Dilemma pc da sistemare...

lamaislam

Digital-Forum Senior
Ho necessita di recuperare un vecchio pc da usare in casa. Me ne ritrovo a casa due vecchi da sistemare e vorrei un consiglio da voi esperti su quale mi conviene recuperare.

Uno ha scheda madre AsRock P4i945GC con 1Gb di Ram

L'altro Ha scheda madre AsRock P4i65GV con 2Gb di Ram.

Quale a vostro parere è superiore e quindi preferibile rianimare ed eventualmente migliorare in prestazioni con qualche altra componente???

Grazie

ciao
in linea di massima ne puoi fare uno prendendo i pezzi da entrambi
comunque devi dirci che processore montano i 2 pc .
e cosa ci devi fare.
ai schede video? o devi usare quella interna ?
come scheda madre é meglio la P4i945GC

Entrambi sono Pentium 4 2.66Ghz..
Diciamo che non mi serve per lavoro, ma prevalentemente per navigare in rete e qualche software comune.
Entrambi non hanno scheda video ma utilizzano quella interna.
Posseggo però anche una scheda video Radeon 9250 128Mb 64bit che non so se è compatibile con le mie schede madri e se sia poi vantaggioso installare.

Aggiungo che utilizzo molto il pc per vedere ed ascoltare video su youtube, e in entrambi i casi sia l'audio che il video non è eccellente.

Attendo vostri consigli per eventuali migliorie...

Confermo quanto detto da PEO: la scheda madre più performante è la P4i945GC.
Purtroppo non penso sia possibile "interscambiare" i componenti tra le due schede: leggo che montino memorie RAM di tipo differente (ddr2 quella con 1 GB, ddr quella con 2 GB). Inoltre la scheda video a tua disposizione dovrebbe avere un collegamento diverso (AGP) rispetto a quello supportato dalla scheda madre (PCI-express).
Nel caso tu dovessi utilizzarlo con sistema operativo Windows 7 ti consiglierei di incrementare la memoria RAM ad almeno 2 GB (meglio 4 GB, anche se per sfruttare oltre 3 GB di RAM dovresti installarci un sistema operativo a 64 bit e bisognerebbe vedere se il tuo Pentium 4 sia in grado di supportarlo, onestamente temo di no). Poi magari acquistare una scheda video PCI-express senza spendere molto, giusto quanto basta per togliere alla scheda madre l'onere della grafica integrata, rendendo il sistema più performante. Se hai un hard disk di tipo SATA dovresti essere apposto così.

Per qualunque chiarimento non esitare a domandarci! ;)

ciao
prendi le ram del secondo pc e se sono compatibili montale nel P4i945GC eventualmente trovane un paio compatibili e portalo almeno a 2 giga
P4i945GC a i driver per win7
prendi anche l HD + capiente che ai .
usa la scheda video interna.

Sì, la P4i945GC ha i driver per Windows 7 (è scritto sul sito di ASRock), mentre le RAM sono di tipo differente. Ho suggerito una scheda video PCI-e per "alleggerire" il sistema, in modo da non ridurre ulteriormente la RAM disponibile (se da 2 GB estrapoli quella dedicata alla grafica, davvero ti rimane ben poco con Windows 7). La scheda madre supporta fino a 4 GB di RAM, ma il suo processore (essendo un Pentium 4 con il vecchio socket 478) non penso possa supportare un sistema operativo x64. Bisognerebbe aprire il pc e controllare quali banchi di RAM siano posti al suo interno: se c'è un banco da 1 GB allora ne potrebbe prendere un altro da 2 GB e starebbe apposto così; se invece ci sono 2 banchi da 512 MB dovrebbe cambiarli entrambi... :eusa_think:

attualmente sul P4i945GC ho installato windows Xp e non potendolo più aggiornare presumo sia conveniente passare ad altro s.o.
E' Windows 7 quello più snello???

Ho aperto il pc è visto che vi è montata solo una ram da 1Gb, quindi poteri aggiungere un altro banco da 2.

Sarei anche disposto ad acquistare una scheda video e visto che non sono esperto attendo vostre indicazioni su qualche modello compatibile e non eccessivamente costosa, così mi metto alla ricerca su internet.

Se può essere utile, visto che utilizzo molto il pc per la musica e youtube, mi ritrovo a casa anche una vecchia scheda audio SOUND BLASTER VIBRA 16 MODEL CT4180... sapete dirmi se sia compatibile con la mia scheda madre e se è conveniente installare???

Dovrebbe avere un collegamento ISA, non compatibile con la tua scheda madre (che comunque ha integrato un chipset audio Realtek HD Audio, non dovresti aver bisogno d'altro). Vada per il banco di RAM da 2 GB allora (penso che per uno nuovo non dovresti superare i 25-30€ di spesa), dovresti prenderlo di tipo ddr2 (la tua scheda madre supporta fino a 667 MHz di velocità, se però il banco da 1 GB installato ha una velocità minore entrambe lavoreranno alla velocità del banco di RAM più lento). Quanto alla scheda grafica, su Amazon ho trovato questa a un buon prezzo, ma anche una usata in buono stato dovrebbe bastare. ;)

grazie mille...
potresti indicarmi cmq alcuni modelli di schede video da poter inserire cosi mi metto alla ricerca di quella più conveniente.
quella già indicata mi pare dia anche hd.. pure troppo per il mio pc :)

ciao
per sapere quale os mettere devi prendere il codice del processore e googlare. la prima serie non supportava il 64 bit ma i successivi si .
comunque basta mettere un os x86 e sei ok
per la scheda video ti servono pciexpress meglio se di ultima generazione con supporto hardware mpeg2/4
per la scheda audio dovrebbe andar bene anche quella che ai interna . a cosa lo collegheresti?

scusate la mia ignoranza.. ma da dove individuo il codice del mio processore??

