gricolo ha scritto:
Intanto ringrazio sia "salute e AG-BRASC" per le rapide e veloci risposte che spero pazientemente mi concederete ancora.
Vi scrivo dove abito ma l'avete quasi indovinato: Paderno del Grappa e credo che i segnali arrivino dal venda e/o madonna.
Ti confermo la provenienza dei segnali: RAI dal Venda e tutti gli altri dal M. Madonna (salvo alcune eccezioni, ma sempre dai Colli Euganei o al massimo da S. Giovanni in Monte, sui Colli Vicenini).
Comunque dalla maggior parte del Veneto Orientale la direzione di provenienza dei segnali sui Colli Euganei è praticamente sempre la stessa.
gricolo ha scritto:
Salute: non so dirti come è fatto l'impianto della antenna (scusate ho scritto satellitare ma è parabolica).
E' puntata in direzione monte venda/madonna.
Di sicuro hai la classica logaritmica di III, IV e V banda. Per la zona è più che sufficiente per ricevere tutti i segnali (vale anche per il dopo-switch di Ottobre).
gricolo ha scritto:
AG-BRASC Per ora ho staccato il Ric.Dig.Terrestre almeno continuo a vedere i canali RAI fino a Ott/Nov (switch off) sul TV analogico e ora che non ci sono le trasmissioni B.Giorno Italia e B.Giorno Regione vedo Rainews 24 in "prestito" sulla terza rete fino alle 8 del AM.
Sui TV di ultima generazione (con DTT incorporato) continuo a non vedere canali RAI 1/2/3 e in particolare Rainews24.
I televisori con DTT di ultima generazione (ma proprio ultima - ultima, diciamo degli ultimi 12-24 mesi), hanno il sintonizzatore ibrido, che memorizza in un'unica lista canali tutti i segnali ricevuti, solitamente dando priorità a quelli digitali e mettendo "in fondo" i segnali analogici (ad es. con numerazioni superiori al 600, 800 o 900).
Sono sicuro perciò che una ricerca più attenta nella lista dei canali memorizzati, proprio nelle ultime posizioni, troverai RAI 1, 2 e 3 analogici (oltre ai vari Mediaset e La7, sempre analogici), che volendo potresti spostare sui numeri 1, 2 e 3 (ad es., sui numeri 1-2-3 la RAI in analogico e dal numero 4 in poi gli altri, ovviamente digitali) oppure creare una lista di canali preferiti, sempre mischiando segnali analogici (RAI) e segnali digitali (gli altri).
Naturalmente questa situazione si risolverà allo switch off, quando finalmente il Mux principale della RAI sarà trasmesso dal Venda.
gricolo ha scritto:
Se nella tua organizzazione per Ott/Nov hai bisogno di una base "logistica" qui a Paderno del Grappa, puoi contare su di me.
Grazie, ma conto di fermarmi da mio padre, a Crespano.
OT
Da sempre con i miei ci passavamo le vacanze... Infatti mia madre era di lì (più o meno, perché era nativa di Borso). E mio padre oggi abita proprio nella nostra casetta di Crespano.
gricolo ha scritto:
Resta il fatto (presente o futuro) di sistemare il TV analogico e gli altri TV con DTT incorporato...cosa per me (al momento) incomprensibile.
Se però mi aiutate chissà ..alla fine ci sarà un risultato tecnico.
Ti ho detto come fare. Cerca bene nella lista canali, vedrai che ti sorprenderai nel trovarci anche i canali RAI analogici. A meno che naturalmente l'apparecchio non sia un pochino più datato e crei liste canali diversificate tra analogico e digitale (nel qual caso devi commutare tu da telecomando tra ricezione analogica e ricezione digitale).
gricolo ha scritto:
E..non dimenticate: se passate da queste parti un'ombretta di sano Prosecco fresco la trovate. Grazie per l'aiuto.
Vara... No ghe xe gnanca bisogno da dirmeo! Se scumisio no' finisco altro!
PS: prego!
