• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Sky Q via fibra (Versione Sw Q230.000.14.00L del 21/11/2023)

Ma i nostri decoder, sky Q fibra, sono compatibili con il nuovo standard di digitale terrestre ? :icon_rolleyes:

In teoria, i decoder Sky Q, che sia sat o fibra, sono compatibili (ci sono dubbi sugli Sky Q Mini collegati allo Sky Q Platinum via satellite).

Ma si aspetta ancora il "famoso" aggiornamento software, come ha detto 1 anno fa @ERCOLINO, per abilitarlo (dato che al momento i canali test non vengono memorizzati da Sky Q).
 
Speriamo arrivi anche il 4k , io mi trovo bene con sky Q fibra ed è l'unica cosa che mi manca , buono anche il fatto di poter accede ad altre piattaforme direttamente dal decoder .
 
Speriamo arrivi anche il 4k , io mi trovo bene con sky Q fibra ed è l'unica cosa che mi manca , buono anche il fatto di poter accede ad altre piattaforme direttamente dal decoder .

Condivido, anche io aspetto il 4K. Nessuna news da sky?
Un saluto
 
io ho il presentimento che il 4k a noi non arriverà mai anche per differenziare l'offerta con il sat..spero di sbagliarmi
 
Sky Q via fibra: discussione ufficiale (Q140.000.34.00L) dal 11/11/2020

io ho il presentimento che il 4k a noi non arriverà mai anche per differenziare l'offerta con il sat..spero di sbagliarmi

Sky secondo me non ha nessuna intenzione di differenziare la fibra dal satellite, in fondo hanno gli stessi pacchetti e generano entrambi le stesse medesime entrate (tranne per i clienti Sky Q Platinum via satellite).

secondo me non lancia il servizio 4K perché non potrebbe garantirlo a tutti i clienti data la scarsa accessibilità alla banda ultra larga per gran parte della popolazione.

considera che per Netflix, Prime Video, Disney+ per vedere un programma in HD servono almeno 5 Mbps, mentre per vedere un canale HD di Sky almeno 15 Mbps, questo perché i programmi di Netflix and company sono già precompressi e caricati in un server, mentre per Sky è una trasmissione in diretta, quindi richiede più banda.

per guardare programmi su Netflix and co. in 4K servono almeno 25 Mbps, quindi per Sky ipotizzo ne servano almeno 40/50 Mbps, sempre per gli stessi motivi di sopra, e perché la mole di dati è nettamente superiore.

con il satellite riescono a garantire un servizio senza differenze a tutti gli abbonati, a patto che passino alla nuova tecnologia (per chi ha ancora My Sky HD o i primi decoder HD, gli SD non funzionano più) per poter usufruire del 4K.

per quanto riguarda la fibra, se dovessero lanciare il servizio 4K potrebbero utilizzarlo come si deve poche persone, principalmente i clienti FTTH o FTTC minimo 100 Mbps. e metà della popolazione ha ancora l’ADSL a 10 Mbps...
 
Sky secondo me non ha nessuna intenzione di differenziare la fibra dal satellite, in fondo hanno gli stessi pacchetti e generano entrambi le stesse medesime entrate (tranne per i clienti Sky Q Platinum via satellite).

secondo me non lancia il servizio 4K perché non potrebbe garantirlo a tutti i clienti data la scarsa accessibilità alla banda ultra larga per gran parte della popolazione.

considera che per Netflix, Prime Video, Disney+ per vedere un programma in HD servono almeno 5 Mbps, mentre per vedere un canale HD di Sky almeno 15 Mbps, questo perché i programmi di Netflix and company sono già precompressi e caricati in un server, mentre per Sky è una trasmissione in diretta, quindi richiede più banda.

per guardare programmi su Netflix and co. in 4K servono almeno 25 Mbps, quindi per Sky ipotizzo ne servano almeno 40/50 Mbps, sempre per gli stessi motivi di sopra, e perché la mole di dati è nettamente superiore.

con il satellite riescono a garantire un servizio senza differenze a tutti gli abbonati, a patto che passino alla nuova tecnologia (per chi ha ancora My Sky HD o i primi decoder HD, gli SD non funzionano più) per poter usufruire del 4K.

per quanto riguarda la fibra, se dovessero lanciare il servizio 4K potrebbero utilizzarlo come si deve poche persone, principalmente i clienti FTTH o FTTC minimo 100 Mbps. e metà della popolazione ha ancora l’ADSL a 10 Mbps...


il ragionamento è corretto..spero almeno stiano facendo dei test..io mi metto a disposizione per usare la mia FTTH come test per il 4k :laughing7:
 
