In Rilievo Discussione su Fastweb

Oggi mi è apparso il simbolo della cornetta, accanto al simbolo del wi fi. Penso si tratti del servizio wi fi Calling, compatibile con alcuni smartphone. Io ho il Samsung A54 5g.

Sì, esatto. Il simbolo è quello del Wi-Fi Calling o VoWiFi, come lo chiamano altri.

Non ha il VoLTE? Pensavo che Fastweb lo avesse.
Troppo pochi modelli non ha senso io ho un Motorola Edge 20 lite mi dicano cosa ha di differente dal 40 che invece è in lista. Il volte su ho mobile c'era anche sul g8plus per dire. Tim e Vodafone è attivo su tutti i modelli e se poi togli il 3g ...

Io sinceramente sta cosa della lista dei telefoni compatibili con il VoLTE non la capisco proprio.

Con TIM qualunque telefono compatibile è automaticamente abilitato al VoLTE

Con TIM anche il mio vecchio Samsung 7 funzionava con il VoLTE

Io sinceramente sta cosa della lista dei telefoni compatibili con il VoLTE non la capisco proprio.

Con TIM qualunque telefono compatibile è automaticamente abilitato al VoLTE

Con TIM anche il mio vecchio Samsung 7 funzionava con il VoLTE
Nel 2024 in teoria dovremmo iniziare a parlare di VONR che è l'equivalente del VoLTE per il 5G (chiamato anche New Radio) ma qui ci sono ancora problemi ad ablitarlo anche in 4G. Da quello che ho capito, per poter abilitare e' necessario che l'operatore possa attivare dei parametri sul telefono, e che sono diversi per terminale. I gestori piu' grossi hanno la possibilta' di testare i parametri corretti su diverse famiglie di terminali (magari prendendosi il rischio di qualche malfunzionamento), mentre alcuni lo abilitano per terminali specifici, man mano che riescono a testarli. Ricordo le difficolta' di CoopVoce e altri MNVO come Fastweb.
Questo articolo di MNVO riporta questi meccanismi https://www.mvnonews.com/2022/01/17/approfondimento-volte-e-mvno/
Magari, quando passeranno su rete propria, con l'acquisizione di Vodafone, riusciranno a velocizzare questi passaggi tecnologici.

Tutto abbastanza chiaro però facciamo un esempio se su ho.mobile funziona con un moto G8+ del 2019 significa che Vodafone ha comunicato all'epoca i parametri a Motorola che li ha aggiunti in quel telefono e immagino poi in tutti i telefoni successivi e Vodafone almeno avrà avuto la buona idea di aggiungere tutti i modelli successivi nella white list dei dispositivi sbloccati. Se Fastweb ha in lista il Motorola Edge 40 immagino che i parametri siano gli stessi dei modelli precedenti ma sarà Fastweb che non ha la volontà di aggiornare la white list con i modelli

Di solito per il mobile si parla di portabilità del numero, per il fisso di migrazione, quindi da Fastweb Fibra verso altro gestore.

Di solito per il mobile si parla di portabilità del numero, per il fisso di migrazione, quindi da Fastweb Fibra verso altro gestore.
Ah, scusami. Non avevo letto bene. Allora si, si paga il costo di migrazione indicato nella carta dei servizi o documento di sintesi dell'offerta che hai. (intorno ad una ventina di euro circa).

Ieri sera stavo in piazza alla festa del patrono, e ad un certo punto il telefono mi indicava "solo chiamate di emergenza". Chiedo al mio amico, e lui ha invece segnale pieno (anche lui con Fastweb). Allora avendo la BTS praticamente di fronte (dall'altra parte della valle), verifico con NetMonster a quale BTS sono agganciato, e con mia sorpresa mi indica TIM 1800. Riprovo e mi appare anche la BTS WINDTRE, ma non è tra quelle selezionabili. Spengo e riaccendo e ora invece mi appare solo la BTS TIM. Purtroppo nel mio paese, la copertura TIM è scarsa infatti pochi hanno operatori con rete TIM, e quindi ora sono in difficoltà, a casa mia prende ma come esco ho problemi. Possibile hanno passato la mia SIM su rete TIM senza preavviso? Posso chiedere al call center, di rimettermi su rete WINDTRE? Altrimenti dovrò cambiare operatore. Chi ha avuto io cambio rete, ha fatto richiesta di ritornare su WINDTRE?

Negli ultimi tempi sono stati molti i clienti ad essere stati passati a TIM senza preavviso e senza apparente logica. Alcuni hanno chiesto e ottenuto di tornare in WINDTRE, altri sono ritornati automaticamente senza far nulla, mentre altri sono ancora in TIM e alcuni addetti del servizio clienti dicono che non è più possibile chiedere il cambio di rete.

Secondo alcune ipotesi, pare sia stata colpa di un problema tecnico. In ogni caso è solo l'ennesimo disservizio dovuto alla caotica e pessima gestione in stile Fastweb.

Ho scritto al servizio clienti Whatsapp, e hanno aperto una segnalazione per riportarmi sulla rete WindTre. Chiedendo come mai, mi hanno risposto cosi: "lo spostamento è stato gestito in automatico dalla sim".

Vi faccio sapere.

Negli ultimi tempi sono stati molti i clienti ad essere stati passati a TIM senza preavviso e senza apparente logica. Alcuni hanno chiesto e ottenuto di tornare in WINDTRE, altri sono ritornati automaticamente senza far nulla, mentre altri sono ancora in TIM e alcuni addetti del servizio clienti dicono che non è più possibile chiedere il cambio di rete.

Secondo alcune ipotesi, pare sia stata colpa di un problema tecnico. In ogni caso è solo l'ennesimo disservizio dovuto alla caotica e pessima gestione in stile Fastweb.
Forse si deve avere una vecchia SIM per passare a WindTre?

E chi lo sa?
Io avevo una SIM vecchia, che stava beatamente su TIM (che da me è l'opzione migliore fra le due, in quanto luogo che vai situazione diversa che trovi...) l'inverno scorso all'improvviso non riuscivo più a navigare, perché avevo l'upload a livelli zero virgola...non scherzo, spesso misuravo 0,05, 0,08, addirittura a volte lo speed test mi dava download 2 e upload 0,00...della serie "non pervenuta" come dicevano una volta in TV a proposito delle temperature... :rolleyes:
Finché mi sono accorto che mi avevano messo su Wind, che dalle mie parti è messa così... :mad:
Ho provato di tutto, dalle suppliche a Fastweb a tutti i trucchetti strani che consigliavano qua e là...ma non c'è stato verso...alla fine sono stato miracolato recentemente appunto da questi ultimi travasoni e sono tornato su TIM... :hello2:
Almeno posso usare il telefono anche come smartphone, visto che prima andava bene appunto giusto come telefono, salvo cercare spasmodicamente qualche WiFi a cui collegarsi...

Edit: preciso che ho un 4G, ma per qualche strano motivo mi hanno fatto fare queste odissee, che invece da quanto si sente in giro sembrerebbe fossero solo problema dei 5G...

Da ciò che so non c'è un criterio ben preciso per essere migrati e poi riportati dove si era prima. Però ti posso assicurare che non è un procedimento legato alla data di commercializzazione o di attivazione della SIM.

Indietro
Alto Basso