In Rilievo Discussione su Sky Q Black (Versione Sw 300.000.06.00L del 19/03/2025)

Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato thread.
Vi spiego il mio problema: mercoledì scorso mi è stato installato Sky Q Black.
E' stato sostituito ovviamente anche il multiswitch.
Prima avevo mysky con il quale non ho mai avuto problemi di visione e/o di interruzione del segnale satellitare.
Già dal primo giorno, principalmente la sera sul tardi, scompare il segnale su alcuni canali (soprattutto dal 251 compreso in poi).
Il punto è che per fare tornare il segnale, è sufficiente fare la diagnostica (decoder, frequenze o singolo canale, vanno bene tutte) oppure anche solo tornare indietro al 250 per poi tornare al 251 e il segnale riappare.
La diagnostica oltretutto mi dice che non c'è alcun errore e che sia la qualità sia la potenza del segnale sono buone.
I distacchi di segnale continuano ad avvenire ripetutamente per un po' di minuti (e per farli tornare basta fare come sopra).
Ho segnalato il problema e lunedì hanno sostituito il multiswitch per precauzione, ma il prblema si è ripresentato in serata.
Ieri sera lo ha fatto di nuovo. Oggi, per sicurezza, andrò allo sky service per far controllare il decoder, ma ho la sensazione che non me lo cambino.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Grazie.

Anch’io ho il tuo stesso problema
Installato Sky Q a ottobre
Per un po’ è andato bene ora ho dei problemi sui canali 201 203 301 che frizzano in continuazione
Basta che faccia un reset o test frequenze e per un oretta tutto ok , poi di nuovo problemi

È da un po' che l'app dazn mi da sempre errore di connessione.
Ovviamente tutto il resto funziona.

Ho anche provato a riaggiornare il decoder. Ma nada.

Quello che dico io è che se vai velocissimo con tutto, se le app interne dello SkyQ non ti danno problemi (es. youtube), molto probabilmente dipende dalla gestione di qualcosa a livello di router
Non credo che le linee tim facciano distinzione tra un contenuto ondemand di Sky e qualsiasi altra cosa, cioè che siano "dispettose" di proposito.

Comunque credo che siamo OT, c'è il topic dedicato alla gestione della rete.

Se vogliono fare un dispetto fuori contratto bloccano le porte dell On demand /sky go / now tv di sky questi 3 servizi hanno un unica porta che spesso in tiscali su linea tim mi trovo bloccata per colpe di tim o di tiscali , il resto delle app dazn ecc funzionano perché non comunicano su quella porta, quindi chi anche con altro operatore o chi in ftth ha ondemand/sky go o now tv non funzionante su linea internet è perché l’operatore ha bloccato momentaneamente ingiustamente quella porta di comunicazione

non parte proprio l'App oppure parte e non si collega ?
L'app parte tranquillamente. Inizia a caricare l'evento e poi mi dice che non è possibile riprodurlo per la scarsa qualità della connessione.
Prima dell'aggiornamento sw non ho mai avuto problemi.

Ma tutte le altre app o funzionalità online dello skyq sono perfette.

Ho un problema quando cerco di tornare al canale precedente: faccio la procedura indicata da Sky, cioè mentre sto guardando un programma premo l'indicatore a destra sul telecomando Sky Q per visualizzare nella Mini guida il contenuto in onda sull'ultimo canale visto. Il problema è che non sempre funziona, nel senso che ogni tanto mi compare nella mini guida il contenuto in onda su un altro canale rispetto all’ultimo canale visto. Ad es. dal canale 5501 vado al 201, poi premo l’indicatore a destra e mi compare correttamente il contenuto del can 5501, schiaccio ok e vado sul 5501, ma qui se premo ancora l’indicatore a destra non mi compare più come mi aspetterei il contenuto del canale 201 ma quello del canale 250 che non ho visualizzato precedentemente. Sbaglio qualcosa?
Userei molto questa funzione per palleggiare da un canale all’altro (tipicamente,da una partita all’altra), e questa funzione sul MySky hd era comodissima da utilizzare con il tasto dedicato, adesso sullo Sky Q non riesco proprio a ritrovare questa comodità, possibile?
Altro problema che non si è ancora risolto con l’ultimo aggiornamento per me è quello dell’abbassamento dell’illuminazione nella visione di programmi in 4K,un abbassamento che non si verifica con Netflix e Infinity dunque non imputabile al televisore. Anche il menu dello Sky Q è meno luminoso durante la visione di programmi in 4K.

Ultima modifica:
Anch’io ho il tuo stesso problema
Installato Sky Q a ottobre
Per un po’ è andato bene ora ho dei problemi sui canali 201 203 301 che frizzano in continuazione
Basta che faccia un reset o test frequenze e per un oretta tutto ok , poi di nuovo problemi

Stesso problema, hai risolto?

