Digitale Terrestre-bollino blu

gricolo

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Scusate (se potete) la mia ignoranza.
Sono in possesso di Ric.Dig.Terrestre MHP DTV4700.
Quando lo connetto al televisore analogico, ci sono i canali che già vedevo nello stesso TV con la sola differenza che sono scomparsi i canali tradizionali RAI 1/2/3) e non ricevo gli altri nuovi canali RAI. Cosa devo fare??
Abito nella Pedemontana Veneta in provincia di TV vicino a Bassano del Grappa.
Il televisore analogico usufruisce di antenna satellitare.
Gli altri televisori (di ultima generazione) hanno incorporato il DTT ma sono scomparsi anche qui i canali RAI in particolare RAInews24.
Grazie se qualcuno (con pazienza) puo' aiutarmi.

Intanto era meglio postare in sezione tecnica.
Poi dovresti vedere i canali digitali che arrivano dal venda e dal madonna.
Calcola che il.mux A rai non c'è ancora e rai news è stato spostato sul mux 2.
Per avere più informazioni devi dirci con precisione la località e come è fatto il tuo impianto d'antenna.

Ciao gricolo, benvenuto nel Forum.
Mica sarai di Crespano del Grappa?!? :eusa_think:
Ad ogni modo, è corretto quanto detto da salute. In zona, il Mux principale della RAI (con RAI 1, 2 e 3) si riceverà solo dopo il definitivo switch off di Ottobre-Novembre, per il quale tra l'altro sto cercando di organizzarmi per essere lì ed assistere in diretta ai vari spegnimenti e conversioni! :D
L'unica nota da correggere, RAI News non è passato nel Mux 2 , ma nel Mux RAI A (oppure Mux 1, per le zone già all-digital). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Ciao gricolo, benvenuto nel Forum.
Mica sarai di Crespano del Grappa?!? :eusa_think:
Ad ogni modo, è corretto quanto detto da salute. In zona, il Mux principale della RAI (con RAI 1, 2 e 3) si riceverà solo dopo il definitivo switch off di Ottobre-Novembre, per il quale tra l'altro sto cercando di organizzarmi per essere lì ed assistere in diretta ai vari spegnimenti e conversioni! :D
L'unica nota da correggere, RAI News non è passato nel Mux 2 , ma nel Mux RAI A (oppure Mux 1, per le zone già all-digital). ;)
Si hai ragione ho scritto male.
Prima lo vedevi perche era sul B e adesso non lo vedi più perche passato sul A.

Intanto ringrazio sia "salute e AG-BRASC" per le rapide e veloci risposte che spero pazientemente mi concederete ancora.
Vi scrivo dove abito ma l'avete quasi indovinato: Paderno del Grappa e credo che i segnali arrivino dal venda e/o madonna.
Salute: non so dirti come è fatto l'impianto della antenna (scusate ho scritto satellitare ma è parabolica).
E' puntata in direzione monte venda/madonna.
AG-BRASC Per ora ho staccato il Ric.Dig.Terrestre almeno continuo a vedere i canali RAI fino a Ott/Nov (switch off) sul TV analogico e ora che non ci sono le trasmissioni B.Giorno Italia e B.Giorno Regione vedo Rainews 24 in "prestito" sulla terza rete fino alle 8 del AM.
Sui TV di ultima generazione (con DTT incorporato) continuo a non vedere canali RAI 1/2/3 e in particolare Rainews24.
Se nella tua organizzazione per Ott/Nov hai bisogno di una base "logistica" qui a Paderno del Grappa, puoi contare su di me.
Comunque ora, grazie a voi, qualcosina (piccola,piccola) ho imparato.
Resta il fatto (presente o futuro) di sistemare il TV analogico e gli altri TV con DTT incorporato...cosa per me (al momento) incomprensibile.
Se però mi aiutate chissà ..alla fine ci sarà un risultato tecnico.
E..non dimenticate: se passate da queste parti un'ombretta di sano Prosecco fresco la trovate. Grazie per l'aiuto.

Salute/grazie x la risposta da cui deduco che per ora lascio spento (staccato) il DTT così nel TV analogico vedo ancora tutto: rai-mediaset-la7 e x ora rainews24 in prestito sulla terza rete e aspetto ott/nov2010.
Il problema si sposta ora sui TV che incorporano il DTT: vedo mediaset-la7-continuo a non ricevere rai 1.2.3 e non so dove sia finito rainews24.
Sempre + ..buio! (x me):eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_think: x ora vado bene così??? :sad:

rianews non lo ticevi PERCHE' HA CAMBIATO MUX. E' passato sul mux a rai, CHE IN ZONA DA TE NON E' IRRADIATO (il Venda non lo ha acceso ancora! lo accenderà a OTTOBRE..). Prima stava sul B, ecco perchè lo vedevi.

