Disco Verde Del Parlamento Ue Per L'euro 5

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
251.802
Località
Torino
STRASBURGO, 13 DIC - Disco verde del Parlamento europeo al nuovo standard Euro 5 per ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli. Confermando l'accordo raggiunto con il Consiglio, l'assemblea di Strasburgo ha oggi approvato il regolamento che definisce norme armonizzate sulla costruzione degli autoveicoli al fine di garantire il funzionamento del mercato interno e fornire, al tempo stesso, elevati livelli di protezione dell'ambiente riguardo alle emissioni nell'atmosfera.

Il nuovo standard Euro 5, che taglia ulteriormente le emissioni, si applicherà dal settembre 2009 ma, come richiesto dai deputati, è già previsto l'Euro 6 dal 2014. La direttiva, che ha avuto 540 voti a favore, 87 contrari e 9 astensioni, fissa i requisiti per l'omologazione di autoveicoli e relativi pezzi di ricambio per quanto riguarda il controllo dell'inquinamento.

Il provvedimento stabilisce inoltre norme sulla conformità in condizione d'uso, la durata dei dispositivi antinquinamento, i sistemi diagnostici di bordo, la misurazione del consumo di carburante e l'accessibilità delle informazioni per la riparazione e la manutenzione del veicolo. Il regolamento riguarda veicoli della categoria M1 (progettati e costruiti per il trasporto di persone, fino ad un massimo di otto posti a sede oltre il conducente), M2 (con oltre otto posti a sedere), N1 (veicoli commerciali leggeri) e N2 (veicoli per trasporto di merci medi).

[ANSA]
 
Tutto OK, però modifica il titolo: leggendolo avevo capito che la città di Pescara ( Pe... ) avesse autonomamente preso una decisione del genere... :D :lol:
Meglio UE... :icon_wink:
 
Devono essersi accorti pure loro,visto che hanno modificato il titolo :D
 
Indietro
Alto Basso