direzione antenna terrestre

sfortunato

Digital-Forum Senior Master
Registrato
28 Marzo 2009
Messaggi
1.088
allora ragazzi vedete un po qui http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
ma kome faccio a prendere la direzione dell'antenna: il mux a dice deve stare verso monte faito ma poi il mux mediaset 1 dice verso faito camaldolilli ma scusate ma quante antenne devo tenere!?!?!?scusate l'ignoranza ma poi kome faccio a vedere quelle caratteristice tecnische tipo canale polorizzazione...ma serve qualke strumento!?!??!grazie mille
 
Io mi sono orientato da solo, puntanto l'antenna verso Monte Cavo e sembra che vada tutto bene, nel tuo caso putroppo non so aiutarti. Se hai una sola antenna, la devi per forza puntare su una sola direzione, scegliendo da quella lista la postazione migliore dalla quale ricevere la maggior parte dei segnali.
 
Comunque le liste di OTGTV riportano l'orientamento (azimut) in gradi da dare all'antenna rispetto alla localià in esame, rispetto allo 0° del Nord.
Immaginando che il luogo dove ci si trove sia al centro di un cerchio (prendi ad es. un goniometro), lo 0° è il Nord, 90° è Est, 180° è Sud... ;)
Per il resto, una volta stabilita la direzione dei trasmettitori, un po' di prove diranno da quale di questi si riceve meglio la maggior parte dei segnali.
 
Indietro
Alto Basso