Sky secondo me non ha nessuna intenzione di differenziare la fibra dal satellite, in fondo hanno gli stessi pacchetti e generano entrambi le stesse medesime entrate (tranne per i clienti Sky Q Platinum via satellite).

secondo me non lancia il servizio 4K perché non potrebbe garantirlo a tutti i clienti data la scarsa accessibilità alla banda ultra larga per gran parte della popolazione.

considera che per Netflix, Prime Video, Disney+ per vedere un programma in HD servono almeno 5 Mbps, mentre per vedere un canale HD di Sky almeno 15 Mbps, questo perché i programmi di Netflix and company sono già precompressi e caricati in un server, mentre per Sky è una trasmissione in diretta, quindi richiede più banda.

per guardare programmi su Netflix and co. in 4K servono almeno 25 Mbps, quindi per Sky ipotizzo ne servano almeno 40/50 Mbps, sempre per gli stessi motivi di sopra, e perché la mole di dati è nettamente superiore.

con il satellite riescono a garantire un servizio senza differenze a tutti gli abbonati, a patto che passino alla nuova tecnologia (per chi ha ancora My Sky HD o i primi decoder HD, gli SD non funzionano più) per poter usufruire del 4K.

per quanto riguarda la fibra, se dovessero lanciare il servizio 4K potrebbero utilizzarlo come si deve poche persone, principalmente i clienti FTTH o FTTC minimo 100 Mbps. e metà della popolazione ha ancora l’ADSL a 10 Mbps...

In realtà come "canale singolo" bastano solo 5 mbps per Sky Q via fibra.

Ma loro calcolano 15 mbps perchè ritengono che comunque sfruttare a pieno il servizio offerto si intende:
- guardare un canale lineare in HD
- effettuare le registrazioni di altri 2 programmi in contemporanea
- vedere video in streaming su dispositivo mobile
 
Ultima modifica:
Sky Q via fibra: discussione ufficiale (Q140.000.34.00L) dal 11/11/2020

Ti seguo da qualche settimana, ma mi sembra che tu scriva molte cose non corrette, come si evince anche da questo post. Forse sarebbe meglio informarsi prima di scrivere certe cose.

io mi baso sui dati forniti online dalle aziende stesse.

se questo non lo chiami informarsi, beh puoi sempre insegnarmi come farlo in privato, le critiche costruttive sono sempre ben accette.

se ti riferisci al fatto che metà della popolazione ha ancora solo l’ADSL, non mi sono inventato nulla, è il risultato di una ricerca dell’AGcom risalente al 2019.
 
essendo questo un forum tecnico, trovo molto scorretto dire ad una persona che sbaglia o non sa senza correggere. perché dovremo essere qui per imparare cose, non per fare vedere di saperne di piú degli altri.

per me albert ha detto cose sensate, non vedo dove possa aver sbagliato, poi se é stato impreciso su qualche dato tecnico non penso sia la morte di nessuno, anche perché parliamo di nostre opinioni su se e/o quando sky attiverá il 4k su fibra.
 
Sky Q via fibra: discussione ufficiale (Q140.000.34.00L) dal 11/11/2020

essendo questo un forum tecnico, trovo molto scorretto dire ad una persona che sbaglia o non sa senza correggere. perché dovremo essere qui per imparare cose, non per fare vedere di saperne di piú degli altri.

per me albert ha detto cose sensate, non vedo dove possa aver sbagliato, poi se é stato impreciso su qualche dato tecnico non penso sia la morte di nessuno, anche perché parliamo di nostre opinioni su se e/o quando sky attiverá il 4k su fibra.

grazie

Io invece non trovo sensato scrivere cose in modo per nulla preciso. Mi dispiace che si sia pensato che mi riferissi solo a quel post, ma dicevo in generale. L'utente ha scritto di tutto e il contrario su molti argomenti.

Se entriamo nel merito, Netflix usa 15 Mbps per il 4K HDR. Al momento Sky non lo implementa su Sky Q fibra per qualche motivo che non sappiamo, forse commerciale, non penso tecnico.

