Digitalizzazione musicassette

Laterale

Digital-Forum Silver Master
Scusate per la domanda stupida...
Io vorrei registrare l'audio di una musicassetta con Audacity; uso un portatile Lenovo con Windows 10. Collego un jack audio da 3,5 mm dal riproduttore all'unica presa per cuffie/microfono. Sul pannello di controllo mi risultano come due fonti di registrazione "Missaggio stereo" e "Gruppo microfoni" (Realtech High Definition Audio) entrambi abilitati; su Audacity risultano come fonti selezionabili queste due e in più "Microsoft Sound Mapper - Input". Ma da nessuna di queste riesco ad acquisire un segnale. Di sicuro c'è qualche impostazione che mi sfugge.
Qualcuno può aiutarmi o linkarmi una discussione sull'argomento?

Credo che non funzioni l'acquisizione audio tramite l'ingresso jack sul portatile, o meglio può funzionare ma solo attraverso un microfono e quindi con registrazione ambientale che non è il massimo
Per registrare bene da una fonte esterna serve un dispositivo di acquisizione con ingresso audio (Jack 3,5 o RCA) collegabile al pc tramite cavo usb

Ah, grazie :sad: Mi sembra strano che funzioni un microfono e non una fonte dalla stessa presa. Parlando nelle cuffie si registra ogni tanto qualcosa, ma a volume sempre bassissimo.

Sconsiglio di salvare audio da musicassette in quanto si sentirebbe il fruscio di sottofondo anche se hai modificato con un audio editor. Preferibile scaricare da youtube.

ti serve una scheda audio che abbia un ingresso linea e non microfonico.
purtroppo nei portatili moderni che hanno un solo jack per le cuffie/microfono il microfono è appunto monofonico.
puoi risolvere facilmente comprando una scheda audio usb dotate di ingresso linea, che per acquisizioni senza pretese puoi cavartela anche con pochi euro.
oppure usare un pc desktop che hanno le classiche 3 uscite/ingressi sulla scheda madre.

Indietro
Alto Basso