Disco Fisso USB: non viene più visto da Windows

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera. Alcune settimane fa ho prestato un disco fisso USB ad un amico. Lui ha formattato il disco con Linux, e di conseguenza una volta riavuto non c'è stato modo di farlo vedere al mio computer (uno con XP l'altro con Win 7). Dopo un po' di tentativi sono riuscito a formattare il disco per renderlo visibile a Windows ed ho provveduto a copiarci alcuni files senza problemi.
Questa sera ho collegato il disco al computer e, sorpresa, il disco non era nuovamente riconosciuto dal computer: il disco funziona, lo sento girare, ma per il pc è come se non esistesse.
Ho anche provato a collegare il disco ad un decoder con funzione PWR (che aveva sempre riconosciuto senza problemi il disco) e qui alcune volte riconosce il disco, altre no.
Ho, infine, provato a formattarlo attraverso il decoder (sia in FAT che in NTFS), formattazione che avveniva con successo, ma una volta connesso al PC continua a non essere riconosciuto.
L'hard disc è un Vermbatim da 320GB.
Cosa può essere successo? Ancora problemi di formattazione o problemi hardware al disco?

99942 ha scritto:
Se è stato già riformattato da decoder (FAT e/o NTFS) allora Linux ext2/ext3/ext4 non c'entra più nulla.
Infatti il disco viene visto dal decoder, ma solo da lui, dal pc no!!

Prova a rieseguire la formattazione in NTFS, però non rapida. Infine esegui un controllo con chkdsk, ;)

palebbi ha scritto:
Buonasera. Alcune settimane fa ho prestato un disco fisso USB ad un amico. Lui ha formattato il disco con Linux, e di conseguenza una volta riavuto non c'è stato modo di farlo vedere al mio computer (uno con XP l'altro con Win 7). Dopo un po' di tentativi sono riuscito a formattare il disco per renderlo visibile a Windows ed ho provveduto a copiarci alcuni files senza problemi.
Questa sera ho collegato il disco al computer e, sorpresa, il disco non era nuovamente riconosciuto dal computer: il disco funziona, lo sento girare, ma per il pc è come se non esistesse.
Ho anche provato a collegare il disco ad un decoder con funzione PWR (che aveva sempre riconosciuto senza problemi il disco) e qui alcune volte riconosce il disco, altre no.
Ho, infine, provato a formattarlo attraverso il decoder (sia in FAT che in NTFS), formattazione che avveniva con successo, ma una volta connesso al PC continua a non essere riconosciuto.
L'hard disc è un Vermbatim da 320GB.
Cosa può essere successo? Ancora problemi di formattazione o problemi hardware al disco?
Se e' un usb non alimentato, assicurati che la porta a cui lo colleghi gli passi abbastanza corrente. Eventualmente prova diverse porte (meglio quelle posteriori).

Per vedere il disco in windows: Click proprieta' su icona "Risorse del computer" --> Click GESTIONE -> Gestione dischi (o qualcosa del genere)
Qui controlla che il tuo disco sia visibile, al pari del disco di sistema (C:).
Se non lo e' potrebbe essere probelma HW.
Se invece e' visibile ma non vedi scritto NTFS, significa che hai ancora problemi a livello filesystem oppure semplicemente alla tabella delle partizioni.

Indietro
Alto Basso