La FTTC è ormai presente quasi su tutto il territorio e sono in corso interventi continui. Dire che la metà della popolazione ha l'ADSL con una velocità bassa mi sembra veramente fuorviante, con tutti i problemi che può avere questo Paese.

se ti riferisci al fatto di Disney-Comcast (sai a cosa mi riferisco), ok posso aver sbagliato ad esprimere i concetti ma comunque non credo di essere l’unico a sbagliare anzi, sbagliando si impara. e sbagliando ho anche capito di non essere l’unico a pensarla in quel modo.

ti ringrazio per avermi informato di questo cambiamento da parte di Netflix, ma ti voglio solo far notare che nel centro assistenza del sito netflix.com la velocità indicata per la visione di un programma in 4K HDR è “25 megabit al secondo”.

sono al corrente del fatto che circa il 30/40% della popolazione ha accesso ad una rete FTTC e il restante 10% a una FTTH ma, ripeto, io mi sono basato su dei dati forniti dall’AGcom, che ha esplicitamente dichiarato che, a fine 2019, il 47% circa della popolazione aveva ancora accesso solamente al classico doppino in rame, ovvero ad una rete ADSL.

se hai qualche altro sassolino nella scarpa puoi tranquillamente parlarmene in privato, le critiche costruttive sono sempre ben accette.
 
Io invece non trovo sensato scrivere cose in modo per nulla preciso. Mi dispiace che si sia pensato che mi riferissi solo a quel post, ma dicevo in generale. L'utente ha scritto di tutto e il contrario su molti argomenti.

Se entriamo nel merito, Netflix usa 15 Mbps per il 4K HDR. Al momento Sky non lo implementa su Sky Q fibra per qualche motivo che non sappiamo, forse commerciale, non penso tecnico.

La FTTC è ormai presente quasi su tutto il territorio e sono in corso interventi continui. Dire che la metà della popolazione ha l'ADSL con una velocità bassa mi sembra veramente fuorviante, con tutti i problemi che può avere questo Paese e ricordando che esistono soluzioni alternative oltre il cavo.

Comunque non voglio litigare o creare flame. Cerco solo di riportare i fatti come stanno. Chiedo scusa se avessi fatto il contrario.

FTTC presente su tutto il territorio? ho cercato un affitto nel comune di reggio emilia, reggio emilia non un oasi nel sahara, e si passava da un fastweb fttc di alto livello a 8 mega su rame, stesso comune, lasciamo perdere per cortesia la copertura, non puoi riferirti prima al territorio e poi alla popolazione, la popolazione é concentrata nei grandi centri urbani, il territorio se é coperto al 20% da fibra (qualsiasi tipo) é grasso che cola.

il resto non ha detto nulla di sbagliato. c'é differenza tra trasmettere un canale live, e dei contenuti on demand. sky non usa HDR perché dovrebbe investire su decoder capaci di trattare HDR ma non lo fa, semplicemente perché non ci rientra con i costi guadagni. il resto sono solo favole.
 
sky non usa HDR perché dovrebbe investire su decoder capaci di trattare HDR ma non lo fa, semplicemente perché non ci rientra con i costi guadagni. il resto sono solo favole.

guarda che l'HDR viene trattato col software non con l' Hardware, quindi il decoder non centra nulla, i metatdati vengono trattati dal software che lo gestisce, ovvio che se il firmware non è predisposto per il 4K non c'è nemmeno l'HDR.
Poi dire HDR su SKY è eratto perchè sky al momento trata con HLG che il funzionamento non è per nulla uguale al HDR, qui entriamo sui dettagli tecnici e non servirebbe a nulla quindi dire che il decoder non tratta HDR o HLG è completamente errato.
 
guarda che l'HDR viene trattato col software non con l' Hardware, quindi il decoder non centra nulla, i metatdati vengono trattati dal software che lo gestisce, ovvio che se il firmware non è predisposto per il 4K non c'è nemmeno l'HDR.
Poi dire HDR su SKY è eratto perchè sky al momento trata con HLG che il funzionamento non è per nulla uguale al HDR, qui entriamo sui dettagli tecnici e non servirebbe a nulla quindi dire che il decoder non tratta HDR o HLG è completamente errato.

scusa ma se a monte decodifichi un flusso senza HDR a valle puoi avere anche il decoder piú potente dell'universo che non vedrai HRD.

il decoder sky, versione fibra o SAT é un dinosauro. é vecchio e obsoleto sotto tutti i punti di vista, sarebbe insensato per loro produrre qualsiasi cosa in HDR visto che non lo accetta. sto parlando di dirette, perché logicamente se hanno un film che ha HDR é diverso.

la scelta é stata fatta tempo fa con queste limitazioni, per me rimane insensato non offire il 4k su fibra a chi ha la banda, ma ci sono troppe cose senza senso con sky
 
scusa ma se a monte decodifichi un flusso senza HDR a valle puoi avere anche il decoder piú potente dell'universo che non vedrai HRD.

