Digitale Terrestre a Parma

Thunder83

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
a breve anche a Parma ci sarà lo switch-over. Parto subito col dire che sono rimasto stupito del fatto che su tutti i canali viene menzionato lo switch-over solo per la Lombardia (Parma e Piacenza non esistono?).

Ad ogni modo, io ho un decoder-free basso costo, marca Digiquest.
Attualmente ricevo i seguenti MUX:
MEDIASET 2 - ch 64 / ottimo
VMT / TELEREGGIO - ch 57 / ottimo
TELEDUCATO - ch 27 / ottimo
TV PARMA - ch 31 / ottimo
D FREE - sono i vari joy, mya, steel se non erro, ma tanto non ho la tessera
Telesanterno - ch 62 / spesso a quadrettoni

Vi chiedo:
- dopo lo switch-over, vedrò il MUX RAI A, che a quanto ho capito per ora è molto debole a Parma? Attualmente Rai due in analogico la vedo bene, con un leggerissimo effetto nebbia sull'immagine.
- RAI MUX B (ch 48), TIMB e Mbone non li vedo perchè sono sempre deboli a PR oppure perchè la mia antenna condominiale (vecchia) non è adatta?
- LA5 lo potrò mai vedere?
- Dopo lo switch-over / switch-off verranno aggiunti nuovi mux a Parma, in modo che io possa vedere anche LA7, MTV, DeejayTV, ecc?

Sono ancora un po' inesperto in materia di DTT, spero di non aver chiesto delle cavolate...

Grazie!

Thunder83 ha scritto:
Ciao a tutti,
a breve anche a Parma ci sarà lo switch-over. Parto subito col dire che sono rimasto stupito del fatto che su tutti i canali viene menzionato lo switch-over solo per la Lombardia (Parma e Piacenza non esistono?).

Ad ogni modo, io ho un decoder-free basso costo, marca Digiquest.
Attualmente ricevo i seguenti MUX:
MEDIASET 2 - ch 64 / ottimo
VMT / TELEREGGIO - ch 57 / ottimo
TELEDUCATO - ch 27 / ottimo
TV PARMA - ch 31 / ottimo
D FREE - sono i vari joy, mya, steel se non erro, ma tanto non ho la tessera
Telesanterno - ch 62 / spesso a quadrettoni

Vi chiedo:
- dopo lo switch-over, vedrò il MUX RAI A, che a quanto ho capito per ora è molto debole a Parma? Attualmente Rai due in analogico la vedo bene, con un leggerissimo effetto nebbia sull'immagine.
- RAI MUX B (ch 48), TIMB e Mbone non li vedo perchè sono sempre deboli a PR oppure perchè la mia antenna condominiale (vecchia) non è adatta?
- LA5 lo potrò mai vedere?
- Dopo lo switch-over / switch-off verranno aggiunti nuovi mux a Parma, in modo che io possa vedere anche LA7, MTV, DeejayTV, ecc?

Sono ancora un po' inesperto in materia di DTT, spero di non aver chiesto delle cavolate...

Grazie!
Primo punto:
Dipende su che canale ricevi Rai2 ora: se fosse il 25 aspetterai ottobre, altrimenti se fosse il 23 od il 31 dal 18 maggio vedrai il muxA della Rai (non e' che ora il muxA a Parma sia debole, e' che il 63 e' concepito per Reggio Emilia per cui copre maggiormente la parte est del parmense)
Secondo punto:
Il canale 48 del muxB va da anni dal Canate in polarizzazione verticale (ex ReteAzzurra analogico) e non e' debole: se hai un impianto a filtri probabilmente non lo hai; La7 (quello di Dahlia) e' presente su almeno due canali per Parma: il 55 (ex Retemia, ex CanaleD analogico) ed il 59 (ex Tele+3 analogico); Mtv e La5 sarebbero sul 62 da Valcava ma, visto che tu ricevi, sempre sul 62, il mux di Telesanterno, non lo puoi ricevere.
Il mux di ReteA (deejay) si riceve in provincia (dipende da dove abiti) sul 58 dal veronese o, se sei a Est, sul 64 (sempre da Viano-RE, ma e' lo stesso discorso del 63 Rai) ma in questo modo non puoi prendere il 64 dal Genesio per Mediaset e dovresti prendere il 39 dal Valcava.
Per i mux mancanti quindi:
-Mux A Rai dal 18 maggio sul 23 ed il 31, ma se non hai il 23: 1) se hai il 31 da settembre non lo vedrai piu; 2) se hai il D dal Venda di Rai1 da ottobre, con lo switchoff del Veneto vedrai li il mux Rai1
-La7 (Timb1) se non vedi il 62 da Valcava, bisogna aspettare ottobre
-ReteA se non vedi il 58 od il 64, bisogna aspettare ottobre
Da settembre, cmq, buona parte delle residue locali saluteranno le loro vecchie frequenze
Ciao!

Grazie mille per le info!
Per quanto riguarda RAIDUE, stasera controllo su che canale lo ricevo.

Solo una cosa non mi è chiara, quando dici 'lo vedrai da ottobre'... Intendi dire che con lo switch off riuscirò a beccare un sacco di MUX in più? Perdona l'ignoranza.

Ad ogni modo, mi sa che l'antenna abbia bisogno di una revisione...

Indietro
Alto Basso