Grazie "moky78" (vorrei avere le Vs conoscenze in materia DTT)..aspetterò ottobre ;) ;) :wave:

..e allora grazie anche a Salute e scusate tutti per l'ignoranza che ho in questa materia.

gricolo ha scritto:
Intanto ringrazio sia "salute e AG-BRASC" per le rapide e veloci risposte che spero pazientemente mi concederete ancora.
Vi scrivo dove abito ma l'avete quasi indovinato: Paderno del Grappa e credo che i segnali arrivino dal venda e/o madonna.
Ti confermo la provenienza dei segnali: RAI dal Venda e tutti gli altri dal M. Madonna (salvo alcune eccezioni, ma sempre dai Colli Euganei o al massimo da S. Giovanni in Monte, sui Colli Vicenini).
Comunque dalla maggior parte del Veneto Orientale la direzione di provenienza dei segnali sui Colli Euganei è praticamente sempre la stessa. ;)

gricolo ha scritto:
Salute: non so dirti come è fatto l'impianto della antenna (scusate ho scritto satellitare ma è parabolica).
E' puntata in direzione monte venda/madonna.
Di sicuro hai la classica logaritmica di III, IV e V banda. Per la zona è più che sufficiente per ricevere tutti i segnali (vale anche per il dopo-switch di Ottobre).

gricolo ha scritto:
AG-BRASC Per ora ho staccato il Ric.Dig.Terrestre almeno continuo a vedere i canali RAI fino a Ott/Nov (switch off) sul TV analogico e ora che non ci sono le trasmissioni B.Giorno Italia e B.Giorno Regione vedo Rainews 24 in "prestito" sulla terza rete fino alle 8 del AM.
Sui TV di ultima generazione (con DTT incorporato) continuo a non vedere canali RAI 1/2/3 e in particolare Rainews24.
I televisori con DTT di ultima generazione (ma proprio ultima - ultima, diciamo degli ultimi 12-24 mesi), hanno il sintonizzatore ibrido, che memorizza in un'unica lista canali tutti i segnali ricevuti, solitamente dando priorità a quelli digitali e mettendo "in fondo" i segnali analogici (ad es. con numerazioni superiori al 600, 800 o 900).
Sono sicuro perciò che una ricerca più attenta nella lista dei canali memorizzati, proprio nelle ultime posizioni, troverai RAI 1, 2 e 3 analogici (oltre ai vari Mediaset e La7, sempre analogici), che volendo potresti spostare sui numeri 1, 2 e 3 (ad es., sui numeri 1-2-3 la RAI in analogico e dal numero 4 in poi gli altri, ovviamente digitali) oppure creare una lista di canali preferiti, sempre mischiando segnali analogici (RAI) e segnali digitali (gli altri).
Naturalmente questa situazione si risolverà allo switch off, quando finalmente il Mux principale della RAI sarà trasmesso dal Venda. :icon_cool:

gricolo ha scritto:
Se nella tua organizzazione per Ott/Nov hai bisogno di una base "logistica" qui a Paderno del Grappa, puoi contare su di me.
Grazie, ma conto di fermarmi da mio padre, a Crespano.
OT
Da sempre con i miei ci passavamo le vacanze... Infatti mia madre era di lì (più o meno, perché era nativa di Borso). E mio padre oggi abita proprio nella nostra casetta di Crespano. :icon_cool:

gricolo ha scritto:
Resta il fatto (presente o futuro) di sistemare il TV analogico e gli altri TV con DTT incorporato...cosa per me (al momento) incomprensibile.
Se però mi aiutate chissà ..alla fine ci sarà un risultato tecnico.
Ti ho detto come fare. Cerca bene nella lista canali, vedrai che ti sorprenderai nel trovarci anche i canali RAI analogici. A meno che naturalmente l'apparecchio non sia un pochino più datato e crei liste canali diversificate tra analogico e digitale (nel qual caso devi commutare tu da telecomando tra ricezione analogica e ricezione digitale).

gricolo ha scritto:
E..non dimenticate: se passate da queste parti un'ombretta di sano Prosecco fresco la trovate. Grazie per l'aiuto.
Vara... No ghe xe gnanca bisogno da dirmeo! Se scumisio no' finisco altro! :D
PS: prego! ;)

Indietro
Alto Basso