il decoder sky, versione fibra o SAT é un dinosauro. é vecchio e obsoleto sotto tutti i punti di vista, sarebbe insensato per loro produrre qualsiasi cosa in HDR visto che non lo accetta. sto parlando di dirette, perché logicamente se hanno un film che ha HDR é diverso.

la scelta é stata fatta tempo fa con queste limitazioni, per me rimane insensato non offire il 4k su fibra a chi ha la banda, ma ci sono troppe cose senza senso con sky

secondo me sei confuso,il decoder non fa nulla non fa altro che dare un segnale trattato via software poi è il tuo tv che lo deve riconoscere ed elaborare, ma basta che lo riproduci in un tv che non accetta il 4K.
vabbè dai comunque sia non è un problema del decoder e te lo dico nuovamente.
Dimnenticavo te lo avevo già scritto SKY non usa meta dati HDR ma bensì HLG perchè occupano meno dati.
 
secondo me sei confuso,il decoder non fa nulla non fa altro che dare un segnale trattato via software poi è il tuo tv che lo deve riconoscere ed elaborare, ma basta che lo riproduci in un tv che non accetta il 4K.
vabbè dai comunque sia non è un problema del decoder e te lo dico nuovamente.

si chiama decoder perché decodifica qualcosa che un encoder ha codificato. quindi per dirla molto semplice se l'encoder non inserisce delle caratteristiche il decoder mai e poi mai le potrá ricevere. allo stesso tempo, l'encoder non codificherá mai una caratteristica che il decoder non puó riprodurre, perché sarebbe uno spreco di potenza di calcolo.

non mi sembra di essere confuso, il decoder di sky é vecchio di anni nel 2021. semplice. e tornando al discorso iniziale, perché non c'é il 4k su fibra. perché loro non vogliono. finito non c'é da essere confusi, non centra la banda, non centra il decoder, sky non vuole fornire il servizio 4k per loro ragioni.
 
Sky non da il 4K su fibra per pure ragioni commerciali (astruse).

Così come non fornisce su fibra lo Split Screen nell'App Live per Serie A o Champions.
Come se non potesse gestire più flussi contemporaneamente per motivi tecnici, ovviamente è una ca**ata perchè Sky Q fibra ad esempio può fare 3 registrazioni in contemporanea su 3 canali differenti (come sul sat), quindi non è di certo una questione tecnica...

Aggiungiamo che il modello di decoder è lo stesso fornito ai clienti sat e sulla scatola del decoder che danno in comodato c'è già scritto che è pronto per la definizione ultra.

Tutte ragioni commerciali di Sky... Se voleva, poteva benissimo mettere 4K e Split Screen su fibra fin da subito... Ma finora non ha voluto... :doubt:

Spero al più presto che cambi idea...
 
atruse che tipo...il picco di banda richiesto va pagato a chi gestisce il server...quel piccolo escamotage usato anche da netflix in prima ondata per risparmiare...non offrire i contenuti ad alto bitrate
 
Buonasera. Dopo 13 anni di sat sono convinto di passare a fibra. Vi chiedo come sia la qualità video e audio attualmente rispetto al sat. C'è audio multicanale? Il full HD è simil Nowtv?
 
Buonasera. Dopo 13 anni di sat sono convinto di passare a fibra. Vi chiedo come sia la qualità video e audio attualmente rispetto al sat. C'è audio multicanale? Il full HD è simil Nowtv?

Buonasera @Skardy :)


Sul confronto con sat non so dirti perchè sat non l'ho mai avuto.

NowTv l'ho avuto in passato, ma quando ancora non era in full HD 1080 progressivo (anche se c'è da specificare che Sky trasmette di base sempre a 1080 interlacciato). Quindi non saprei dire come sia adesso il confronto dal punto di vista qualitativo tra Sky Q via fibra e Now Tv (parlo per lo sport...)

Per quanto riguarda l'audio, se intendi il Dolby Digital, sì è presente e attivabile nelle impostazioni del decoder.

Posso dire che la risoluzione di Sky Q via fibra è la stessa di Sky Q via satellite, ovvero 1080 interlacciato
(nelle impostazioni di Sky Q via fibra c'è anche il 1080 progressivo, volendo si può mettere lo stesso, ma come detto prima Sky trasmette di suo "interlacciato", quindi non cambia praticamente nulla).


Comunque, per quanto possa valere la mia opinione ovviamente, ritengo che si vede e si sente bene. Lo noterei se ci fossero difetti evidenti o scarsa definizione... Personalmente sono soddisfatto.
 
Indietro
Alto Basso