discovery14:9

digtalandrea

Digital-Forum Master
tutti i bumper di discovery channel sono in 14:9 perchè non fanno una leggera zoomata per adattarli al 16:9? :eusa_think:

magari non vogliono tagliare delle immagini importanti al doc.
e fanno una via di mezzo tra il 4:3 originario e lo zoom

Per carità, mille volte meglio il 14/9 ma rispettando il formato originario che uno zoom per adattarlo al 16/9. A meno che già il 14/9 sia zoommato da un formato diverso, allora tanto vale zoommarlo al 16/9 ;)

Flask ha scritto:
Per carità, mille volte meglio il 14/9 ma rispettando il formato originario che uno zoom per adattarlo al 16/9. A meno che già il 14/9 sia zoommato da un formato diverso, allora tanto vale zoommarlo al 16/9 ;)
le trasmissioni in 14:9 sono daccordo con te di lasciarle così come sono ma i bumper e i promo tanto vale fare una leggera zoomata per adattarli al 16:9 tanto c'e una perdita di sfondo blu niente di più :D
EDIT ci ho fatto anche la rima :D

Flask ha scritto:
Con il 14/9 non rispetti comunque il formato originario. Se hai del materiale 4:3 è meglio il pillarbox e se hai dei master in 4:3 con dentro del materiale in 16:9 in letterbox secondo me è meglio fare lo zoom.

ange hai perfettamente ragione. Infatti io ho scritto che il 14/9 è giusto usarlo se è il formato nativo della trasmissione. Se invece è frutto di una zoommata dal 4/3 allora tanto vale portare l'immagine a 16/9 ;)

se è un 4:3 e credo proprio che si tratti di vecchi filmati, portarli in 16:9 con uno zoom si perde molto d+ e magari qualcosa di importante che verrebbe omesso.
secondo me va bene anche cosi x i vecchi filmati

Indietro
Alto Basso