_tmp/54539_250_250.png) o quacosa di simile puntata verso Napoli M. Faito. Quest'antenna dovrebbe andare bene per tutti i canali, RAI compresa, che TRASMETTE IN UHF da Napoli.
Ma l'elettricista ti ha fatto anche l'impianto interno? Controlla in tal caso che non ci siano derivazioni fatte con spezzoni di filo uniti con il nastro isolante (pratica molto in voga). Il fatto che alcuni canali vadano sotto soglia puo' dipendere o da un puntamento non perfetto oppure da una cattiva distribuzione alle varie prese. Se tutto l'impianto interno e' fatto bene allora o l'antenna e' puntata male (cosa che tenderei ad escludere, basta che guardi quelle dei tuoi vicini) oppure il segnale e' debole ed allora devi forse provvedere ad amplificarlo. Ad ogni modo io procederi per step e controllerei se l'impianto interno non ha diramazioni fatte come ti dicevo.
In piu' quante prese hai in casa? Su tutte le prese ti fa questo scherzo di non farti vedere piu' nulla?

Facci sapere

P.S. Se sei interessato al tg3 Lazio allora occorre sintonizzare il mux1 della Rai laziale. In tal caso ti serve un'antenna di banda3 (VHF) che devi puntare in verticale verso castellonorato.

albe70 ha scritto:

Per quanto concerne la Rai, puoi riceverla bene anche in VHF montando una log verticale vs Castellonorato (mux1 Lazio, CH E9 che ricevo anch'io) o verso Gaeta in orizzontale (CH E6). Per il resto come è stato detto anche da Fred Flinstone si deve dare una controllatina all'impianto interno.

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Per quanto concerne la Rai, puoi riceverla bene anche in VHF montando una log verticale vs castellonorato (mux1 lazio, CH E9) o verso Gaeta in orizzontale (CH E6).

In effetti e' vero ma ho notato, per esperienza, che a Formia rai1 da castellonorato si vede infinitamente meglio di rai1 da M. Orlando.

fred_flinstone ha scritto:
In effetti e' vero ma ho notato, per esperienza, che a Formia rai1 da castellonorato si vede infinitamente meglio di rai1 da M. Orlando.

E anche meglio del VHF (CH H1) da Sessa, altra postazione da cui si può avere il mux 1.
In ogni caso i problemi del dtt a Formia ci sono da mesi, e spesso riesce difficile dare una risposta precisa, poichè non credo che tutti gli impianti delle case e dei condomini siano da rifare...:eusa_think:

Indietro
Alto Basso