• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

digitale terrestre o segnale difettoso???

sligo

Digital-Forum New User
Registrato
23 Ottobre 2009
Messaggi
4
Buongiorno,
ho una tv plasma panasonic con digitale terrestre incorporato che presenta dei problemi, non so però se sono dovuti al digitale terr. oppure al segnale.
Descrizione del problema: l'immagine (molto spesso) procede a scatti, si blocca sia una parte dell'immagine che l'audio per poi riprendere a singhiozzo e ripartire....
contemporaneamente però un altro televisore con digitale terrestre esterno, sintonizzato sullo stesso canale non presenta nessun problema.
IL SEGNALE PER I DUE APPARECCHI PROVIENE DALLA STESSA ANTENNA.
da che può dipendere?

grazie e buona giornata
Francesco
 
sligo ha scritto:
IL SEGNALE PER I DUE APPARECCHI PROVIENE DALLA STESSA ANTENNA.
da che può dipendere?
Il segnale proviene anche dalla stessa presa o i tv sono in stanze (prese) DIVERSE?
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Il fenomeno che descitvi capita a volte quando un segnale digitale arriva con un livello vicino alla soglia di non ricezione.
Dato che non tutti i ricevitori DTT (esterni o incorporatinel TV), pur risultando perfettamente funzionanti, presentano identica sensibilità in ingresso, può capitare che una differenza di questa sensibilità dell'ordine di 0.5dB in meno (che non si può considerare un malfunzionamento) possa comportare difficoltà di ricezione su un dato apparecchio.
Poi, può anche darsi che la presa dove rilevi il problema abbia un cavo più lungo che crea una lieve dispersione in più oppure il suddetto cavo si è rovinato col tempo... :icon_rolleyes:

Fammi comunque sapere come sono fisicamente collegate le due (ed eventuali altre) prese tra loro e all'impianto d'antenna.
 
le stanze sono diverse e la tv che presenta problemi ha il cavo più lungo, in dettaglio:
l'antenna sta sul tetto
la tv senza problemi al 1 piano
la tv incriminata al piano terra
....MA....
sempre al piano terra c'è un monitor tv con digitale incorporato che non presenta problemi.
Mi rincuora il fatto che il problema non sembra dovuto al digitale terrestre....

mi consigli di cambiare il cavo dell'antenna?
grazie
 
sligo ha scritto:
mi consigli di cambiare il cavo dell'antenna?
grazie
Può essere una soluzione.
Però non mi hai ancora fatto sapere se ci sono altre prese e come sono collegate fisicamente tra loro e/o all'impianto (partitori? derivatori passanti? prese passanti?) e quante sono in tutto in ogni paino... :icon_rolleyes:
 
hai ragione, :icon_redface:
- al primo piano una presa direttamente attaccata alla tv, quindi ok. :happy3:
- al piano terra da una presa partono 3 cavi, :evil5: 2 per il piano terra e 1 va sotto in taverna, quindi c'è un ...partitore? :eusa_think: ...sinceramente essendo dietro la libreria non è stato ispezionato e l'impianto è stato fatto 10 anni fa....:5eek:

però:
al cavo dellla tv con problemi ho messo (proprio sullo spinotto tv) una piccola prolunga di 10 cm per evitare che si danneggi lo spinotto (già successo con altra tv) a seguito di "collegare e scollegare" l'antenna (il dvd si vede meglio con l'antenna staccata......altro problema di cavi??.... immagino di si) :eusa_wall:

grazie per il benvenuto di prima:D
 
Se suoi sapre se è il tv o l' impianto, se hai la possibilità e la voglia... sposta i 2 tv quello che non funzione alla posizione dell' altro.. ti dico sposta perche li devi mantenere collegati entrambi.... visto che non sappiamo se le divisioni son state realizzte a "saldatura" . Se hai modo fai la prova.... e... anzi puoi fare così : se non sono troppo distanti 2 TV fatti 2 prolunghe e verifica senza spostarli, ma invertendo solo la connessione tramite le prolunghe. Ciao
 
sligo ha scritto:
hai ragione, :icon_redface:
- al primo piano una presa direttamente attaccata alla tv, quindi ok. :happy3:
- al piano terra da una presa partono 3 cavi, :evil5: 2 per il piano terra e 1 va sotto in taverna, quindi c'è un ...partitore? :eusa_think: ...sinceramente essendo dietro la libreria non è stato ispezionato e l'impianto è stato fatto 10 anni fa....:5eek:
però:
al cavo dellla tv con problemi ho messo (proprio sullo spinotto tv) una piccola prolunga di 10 cm per evitare che si danneggi lo spinotto (già successo con altra tv) a seguito di "collegare e scollegare" l'antenna (il dvd si vede meglio con l'antenna staccata......altro problema di cavi??.... immagino di si) :eusa_wall:
grazie per il benvenuto di prima:D
Temo che il problema sia su ciò che ho evidenziato.:eusa_wall:
 
verificherò e farò sapere.
intanto grazie e buon week-end.
:icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso