feba ha scritto:
Un amico ha un impiano con attuatore che veniva comandato da un televisore che aveva incorporata il ricevitore analogico con il posizionatore.
Esistono dei ricevitori digitali in grado di comandare questo attuatore o congegni esterni?
Grazie
Era molto simile alla situazione in cui mi sono trovato io.
I nuovi ricevitori digitali, comandano i motori attraverso i comandi DISEqC o USALS (motori H-H o Stab).
I nostri attuatori, invece, richiedono che il ricevitore gli fornisca la 36V, insieme ad una tensione (5V) per un relais interno che commuta tra i due versi di rotazione del motore.
Inoltre è molto probabile che L'LNB abbia anche un polarizzatore, ossia un pezzo che gira l'LNB per accordarlo con la rotazione della parabola.
Io ho dovuto sostituire l'LNB ed il ricevitore, ho preso come ricevitore il Manhattan Plaza ST 450, e come LNB lo Smart Titanium, spendendo poco più di 210 euro.
Ci sono altre alternative, che sono il ricevitore TopField TP5000 CI-P, ma è difficilissimo da trovare, e costa un bel po. Oppure i ricevitori Echostar, se li trovi. Il Manhattan ha il vanatggio che è anche PVR ready, per cui inserendo un HD diventa un videoregistratore digitale.
Ultima alternativa, la scelta di comprare un posizionatore esterno, lo fa tra gli altri la Jaeger, e prendere un qualsiasi altro ricevitore, così il ricevitore comanda il posizionatore mediante il protocollo DISEqC, ossia tramite il cavo dell'antanna, per capirci, e questo lo converte in comandi da mandare all'antenna, tramite un cavo a 4 fili che fornisce tensione e comandi al relais. Chiaramente devi memorizzare le posizioni sul posizionatore esterno, mediante un altro telecomando.