Per quanto riguarda la scheda audio, dovrei collegare il pc (presa jack) all'amplificatore (presa rca)..

Monta quella più recente e istallaci Windows xp....con 7 potresti avere problemi con i driver e poi ti servirebbe più ram e dischi più grandi......se fai così non spendi nulla....

Il problema del processore non si pone: la sua scheda madre monta un socket 478, nessun Pentium 4 nato per quel socket supporta l'elaborazione a 64 bit.
Il collegamento audio è lo stesso che ho anch'io a casa, basta un cavo che abbia da un lato la presa mini-jack e dall'altra i normali cavi RCA bianco-rosso (o eventualmente nero-rosso).
Per la scheda video potresti provare a cercare qualche componente usato in qualche negozio d'informatica oppure su e-bay. In fin dei conti dovrebbe bastarti una qualunque scheda PCI-express. ;)
Discorso sistema operativo: Windows XP non lo vedo molto consigliabile per un utente che adopererà il pc per la navigazione su Internet. Un sistema operativo non protetto, progressivamente abbandonato dai vari software... potrebbe trovarsi a breve (1-2 anni) a non poter neanche più navigare decentemente!

Un consiglio che ti do però riguarda proprio la scheda video: se riesci a trovarne qualcuna indicaci il modello e sapremo darti delucidazioni circa la compatibilità con Windows 7. In caso contrario, avendo comunque il pc una grafica integrata, potresti semplicemente optare per i 3 GB di RAM (che in questo caso diventerebbero imprescindibili) e utilizzarlo così com'è. Dovrebbe andar bene comunque. :D

Aggiorno.. inserita un baco di ram da 2Gb e pare che adesso vada piuttosto bene. Il pc però attualmente ha Xp e sinceramente non so come installare il nuovo sistema operativo. Unica cosa che ho notato è che il pc è abbastanza rumoroso, si sente quel tipico "grattare" continuo e forte.

Aggiorno.. inserita un baco di ram da 2Gb e pare che adesso vada piuttosto bene. Il pc però attualmente ha Xp e sinceramente non so come installare il nuovo sistema operativo. Unica cosa che ho notato è che il pc è abbastanza rumoroso, si sente quel tipico "grattare" continuo e forte.
Quel "grattare" proviene dal disco?

Se proviene dal disco, devi cambiarlo, a breve potrebbe rompersi.

credo di si.. vorrei anche cambiarlo o aggiungerne un altro di maggiori dimensioni perchè questo è solo di 80g.

Sostituendolo, dovrei formatare il pc??

credo di si.. vorrei anche cambiarlo o aggiungerne un altro di maggiori dimensioni perchè questo è solo di 80g.

Sostituendolo, dovrei formatare il pc??
Se il disco emette dei rumori metallici significa che è danneggiato e quindi lo devi cambiare; se il disco si rompe del tutto rischi di perdere tutti i dati.

Non devi formattare, ti basta fare il clone del disco.

attendo indicazioni su programma e procedura da seguire..
Non ho mai clonato un disco.

La procedura in sintesi è questa.

A pc spento, attacchi un secondo disco al pc lasciando attaccato anche il disco originale.
Ti scarichi da internet un programma free per clonare il disco, poi masterizzi il programma in modo che il programma possa partire da CD.
Riavvi il pc con il CD dentro il lettore, devi andare sul bios e selezionare come prima voce del boot il lettore DVD, il programma dovrebbe partire e farti selezionare il disco sorgente e poi il destinatario (devi fare attenzione a non sbagliarti).
Alla fine della copia spegni il computer, stacchi il vecchio disco e controlli se la copia è andata a buon fine riaccendendo il computer, poi confronte il numero e la dimensione dei file e delle cartelle con il vecchio disco, infine apri i programmi e i file.

Se non sei esperto rischi di sbagliarti e perdere i dati, ti consiglio di rivolgeriti a un negozio di informatica, se compri il disco da loro non penso che ti faranno spendere molto per la clonazione del disco.

Ti consiglio di lasciare XP, eventualmente ottimizzandolo togliendo quei servizi/applicazioni non necessarie attraverso il comando msconfig (una su tutte webclient che rallenta parecchio l'avvio). Poi una bella passata con ccleaner per pulire la cache ed il registro e dovresti essere più o meno a posto.
Per l'antivirus ti consiglio di togliere quello che già hai e di installare, se già non l'hai fatto, Avast: è quello ad oggi che necessita di meno risorse unitamente ad una buona efficacia.
Il rumore dell'hard disk potrebbe essere normale, guarda con il task manager se non ci sia qualche porcesso attivo, ad esempio l'update dell'antivirus, che scrivono sul disco.
Da ultimo scandisk e defrag, quest'ultimo possibilmente da utilizzare per deframmentare anche il file di boot.
Con windows 7, che necessita di più risorse rispetto ad XP, avresti un PC più lento ed i video dai 480p in su diventano inguardabili.
Buon lavoro

Indietro
Alto Basso