• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Satispay

Robermix

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
301
Non ho trovato alcun messaggio nel forum riguardo Satispay.. Qualcuno che lo utilizza ? Come vi trovate ?


Cos'è Satispay
Per chi non ne fosse a conoscenza Satispay è una startup italiana, ormai ben avviata, che ha ideato un'architettura di pagamenti P2P in contrapposizione ed alternativa a PayPal.
Si può dunque scambiare denaro fra amici e conoscenti, o pagare direttamente nei negozi convenzionati, senza alcuna commissione aggiuntiva.


Come ci si iscrive
Ci si iscrive mediante l'applicazione per smartphone e l'account viene associato al numero di telefono, analogamente a quanto avviene con WhatsApp.

A differenza di PayPal non accetta carte di debito/credito, ma solo IBAN di conti correnti o carte prepagate con IBAN.
Tale scelta è stata adottata per una questione di sicurezza e per evitare qualsiasi tipo di problema legato alle carte di debito, soprattutto quelle prepagate.

Con l'IBAN del conto corrente, invece, sarà disposto un mandato SEPA che permetterà di autorizzare le transazioni dal conto al portafoglio virtuale su Satispay.


Come funziona
Satispay, a differenza di altri borsellini elettronici, ha introdotto il concetto di budget settimanale.

Una volta iscritti, infatti, si deve stabilire un budget settimanale, cioè di quanti soldi si desidera disporre settimanalmente su Satispay.
Ogni 7 giorni il budget verrà ripristinato e l’applicazione invierà o preleverà automaticamente dal conto l’eventuale differenza tra la disponibilità residua e quella da impostata.


Esempio d'uso
Proviamo a fare un esempio: ammettiamo che tu decida di impostare un budget di 100€. Non appena l'account sarà attivo, saranno trasferiti 100€ dal tuo conto corrente al tuo account Satispay.

Poniamo che durante la tua 1a Settimana con Satispay tu spenda 20€ per una cena con gli amici e altri 10€ per un aperitivo con i colleghi.
A fine settimana, la tua disponibilità su Satispay è pari a 70€, cioè 30€ in meno rispetto al tuo budget. Di conseguenza, il lunedì successivo saranno prelevati 30€ dal conto corrente bancario al tuo account Satispay per riportare la disponibilità a 100€.

Quindi con un budget di 100€ ogni settimana non saranno prelevati dal conto corrente 100€, bensì solo la differenza per riportare il borsellino Satispay alla soglia fissata dei 100€.

Ovviamente è possibile impostare il budget settimanale anche a 0€ e, in tal caso, all’inizio della settimana successiva l'account Satispay verrà vuotato e tutto il denaro trasferito al conto corrente bancario.


Promozioni
Essendo una realtà relativamente nuova nel panorama dei sistemi di pagamento, spesso attivano delle iniziative promozionali per incentivare l'iscrizione di nuovi utenti.

Ad oggi ci sono due promozioni attive:

- Welcom Bonus: Per ogni amico che si iscrive a Satispay mediante il nostro invito, Satispay riconosce a noi 10€ mentre all'amico presentato 5€

- Giftiamo.com (aderente al circuito Satispay): fino al 31 marzo 2017 si possono acquistare carte regalo con il 10% di sconto utilizzando Satispay come sistema di pagamento. In aggiunta, solo per il primo ordine, inserendo il codice sconto DOITSMART viene riconosciuto un'ulteriore 10% di sconto. (Si riesce dunque a prendere, a titolo esemplificativo, una Carta regalo del valore di 255€ pagando 204€)
 
È stata incubata qualche anno fa, ormai è già ben avviata. Se si cerca su google ci sono articoli anche del Messaggero, Corriere, il Sole24, ecc. :)

Per chi conosce Postepay P2P, si può dire che PosteItaliane ha preso spunto proprio da Satispay.

Personalmente io mi ci trovo benissimo, ho fatto iscrivere gli amici e colleghi più stretti così quando andiamo a cena fuori non c'è il problema nel dividere il conto. :D (ma soprattutto ci ho preso 10€ di bonus per ognuno :laughing7:)
 
Riporto su la discussione: a distanza di anni Satispay è diventata più famosa, qualcuno di voi la usa?
Qui in zona vedo che la usano molto nei negozi per i piccoli pagamenti, ma non so se è solo qui famosa perchè l'hanno inventata ed è nata a Cuneo, o se ormai sia famosa a livello nazionale e non solo.

Penso che il concetto sia un po' quello di PayPal ma pensata più per i pagamenti nei negozi fisici col cellulare.
 
Riporto su la discussione: a distanza di anni Satispay è diventata più famosa, qualcuno di voi la usa?
Qui in zona vedo che la usano molto nei negozi per i piccoli pagamenti, ma non so se è solo qui famosa perchè l'hanno inventata ed è nata a Cuneo, o se ormai sia famosa a livello nazionale e non solo.

Penso che il concetto sia un po' quello di PayPal ma pensata più per i pagamenti nei negozi fisici col cellulare.

Io no, ma anche qui a Torino è molto comune l'utilizzo, anche nelle attività commerciali...
 
Riporto su la discussione..
Ma lo stesso Iban si può associare a più numeri di sarispay ? O è univoco ?
 
Riporto su la discussione..
Ma lo stesso Iban si può associare a più numeri di sarispay ? O è univoco ?

Per ogni codice fiscale è previsto un solo account Satispay.
L’addebito SDD segue quel principio, per cui in caso di conto cointestato i C.F. degli intestatari avranno il medesimo IBAN, ma non è possibile che un unico C.F. addebiti sul suo IBAN l’account Satispay di un’altra persona.
 
Indietro
Alto Basso