Ho un problema quando cerco di tornare al canale precedente: faccio la procedura indicata da Sky, cioè mentre sto guardando un programma premo l'indicatore a destra sul telecomando Sky Q per visualizzare nella Mini guida il contenuto in onda sull'ultimo canale visto. Il problema è che non sempre funziona, nel senso che ogni tanto mi compare nella mini guida il contenuto in onda su un altro canale rispetto all’ultimo canale visto. Ad es. dal canale 5501 vado al 201, poi premo l’indicatore a destra e mi compare correttamente il contenuto del can 5501, schiaccio ok e vado sul 5501, ma qui se premo ancora l’indicatore a destra non mi compare più come mi aspetterei il contenuto del canale 201 ma quello del canale 250 che non ho visualizzato precedentemente. Sbaglio qualcosa?
Userei molto questa funzione per palleggiare da un canale all’altro (tipicamente,da una partita all’altra), e questa funzione sul MySky hd era comodissima da utilizzare con il tasto dedicato, adesso sullo Sky Q non riesco proprio a ritrovare questa comodità, possibile?
Altro problema che non si è ancora risolto con l’ultimo aggiornamento per me è quello dell’abbassamento dell’illuminazione nella visione di programmi in 4K,un abbassamento che non si verifica con Netflix e Infinity dunque non imputabile al televisore. Anche il menu dello Sky Q è meno luminoso durante la visione di programmi in 4K.

è un problema che c'è da sempre e si verifica proprio xkè il decoder non sempre registra i canali DTT come canali precedentemente visti.
per i canali sky il problema non si pone, ma devono essere visti per tot secondi/minuti. non basta averci fatto uno zapping fulmineo

è un problema che c'è da sempre e si verifica proprio xkè il decoder non sempre registra i canali DTT come canali precedentemente visti.
per i canali sky il problema non si pone, ma devono essere visti per tot secondi/minuti. non basta averci fatto uno zapping fulmineo

Perfetto, grazie per il chiarimento. In effetti ho cercato nella guida dello Sky Q su Sky.com e risulta che i canali devono essere visionati per almeno 15 secondi perché il contenuto compaia nella miniguida. Dunque rispetto al MySky si perde proprio la funzionalità che a me interessava, cioè la possibilità di passare da un canale ad un altro non consecutivo in maniera rapida.
Quanto alla diminuzione di luminosità durante la visione di contenuti in 4K non è disponibile nessuna soluzione?

Perfetto, grazie per il chiarimento. In effetti ho cercato nella guida dello Sky Q su Sky.com e risulta che i canali devono essere visionati per almeno 15 secondi perché il contenuto compaia nella miniguida. Dunque rispetto al MySky si perde proprio la funzionalità che a me interessava, cioè la possibilità di passare da un canale ad un altro non consecutivo in maniera rapida.
Quanto alla diminuzione di luminosità durante la visione di contenuti in 4K non è disponibile nessuna soluzione?

Penso che puoi ovviare al problema del canale precedente.
Se imposti i canali preferiti puoi anche utilizzare i numeri da 1 a 9 per saltare velocemente da un canale all'altro
1 corrisponde al primo canale nella lista preferiti, ecc, ecc

Al momento non esistono soluzione per il 4k scuro

sky ha un bel problemotto con i tv samsung (più o meno tutti i modelli, anche i qled) e la modalità hdr hlg (anche perchè li sponsorizza con offerte sul suo sito abbinate all'abbonamento sky..).
ci sono molte discussioni in merito.
se cerchi nel forum samsung ci sono decine di utenti imbufaliti.

avevo preso un 50nu7400, ma visti i problemi con l'hdr hlg di sky l'ho restituito.
aveva problemi anche con i contenuti 4k hdr di netflix e dell'atv.

Non sapevo della funzione per vedere il canale precedente. Pensavo non ci fosse più questa funzione, con il passaggio al black xd

E' presente, diciamo non intuitiva come altri decoder, ma è presente ;)

Per funzionare deve rimanere per un pò (direi circa 30 secondi) sul canale senza fare zapping.

Se fai zapping veloce non funziona.

Lo scrivo qui perché ho lo sky Q black, su sky sport serie A HD io ho notato durante la partita Torino Milan che ogni tanto l'immagine cambia frame rate per un attimo come se andasse a 25 fps.
Solo io lo sto notando?

Voi riuscite ad usare dazn?
A me continua a dare errore di connessione. Ma solo con dazn. YouTube ed altro funziona perfettamente.

Ho anche provato a riaggiornare lo skyq, ma nada

C'è un modo per magari resettare cache od altro nello skyq?

Lo scrivo qui perché ho lo sky Q black, su sky sport serie A HD io ho notato durante la partita Torino Milan che ogni tanto l'immagine cambia frame rate per un attimo come se andasse a 25 fps.
Solo io lo sto notando?
Io ultimamente noto ché, quando la camera si avvicina troppo sul calciatore X, soprattutto sul prato, noto che l'immagine è "quadrettata" ...

Stamattina quando ho acceso lo sky q black la connessione wifi era ballerina, si connetteva e disconnetteva in continuazione ogni pochi secondi. Non era un problema della mia linea perchè sul tablet navigavo senza problemi. La situazione sembra essere tornata alla normalità dopo aver riavviato il router. Siccome questo problema non l'avevo mai avuto (sono cliente sky da circa un anno) chiedo se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Indietro
Alto Basso