Diritti tv: Rai e Sky alla conquista di Euro 2012

pietro89

Digital-Forum Friend
Da Il Velino:
...Diversi i pacchetti messi in vendita dalla Uefa che in questa occasione tratta direttamente con Viale Mazzini senza intermediari. L’offerta minima può essere per 19 partite da mandare in onda free: dodici del girone eliminatorio e sette delle fasi finali. L’offerta massima può arrivare a 31 partite per il pay (in pratica tutto il torneo) con in aggiunta 19 gare per il free. Ma è escluso che la Rai chiami banco. Il cda – a quanto apprende IL VELINO - ha dato mandato a Cappon perché facesse un’offerta solo per il pacchetto free. Il tutto per evitare la débâcle economica del 2008 quando la Rai acquistò per 114 milioni (contro i 68 pagati per gli Europei del 2004 e i 13 per quelli del 2000) 31 partite del campionato di Svizzera e Austria. Un investimento che il dg aveva sperato di ammortizzare rivendendo una parte dell’evento a Sky Italia.

Questa volta Rupert Murdoch – che allora rispose picche a Cappon - la sua offerta potrà farla indisturbato alla Uefa. Potrebbe decidere di acquistare solo 31 gare pay lasciando alla Rai campo libero per il free. Oppure lo “Squalo” potrebbe tentare di accaparrarsi l’intero bottino. Attenzione però: l’Uefa impone a chi compra di garantire la messa in onda free delle fasi salienti degli Europei (19 gare appunto). Sky dovrebbe dunque rivendere alla Rai o a Mediaset (non risulta un interessamento del “Biscione”). E a giudicare dal clima attuale, non sarebbe una trattativa così scontata…

http://ilvelino.it/articolo.php?Id=793278#news_id_793278

No, va bene va bene!! se penso che l'estate scorsa avevo il volta-stomaco a vederla e sentirla sulla rai :sad:
Rimpiagevo come un "disperato" l'estate 2006 di sky!! Una domanda mi viene spontanea, considerando che sky nel 2012 sarà il primo anno senza paletti non potrebbe comprar tutto e sul dtt trasmettere le partite free e sul sat l'intero torneo? così facendo la rai sarebbe spiazzata primo! e secondo sarebbe tutto legale. Che colpo sarebbe per sky! e che brutto colpo per la rai!! :lol:

"....................e io pago ,e io pago", diceva un famoso comico napoletano:D
per vedere tutti gli eventi, di quest'estate, ci vogliono 4 mesi di ferie, senza mare:D :D
Pietro, e Dado, sareste cosi gentili ,da snocciolare tutti gli eventi che Sky , trasmetterà nei mesi caldi?:D :D

Beh non sono molti...

- Campionato di calcio mondiale 2010 (sudafrica) e 2014 (brasile)
- Olimpiadi estive 2012 (londra)
- Campionato di formula 1... io c'aggiungo!
- mettiamoci anche la confederation' cup.

Altre non ricordo!:doubt:

Progressive ha scritto:
Beh non sono molti...

- Campionato di calcio mondiale 2010 (sudafrica) e 2014 (brasile)
- Olimpiadi estive 2012 (londra)
- Campionato di formula 1... io c'aggiungo!
- mettiamoci anche la confederation' cup.

Altre non ricordo!:doubt:
Dimentichi:
-Olimpiadi Invernali del 2010 e 2014
-Olimpiadi Estivi del 2016 (oltre a quelli da te citati)
-Sei Nazioni Rugby dal 2010 al 2015

dado88 ha scritto:
Dimentichi:
-Olimpiadi Invernali del 2010 e 2014
-Olimpiadi Estivi del 2016 (oltre a quelli da te citati)
-Sei Nazioni Rugby dal 2010 al 2015
Dado, leggi bene! ;) cheguevara63 ha detto EVENTI ESTIVI... e non tutti!!
Sì è vero anche quelli del 2016!! il 6 nazioni no perchè sarà in autunno!! o no?

Da qui al 2016 in estate su Sky avremo:

- Olimpiadi 2012 e 2016
- Coppa del Mondo di calcio 2010 e 2014
- Campionato del Mondo di F.1 (se verrà rinnovato il contratto in scadenza)
- Wimbledon
- Confederation Cup di calcio

Oh, "questi non sono molti..."

Progressive ha scritto:
Dado, leggi bene! ;) cheguevara63 ha detto EVENTI ESTIVI... e non tutti!!
:D :D Che abbaglio, non avevo capito il senso di quei "mesi caldi". :D :D

cheguevara63
credo abbiano già detto gli altri utenti, per i mesi "caldi" :D, e non è poco...

dado88 ha scritto:
:D :D Che abbaglio, non avevo capito il senso di quei "mesi caldi". :D :D

Va bene il Three nations x noi amanti della palla ovale:D
Sarebbe bello se Sky prendesse pure gli europei,anke se in prospettiva dal 2016 cn la formula a 24,e con il conseguente aumento di partite da trasmettere,da 31 a 43-44,è un format molto + conveniente x Murdoch...
inoltre bisogna vedere ki ospiterà nel 2016 l'europeo,anke xkè un europeo in Italia ( sperarci è lecito ) difficilmente nn sarebbe mostrato in chiaro...
ma qui parliamo del 2012...l'idea di Sky sul dtt mi sembra un po lontana dal realizzarsi,e bisogna tenere conto dei famosi paletti UE...in Inghilterra BSky trasmette sul DTT???

Qualche canale in chiaro si ma non certo quelli con avvenimenti live o interessanti...

La scelta della UEFA favorisce Sky visto che loro sono liberi di offrire per il pacchetto in criptato che offre tutte le partite e poi vedere se la RAI o altri si prendono il pacchetto ridotto in chiaro comunque offrendo un prodotto migliore nel senso della quantita' e visti i mondiali in Germania anche in quello della qualita'.

Ciao ciao ;) ;)

Molto dipenderà dalla politica... perchè già con i mondiali 2010 e olimpiadi invernali ci fù qualche malumore!! E quindi se la politica non riuscirà ad aver il suo peso sky farà poker :happy3:

Io penso che alla fine sky e la Rai si metterano d'accordo , come per i mondiali e olimpiadi , senza scordare che sky deve cmq vendere i diritti in chiaro delle olimpiadi del 2014 e 2016 e anche se la rai comprasse tutto i pacchetto dell'europeo sky potrebbe trattare !!!

Progressive ha scritto:
Solo il velino ha pubblicato la news? altri siti non ne parlano...
Prima di pensare alla trattativa si deve eleggere il presidente, nominare il dg e fare tutte le nomine del caso.

Poi si penserà a lavorare.. :D

GammaOmega ha scritto:
Io penso che alla fine sky e la Rai si metterano d'accordo , come per i mondiali e olimpiadi , senza scordare che sky deve cmq vendere i diritti in chiaro delle olimpiadi del 2014 e 2016 e anche se la rai comprasse tutto i pacchetto dell'europeo sky potrebbe trattare !!!

Mica è detto... Sky nel 2014 non ha più i paletti...

GIOSCO ha scritto:
Prima di pensare alla trattativa si deve eleggere il presidente, nominare il dg e fare tutte le nomine del caso.

Poi si penserà a lavorare.. :D
Non è la lega-calcio che vende i diritti dell'europei... È l'uefa! ;) lì le cariche son già sistemate un pò!

Progressive ha scritto:
Non è la lega-calcio che vende i diritti dell'europei... È l'uefa! ;) lì le cariche son già sistemate un pò!

Forse GIOSCO intendeva le cariche RAI...:D

Indietro
Alto Basso