• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Diritti d'autore, Copyright opinioni

lesnek

Digital-Forum Master
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
710
Località
Palermo
Spesso in questo forum si parla di diritti d'autore, diritti sportivi in relazione ai contenuti delle varie TV. Diritti e Copyright fanno molto discutere in rete, ecco alcune mie riflessioni e critiche:

1) Durata del diritto d'autore (se non sbaglio 70 anni dopo la morte dell'autore) per me troppo lungo, ad esempio i film di Stanlio e Olio dovrebbero essere ormai di pubblico dominio si tratta ormai di storia del cinema.

2) Come detto in un altro thread, non mi piace la pratica di acquisire diritti e non trasmettere il contenuto ma tenere i diritti solo per non farli avere ad altre TV. La legge dovrebbe prevedere la decadenza dei diritti e il ritorno sul mercato se entro un anno non viene trasnesso il film, telefilm..ecc.

3) I blocchi regionali su Internet secondo me sono anacronistici. Internet nasce come un rete globale senza "frontiere" e si vuole imporre sulla rete un sistema vecchio del passato. Un nuovo media dovrebbe incentivare nuovi sistemi di distribuzione, invece di essere strangolato da chi vuole mantenere lo "status quo".

Per ora mi fermo qui.

Insomma che ne pensate del sistema dei diritti d'autore e copyright attuale? Sono adeguati? Penalizzano le piccole TV e in generale i piccoli media? Sono ancora troppo ancorati al passato? A voi la parola... :)
 
I blocchi regionali con la globalizzazione attuale fanno ridere ma se rivendono i diritti in ogni Stato la situazione non è tanto semplice da risolvere.
Come fai a vedere lo stesso diritto a cinque soggetti diversi se poi questi possono trasmettere ovunque.
 
Indietro
Alto Basso